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Vecchio 17 giugno 05, 12:35   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@17 giugno 2005, 10:06
Ovviamente si deve fare qualche prova a quota più alta per vedere come si comporta il modello e per capire qual'è la velocità giusta del motore per eseguire questa manovra.

In questa fase non siamo più in planata, ma in sostentamento del modello.
Attento all' effetto suolo, soprattutto con ala bassa, se fai la prova in alto devi pensare di farla ancora più marcata a terra, se no ti fai tutta la pista a 50 cm. da terra, tienti pronto a riattaccare le prime volte.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 13:34   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@17 giugno 2005, 10:27
Attento all' effetto suolo, soprattutto con ala bassa, se fai la prova in alto devi pensare di farla ancora più marcata a terra, se no ti fai tutta la pista a 50 cm. da terra, tienti pronto a riattaccare le prime volte.
...e aggiungerei lavora solo col direzionale...
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 21:09   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@17 giugno 2005, 10:06
Con il motore leggermente in tiro, in volo livellato quando dai un pò di cabra il modello abbasserà la coda e di conseguenza diminuendo la velocità inizierà a scendere fino a posarsi sui tre punti.
Ovviamente si deve fare qualche prova a quota più alta per vedere come si comporta il modello e per capire qual'è la velocità giusta del motore per eseguire questa manovra.

In questa fase non siamo più in planata, ma in sostentamento del modello.
Bravo Peppe....
Era proprio quello che volevo dire...senza usare troppi tecnicismi
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 18:59   #14 (permalink)  Top
Odi
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Personalmente trrovo che il biciclo perdoni molto più che il triciclo.
Cmq per l'atterraggio, a meno che non ci sia vento sostenuto evita le basse velocità (almeno finché non hai buona padronanza). Mantieni il modello abb basso in avvicinamento, togli motore e lascialo planare mantenendo l'aereo orizzontale.
ev. quando sei vicino al suolo dai una piccola riattaccata se la linea di discesa è troppo verticale.

L'effetto canguro lo ottieni solo se l'aereo impatta troppo forte, se mantieni una linea tesa non hai problemi.
In ultimo, in fase di atterraggio dimentica di usare gli alettoni, si usano solo per contrastare eventuali venti laterali (sollevano l'ala) o correzzioni di direzionale (provocano un leggero rollio).

Per il resto non farti problemi, appena avrai preso confidenza potrai esibirti con atterraggi con rullata su ruotino posteriore e poi carrello
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Vecchio 18 giugno 05, 20:05   #15 (permalink)  Top
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Un' altra cosetta che non stata ancora evidenziata: cercate di non decollare mai con il vento proveniente dalla sinistra.

Questo non farebbe altro che provocare un imbardata a sinistra che, sommata all'azione del flusso dell'elica, molto probabilmente non riuscirete a contrastare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 01:49   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@18 giugno 2005, 17:57
Un' altra cosetta che non stata ancora evidenziata: cercate di non decollare mai con il vento proveniente dalla sinistra.

Questo non farebbe altro che provocare un imbardata a sinistra che, sommata all'azione del flusso dell'elica, molto probabilmente non riuscirete a contrastare.
Da sinistra!?..Vorrai dire da destra (guardando l'aereo dalla coda)...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 09:26   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
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Originally posted by Tornado65@19 giugno 2005, 00:41
Da sinistra!?..Vorrai dire da destra (guardando l'aereo dalla coda)...
no no, da sinistra.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 10:35   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Mai viste le banderuole segnavento ?

La deriva agisce come una banderuola facendo mettere al modello la "prua" al vento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 12:34   #19 (permalink)  Top
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io volo con uno jupiterARC e atterro sui tre punti regolarmente ma bisogna richiamarlo molto
lapo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 20:16   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo@19 giugno 2005, 10:26
io volo con uno jupiterARC e atterro sui tre punti regolarmente ma bisogna richiamarlo molto
Gran figlio di p... lo Jupiter...in fase di rullaggio per il decollo sente la coppia del motore in maniera impressionante...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
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