16 giugno 05, 11:06 | #11 (permalink) Top |
User |
E' vero che pesa, comunque una batteria da 45Ah è più che sufficiente, non devi mica portarla a piedi al campo. Per evitare che si versi in auto io utilizzo un contenitore da frigo che rimane bloccato dalla valigetta e non va' a spasso per il baule.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
16 giugno 05, 11:13 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io uso un alimentatore in CC da 10A, comprato di occasione in un laboratorio per 20, ma so che ne può costare + di 50... Ora non inorridite, ma da bravo elettrotecnico un giorno mi sono chiesto: Ma chi me lo fa fare? Ho recuperato una batteria da 80 Ah da un furgone (si trova a circa 50 al supermercato, 60 se è una Bosch Silver), ci ho attaccato un vecchio CB 12V da 4/8 A di carica, quando sono in labo mi attacco DIRETTAMENTE alla batteria con collegato anche il suo CB, tanto la batteria fa da livellamento e disturbi non se ne vedono, così riesco a caricare 10 celle Lipo da 3300 IN SERIE con 5A, cosa che mi siederebbe un normale alimentatore con meno di 15A di potenza continua. Il mio CB è uno Schultze, naturalmente, quello + economico. A proposito, si vede che è fatto bene, praticamente non scalda niente, sarà il tipo di circuito. |
16 giugno 05, 12:08 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
questo è vero, con una batteria puoi sfruttare tutta la potenza del CB mentre con un alimentatore sei limitato alla corrente che è in grado di fornirti.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
16 giugno 05, 12:12 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
16 giugno 05, 13:03 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
d' altronde anche un CB da auto da 15A costa molto di meno di un alimentatore stabilizzato da 15A.... | |
16 giugno 05, 13:12 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
agli inizi usavo una batteria da 10A, ma indipendentemente da questo, quanti caricatori conosci in grado di dare più di 8A? io nessuno.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 giugno 05, 13:18 | #17 (permalink) Top |
User |
Allora: se uso una batteria della macchina ho un amperaggio maggiore, se uso un trasformatore da casa e ci attacco il cb da campo ho un amperaggio minore! Questo vuol dire maggiore lentezza in termini di tempo della carica? Ci sono anche altre conseguenze?
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) |
16 giugno 05, 13:53 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quali specifiche deve avere un buon trasformatore per questo uso? il mio cb è ultramate5
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
16 giugno 05, 15:47 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
|
Io faccio così: A casa con il triton uso un alimentatore da PC modificato (ho celle lipo da 1500ma max). Poi ho acquistato una batteria sigillata al piombo da 12 ampere che ricarico sempre con il Triton e che porto con me al campo. |
Bookmarks |
| |