09 febbraio 04, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User | Conseguenza dell'angolazione errata del diedro
Salve a tutti. Sto ultimando la costruzione del bf109 in polistirati, motorizzato con speed400. Noto però con rammarico che durante la costruzione delle ali non ho tenuto conto del diedro consigliato, che è pari a 4°. Nel mio caso l'angolazione è pari a zero. Mi sapete per caso dire quali conseguenze potrei riscontrare in volo durante il collaudo? E' forse il caso di rifare le ali? Grazie, saluti |
09 febbraio 04, 23:50 | #2 (permalink) Top |
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Un leggero diedro aumenta la funzionalità del comando direzionale e dona maggior stabilità orizzontale. Dall'altra parte, diedro zero, rende più facile le manovre in volo rovescio e aumenta la sensibilità degli alettoni... ma sinceramente in questi modellini qui, non mi preoccuperei... Nei tuoi panni, non penserei minimamente di rifare l'ala... se però l'ahai solo tagliata, rifarne un'altra... e magari le cambi epr vedere con quale ti trovi meglio... Ciao! |
09 febbraio 04, 23:58 | #4 (permalink) Top |
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non so/non ricordo delle tue esperienze di volo... ma se te la cavi con gli alettoni, io lo proverei così... probabilmente, va un po' meno bene se vuoi fare del Pylon o combat, ma volerà ugualemente bene... Ciao! |
10 febbraio 04, 00:18 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Kyoku, anch'io ho costruito il bf109 elettrico con ali senza diedro, come risultato ho ottenuto un comportamento estremamente nervoso e una certa tendenza a scivolare nelle virate. Dopo un paio di voli ho spezzato ali e fusoliera schiantandomi in un tentativo di looping a bassa quota. Ho riparato la fusoliera e costruite ali con il giusto angolo di diedro ed il modello è diventato molto più docile, forse meno divertente. Nel volo di collaudo ti consiglio una buona dose di esponenziale, non esagerare con le escursioni delle parti mobili e se hai fortuna sopravviverà molto più a lungo del mio. |
10 febbraio 04, 00:59 | #6 (permalink) Top |
User |
Capito, al più presto farò anche un paio di ali con i 4° di diedro così potrò notare le differenze di volo e valutare un po' come sia meglio per me... sperando di sopravvivere al collaudo. *toccatina* ;D Come lessi in giro metterò un 40% di esponenziale e setterò le escursioni del piano di quota a 5mm e degli alettoni a 9mm. Consigli a riguardo? Grazie ancora |
10 febbraio 04, 14:38 | #7 (permalink) Top |
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Io per gli alettoni ho impostato un'escursione di 7 mm all'inizio, poi l'ho aumentata fino a 12 mm, forse anche troppo. Non so che riduttore e che elica monti, cmq spero che il peso del tuo modello sia contenuto.Diciamo che per volare decentemente non devi superare i 500-550 gr in odv. Ciao. |
11 febbraio 04, 00:28 | #9 (permalink) Top |
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La 6x3, soprattutto con solo 7 celle, ha buona spianta statica, ma è lenta.. se il tuo modello, ha un carico alare elevato , potrebbe fare fatica... sinceramente, io moonterei una economica Ghunter.... la prova ti costa 1 Euro... Ciao! |
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