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Vecchio 05 giugno 08, 19:59   #21 (permalink)  Top
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Ma in diretta???
E' possibile o dico una cavolata?
In diretta assolutamente no.

Il regolatore secondo me basta e avanza, se non sbaglio quei motori in diretta con 8,4 v e gunther assorbono tra i 10 e i 15 A, con il riduttore gli assorbimenti crollano drasticamente.

Sono anzi convinto che ce la fa anche l'originale a reggere le 3 celle, ma solo se usi il riduttore, altrimenti ciao motore ....
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Vecchio 05 giugno 08, 20:16   #22 (permalink)  Top
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Problema...

Problemone...
Nel tentativo di rimuovere l'ingranaggio dall'albero del motore originale, anche scaldandolo, è accaduto l'imprevisto...
Non so come spiegarlo... tirando, nemmeno troppo forte, si è sfilato di qualche millimetro l'albero dalla bobina e ora c'è un forte gioco, ma il mio problema non è quello... NON VIENE VIA!! e non posso montarlo sul MIG...

Ho preso in considerazione questo riduttore per speed 400 che mi pare venga fornito con ingranaggio:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina

Il rapporto non so se sia giusto, non so se vada bene il 3,5:1 o il 4,1:1

ho pensato al nuovo riduttore perchè non penso che vengano venduti separatamente gli ingranaggi...
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Vecchio 05 giugno 08, 20:56   #23 (permalink)  Top
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Problemone...
Nel tentativo di rimuovere l'ingranaggio dall'albero del motore originale, anche scaldandolo, è accaduto l'imprevisto...
Non so come spiegarlo... tirando, nemmeno troppo forte, si è sfilato di qualche millimetro l'albero dalla bobina e ora c'è un forte gioco, ma il mio problema non è quello... NON VIENE VIA!! e non posso montarlo sul MIG...

Ho preso in considerazione questo riduttore per speed 400 che mi pare venga fornito con ingranaggio:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina

Il rapporto non so se sia giusto, non so se vada bene il 3,5:1 o il 4,1:1

ho pensato al nuovo riduttore perchè non penso che vengano venduti separatamente gli ingranaggi...
Ripicchialo dentro e usa il motore originale, nel frattempo ti trovi un'altro pignone da un negozio di modellismo e lo metti sul mig

Comprare un riduttore apposta non ne vale la pena, a questo punto conviene passare al brushless.

Cerca un brushless 1000 kv da 70 grammi di peso e mettici una 1x5 con regolatore da 25A così, buttata là, è un pò fuori dai miei stantards)
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Vecchio 05 giugno 08, 21:15   #24 (permalink)  Top
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Ripicchialo dentro e usa il motore originale, nel frattempo ti trovi un'altro pignone da un negozio di modellismo e lo metti sul mig

Comprare un riduttore apposta non ne vale la pena, a questo punto conviene passare al brushless.

Cerca un brushless 1000 kv da 70 grammi di peso e mettici una 1x5 con regolatore da 25A così, buttata là, è un pò fuori dai miei stantards)
Quindi mi stai dicendo che i pignoni per i 400 li trovo a parte?
Se è così evito la spesa del BL

Alla fine sul MiniMag ho questo BL:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina

.. è ancora da provare.

Il Miss voglio solo riuscire a farlo volare come si deve senza pretendere troppo...

Poi per il futuro ho un edge 540 mini appeso al chiodo
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Vecchio 05 giugno 08, 22:09   #25 (permalink)  Top
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Quindi mi stai dicendo che i pignoni per i 400 li trovo a parte?
Certo, anzi, non è escluso che te lo ritrovi anche in casa smontando qualche vecchio elettrodomestico o giocattolo, sono cose abbastanza standard

Il brushless per il minimag può andar bene, per il miss lo vedo un pò piccolo.

Correggo l'elica, non è 1x5, ma 10x5, mi è rimasto uno 0 nella tastiera
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Vecchio 05 giugno 08, 23:32   #26 (permalink)  Top
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Certo, anzi, non è escluso che te lo ritrovi anche in casa smontando qualche vecchio elettrodomestico o giocattolo, sono cose abbastanza standard

Il brushless per il minimag può andar bene, per il miss lo vedo un pò piccolo.

