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Vecchio 16 giugno 05, 14:51   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by urology@16 giugno 2005, 13:39
Io faccio così:
A casa con il triton uso un alimentatore da PC modificato (ho celle lipo da 1500ma max).
Poi ho acquistato una batteria sigillata al piombo da 12 ampere che ricarico sempre con il Triton e che porto con me al campo.
con il triton ricarichi la batteria della macchina?
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Vecchio 16 giugno 05, 14:53   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by cobra78@16 giugno 2005, 14:43
con il triton ricarichi la batteria della macchina?
Ricarico la batteria al piombo sigillata da 12 ampere!
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Vecchio 16 giugno 05, 17:07   #23 (permalink)  Top
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Prima di scovare il CB da auto anch' io caricabo la Batteria da auto con il Triton attaccato all' alimentatore, epoi al campo caricavo le batterie degli aerei.
Solo che ci voleva 1 giorno per caricare la batteria....
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Vecchio 16 giugno 05, 23:07   #24 (permalink)  Top
Odi
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ma ora, qui chi fa gare di F5B? chi carica pacchi da 3300 MAh da 16 celle e li sovraccarica sino a portare i pacchi a ebollizzione per spunti superiori?
Per caso avete fretta di caricare i pacchi? o la Tx?

Un Caricatore da campo, a meno che non sia di categoria eccellente (vedi Pegasus) non supererà mai i 5 Amperes di spunto ed in ogni caso una cella comune (quelle non pushate, non selezionate) non sopporterebbe cmq una carica del genere.

Un alimentatore anche se non ha spunti da 10A va benone.
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Vecchio 16 giugno 05, 23:25   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 giugno 2005, 22:59
ma ora, qui chi fa gare di F5B? chi carica pacchi da 3300 MAh da 16 celle e li sovraccarica sino a portare i pacchi a ebollizzione per spunti superiori?
Per caso avete fretta di caricare i pacchi? o la Tx?

Un Caricatore da campo, a meno che non sia di categoria eccellente (vedi Pegasus) non supererà mai i 5 Amperes di spunto ed in ogni caso una cella comune (quelle non pushate, non selezionate) non sopporterebbe cmq una carica del genere.

Un alimentatore anche se non ha spunti da 10A va benone.
Il Pegasus non lo conosco, ma conosco il mio. In automatico raggiunge i 13,6V ed i 5,5 A. E a volte pure li supera con le 2400.
Pure il tuo, vero Batman ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 giugno 05, 23:34   #26 (permalink)  Top
Odi
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Io leggo questo post dove qualcuno chiede come alimentare il suo cb, le risposte sono tutte ponderate sui 10A o superiori.
Io alimento un Camaleon (Shulze) ed un Infinity 2, entrambi in auto con un alimentatore da 10A e non ho mai raggiunto l'amperaggio massimo...
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Vecchio 16 giugno 05, 23:36   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@16 giugno 2005, 15:59
Prima di scovare il CB da auto anch' io caricabo la Batteria da auto con il Triton attaccato all' alimentatore, epoi al campo caricavo le batterie degli aerei.
Solo che ci voleva 1 giorno per caricare la batteria....

Trovi al Jumboi i mantenitori di tensione..non so esattamente come si chiamano, sono decisamente più piccoli di un caricatore per piombo, mantiene la tensione delle batterie a tempo indeterminato (se necessario carica anche).
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Vecchio 16 giugno 05, 23:41   #28 (permalink)  Top
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per l'aeromodellismo confermo quanto dice odi...ma mi ricordo quando facevo automodellismo che davamo delle belle leppe alle nicad in gara...anche 7 ampere...ma c'era chi faceva repeak a 11 ampere con il tekin...e inoltre alimentavamo anche le termocoperte in inverno...ogni tanto qualche alimentatore saltava....ancora mi ricordo la puzza
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Vecchio 17 giugno 05, 10:21   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@16 giugno 2005, 22:17
Il Pegasus non lo conosco, ma conosco il mio. In automatico raggiunge i 13,6V ed i 5,5 A. E a volte pure li supera con le 2400.
Pure il tuo, vero Batman ?
Yess, arriva anche a 5,5. E fino a 30 celle Nixx o 11 Lipo (circa 40V)

@ Odi:
ma onestamente non vedo niente di strano a parlare di assorbimenti sull' alimentatore a 220 o sulla batteria superiori ai 10A, non dimentichiamo che quando la tensione di carica del CB supera i 12V entra in azione un circuito survoltore, che ha anche lui un suo consumo, e che se carico es. delle 2400 a 2C fino a 8 celle avrò un amperaggio richiesto alla batteria di circa 5A, se carico 16 celle passo allegramente ad OLTRE 10A, diciamo 10 per le celle e 2 per il circuito survoltore.
Ora se con le X-Cell da 3300 mAh ho 6 elementi e li voglio caricare a 2C ho bisogno di almeno (6x4,2)=25,2V e 6,6A, metti che arrivo a 5,5A per limite del CB, 25,2x5,5 fanno quasi 140W solo di potenza necessaria alla carica, aggiungiamo un 20% di consumo del survoltore e dispersioni varie, siamo a 170W, a 12V sono 14A!!!! :o :o :o
O volete che torni a volare solo con 3 celle?
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Vecchio 18 giugno 05, 09:32   #30 (permalink)  Top
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Allora facciamo così qualcuno mi dice per favore :
1)se ad un alimaentatore da 13.5V con corrente massima di picco di 5A posso attaccarci l'ultramate 5 che ha 12V e una corrente massima di picco di 5A?
Non mi interessa il tempo voglio sapere solo se posso e non rovino nulla!
2)questo alimentatore me lo hanno prestato se volessi comprarlo va bene uno così oppure deve avere specifiche diverse?
3)se compro un carica batterie per macchina e una batteria per macchina quanti ampere deve cacciarmi? A quel punto mi attacco direttamente alla batteria della macchina?
Per favore io non sono tanto esperto potete rispondermi a queste domande in modo "secco" e nella maniera più semplica possibile!
Ciao scusate e grazie a tutti
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