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Vecchio 03 giugno 08, 21:17   #1 (permalink)  Top
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Carica/Batterie

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare un aeromodello..avrei optato per:
Easy glider electric RR
Radio Graupner mx-16

A questa configurazione credo di aver capito manchi solo la batteria e relativo caricabatterie.... ma qui mi perdo....l'unica cosa che ho capito e' che la batteria deve essere una Li-po..

Cosa devo prendere a livello di batteria che possa essere montata sull'EG senza dover fare modifiche e soprattutto ci stia...E come caricabatterie cosa consigliate..senza aprire un mutuo...

Ciao e grazie in anticipo..

Fabrizio
Bizio1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 01:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Complimenti per la scelta ma c'è ancora da distinguere se l'EG è il modello PRO o il normale electric..... nel primo caso ci va una lipo da 3 celle (non sono sicurissimo ma credo sia da 3) nel secondo caso con 3 celle fondi il motore e con 2 non tira un gran che (la morte sua sono 8 nimh) ......
Altro discorso: le lipo vanno trattate con una certa attenzione (senza panico ma con cura di non bucarle, sovraccaricarle o sovrascaricarle) ma sono il futuro. Le nimh sono decisamente più robuste e maltrattabili ma pesano di più e hanno meno capacità di carica.
Il caricabatterie costa circa 70/90 € (forse puoi prenderlo comunque con il bilanciatore per lipo) e se è buono ti dura tanto.
Secondo me o ti affidi ad un commerciante fidato o cominci a frequentare un campo di volo e racogli le info che ti mancano.
Il campo di volo ti eviterà possibili delusioni e un istruttore ti potrà guidare senza patemi in questo splendido hobby.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:22   #3 (permalink)  Top
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Grazie per le info..sono intenzionato a prendere l'EG electric "normale"..non quello PRO...
Nel dettaglio se prendo i seguenti articoli sarei "Combat ready"?

Batteria: Flight Power Hacker Evolite 2S1P 2100 Mah 7,4V Mis.110*32*14
Carica batteria: Power Peak Lipoly 300 EQ

Grazie in anticipo.

Ciao.

Fabrizio
Bizio1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Si avresti tutto quello che ti serve (controlla che il regolatore di giri del motore supporti le lipo altrimenti rischi di rovinarle).
Ti invito a considerare bene il fatto che con 7,4 V il motore tira veramente poco e se c'è vento non c'è verso di farlo andare avanti (almeno in pianura) ti faccio un esempio con dati stimati a occhio
con le Kan (nimh) 1050mA 9,6V sale con una rampa di 20/30°
con due celle lipo 1350mA 7,4V sale con una rampa di scarsi 10°
tutto ciò in assenza di vento ...
Se qualcuno più esperto ha dei dati più precisi o un occhio meno fasullo del mio è benvenuto !!!!!!

Essendoci la possibilità io attualmente andrei serenamente sul E.G.Pro con un brushless da 100/150 W (e 150 sono pure troppi) anche in considerazione che le 3 celle lipo sono lo standard su quasi tuti gli altri aerei.
Fai tu
In bocca al lupo

Ciao

Francesco
__________________
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 22:22   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2008
Messaggi: 9
Grazie Cecco.

Ciao.

Fabrizio
Bizio1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 12:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Oppure puoi andare comunque con le 3 celle avendo cura di non volare sempre a manetta (perché qualche secondo a piena tensione il motore lo regge comunque, è insistere che provoca disastri...), o se vuoi essere sicuro puoi limitare dalla radio il fine corsa del canale motore.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
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