Correggo l'elica, non è 1x5, ma 10x5, mi è rimasto uno 0 nella tastiera
Hihi lo avevo capito
Ma la 10x4,5? Quel 0,5 di passo in meno può influenzare negativamene sulle prestazioni?
Anche se per quello che costano, era solo per sapere giusto perchè ne avevo già una in cantiere
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Vecchio 06 giugno 08, 08:59   #27 (permalink)  Top
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Hihi lo avevo capito
Ma la 10x4,5? Quel 0,5 di passo in meno può influenzare negativamene sulle prestazioni?
Anche se per quello che costano, era solo per sapere giusto perchè ne avevo già una in cantiere
Non cambia nulla, almeno per i nostri pollici, per ora
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Vecchio 06 giugno 08, 09:52   #28 (permalink)  Top
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vedi il lato positivo: ora hai un po' di gioco e potresti riuscire a estrarre il pignone.
il metodo più sicuro è questo:
prendo una lastra di metallo o di legno molto resistente larga almeno più del motore
fagli un taglio su un lato profondo qualche cm e largo tra 2.3 e 3mm
appoggia la lastra su un doppio supporto bello rigido che possa contenere all'interno il motore, ad es 2 pezzi di legno, 2mattoni o una morsa da banco un po' aperta.
il motore va messo con il pignone sopra la piastra e tutto il resto sotto
prendi un punzone da circa 2mm, ad es un chiodo o un pezzo di tondino di acciaio.
appoggialo sull'albero del motore e comincia a picchiarci sopra con un martello
eventualmente metti un po' di svitol sull'accoppiamento
il motore cade da sotto e il pignone è libero.

PS secondo me col mig va bene, gli alettoni aspetta a farglieli dopo aver fatto qualche volo così.

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Vecchio 06 giugno 08, 12:32   #29 (permalink)  Top
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vedi il lato positivo: ora hai un po' di gioco e potresti riuscire a estrarre il pignone.
il metodo più sicuro è questo:
prendo una lastra di metallo o di legno molto resistente larga almeno più del motore
fagli un taglio su un lato profondo qualche cm e largo tra 2.3 e 3mm
appoggia la lastra su un doppio supporto bello rigido che possa contenere all'interno il motore, ad es 2 pezzi di legno, 2mattoni o una morsa da banco un po' aperta.
il motore va messo con il pignone sopra la piastra e tutto il resto sotto
prendi un punzone da circa 2mm, ad es un chiodo o un pezzo di tondino di acciaio.
appoggialo sull'albero del motore e comincia a picchiarci sopra con un martello
eventualmente metti un po' di svitol sull'accoppiamento
il motore cade da sotto e il pignone è libero.

PS secondo me col mig va bene, gli alettoni aspetta a farglieli dopo aver fatto qualche volo così.
Grazie per la dritta, un'idea simile mi aveva sfiorato ma non avevo le idee chiare su come procedere...

Gli alettoni, penso che non li farò mai, preferisco lasciarlo così come è nato, come ho già detto, voglio solo avere la soddisfazione di poterlo vedere libero in volo per una volta.

Ora sto volando con un MiniMag, ma più avanti voglio passare a qualcosa di più impegnativo come l' Edge 540 appeso al chiodo e anche ad un'ala alta in balsa tipo cessna o piper... E perchè no, uno di questi ultimi due.. costruirmeli da solo
Quindi penso che gli alettoni sul miss sarebbero inutili...
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Ultima modifica di Dj Ravage : 06 giugno 08 alle ore 12:36
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Vecchio 06 giugno 08, 13:14   #30 (permalink)  Top
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Danno!!!



Seguendo il consiglio di blinking... ecco il risultato...

Sono proprio imbranato và...

Magari inserendolo al contrario...
Ma sembra un pezzo unico con l'albero, anche scaldando non si muove...
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Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 18:40
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