03 giugno 08, 21:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2008
| Carica/Batterie
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare un aeromodello..avrei optato per: Easy glider electric RR Radio Graupner mx-16 A questa configurazione credo di aver capito manchi solo la batteria e relativo caricabatterie.... ma qui mi perdo....l'unica cosa che ho capito e' che la batteria deve essere una Li-po.. Cosa devo prendere a livello di batteria che possa essere montata sull'EG senza dover fare modifiche e soprattutto ci stia...E come caricabatterie cosa consigliate..senza aprire un mutuo... Ciao e grazie in anticipo.. Fabrizio |
04 giugno 08, 01:01 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Complimenti per la scelta ma c'è ancora da distinguere se l'EG è il modello PRO o il normale electric..... nel primo caso ci va una lipo da 3 celle (non sono sicurissimo ma credo sia da 3) nel secondo caso con 3 celle fondi il motore e con 2 non tira un gran che (la morte sua sono 8 nimh) ...... Altro discorso: le lipo vanno trattate con una certa attenzione (senza panico ma con cura di non bucarle, sovraccaricarle o sovrascaricarle) ma sono il futuro. Le nimh sono decisamente più robuste e maltrattabili ma pesano di più e hanno meno capacità di carica. Il caricabatterie costa circa 70/90 (forse puoi prenderlo comunque con il bilanciatore per lipo) e se è buono ti dura tanto. Secondo me o ti affidi ad un commerciante fidato o cominci a frequentare un campo di volo e racogli le info che ti mancano. Il campo di volo ti eviterà possibili delusioni e un istruttore ti potrà guidare senza patemi in questo splendido hobby. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 giugno 08, 13:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2008
|
Grazie per le info..sono intenzionato a prendere l'EG electric "normale"..non quello PRO... Nel dettaglio se prendo i seguenti articoli sarei "Combat ready"? Batteria: Flight Power Hacker Evolite 2S1P 2100 Mah 7,4V Mis.110*32*14 Carica batteria: Power Peak Lipoly 300 EQ Grazie in anticipo. Ciao. Fabrizio |
04 giugno 08, 14:14 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Si avresti tutto quello che ti serve (controlla che il regolatore di giri del motore supporti le lipo altrimenti rischi di rovinarle). Ti invito a considerare bene il fatto che con 7,4 V il motore tira veramente poco e se c'è vento non c'è verso di farlo andare avanti (almeno in pianura) ti faccio un esempio con dati stimati a occhio con le Kan (nimh) 1050mA 9,6V sale con una rampa di 20/30° con due celle lipo 1350mA 7,4V sale con una rampa di scarsi 10° tutto ciò in assenza di vento ... Se qualcuno più esperto ha dei dati più precisi o un occhio meno fasullo del mio è benvenuto !!!!!! Essendoci la possibilità io attualmente andrei serenamente sul E.G.Pro con un brushless da 100/150 W (e 150 sono pure troppi) anche in considerazione che le 3 celle lipo sono lo standard su quasi tuti gli altri aerei. Fai tu In bocca al lupo Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 giugno 08, 12:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Oppure puoi andare comunque con le 3 celle avendo cura di non volare sempre a manetta (perché qualche secondo a piena tensione il motore lo regge comunque, è insistere che provoca disastri...), o se vuoi essere sicuro puoi limitare dalla radio il fine corsa del canale motore. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
Bookmarks |
| |