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Vecchio 13 giugno 08, 10:16   #1 (permalink)  Top
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Arrow aeroodellismo batterie e motori

Ciao a tutti,
avrei delle domandine da farvi:
1) Esistono delle formule o dei calcoli per dimensionare le batterie ad un motore?
2) Su alcuni motori brushless indicano di non mantenere un certoi amperaggio per più di alcuni secondi, questo vuol dire che nonlo posso tenere al max per il tempo che voglio? Cè un modo per on avere questo inconveniente?
3) Perche le batterie lipo sono meglio delle altre?
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:22   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falsoetendenzioso7 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avrei delle domandine da farvi:
1) Esistono delle formule o dei calcoli per dimensionare le batterie ad un motore?
2) Su alcuni motori brushless indicano di non mantenere un certoi amperaggio per più di alcuni secondi, questo vuol dire che nonlo posso tenere al max per il tempo che voglio? Cè un modo per on avere questo inconveniente?
3) Perche le batterie lipo sono meglio delle altre?
Ciao. Ti rispondo in breve, dopo la lettura del materiale che ti posto avrai forse le idee un po' più chiare, ma ti devi impegnare a studiare un po'!

1) Si, leggiti queste lezioni e scaricati questo programma.
2) Quando avrai studiato il punto 1, saprai che la corrente assorbita non dipende da motore, ma dalla combinazione motore+elica+batteria. Bisogna dimensionare il tutto in modo da rispettare i limiti di TUTTI i componenti coinvolti (motore, regolatore, batteria).
3) Meglio... dipende! Rispetto alle batterie NiMh (le NiCd sono ormai fuori produzione) hanno una densità di carica maggiore, cioè a parità di peso porti in volo una carica elettrica maggiore. Vanno però trattate bene, senza stressarle con sovraccariche o sovrascariche o esposizioni a temperature troppo basse (col freddo rendono meno). Vanno caricate in modo bilanciato, cioè con un equalizzatore LiPo attaccato. Ma in generale, a parità di capacità sono più leggere e hanno un calo di tensione meno accentuato durante la scarica. Detto ciò, se compri un modello progettato per essere bilanciato con un pacco specifico NiMh, secondo me all'inizio conviene seguire le specifiche del costruttore, evitando noiosi problemi di bilanciamento, che potrai risolvere facilmente con un po' di esperienza.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 14:38   #3 (permalink)  Top
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Messaggi: 57
grazie mille!!
falsoetendenzioso7 non è collegato   Rispondi citando
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