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23 maggio 08, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User | ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai...
salve, sono al mio primo post su questo forum, ma spero di scriverne molti altri perchè ho sempre avuto la passione per l'aeromodellismo, ma non ho mai avuto la fortuna di poter praticarla.....fino ad oggi! arrivo subito al problema: essendo un principiante ho comperato un aereo alla cieca su ebay...non guardando i dettagli tecnici ma solamente l'estetica...ho comperato una riproduzione di un cessna j3 grasshoper....questo: CESSNA J-3 Grasshopper -3 CANALI - ACROBATICO - ENORME! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo quando mi e' arrivato l'aereo a casa, mi sono dedicato subito al montaggio. Il giorno seguente sono andato a provarlo in mezzo ai campi del mio paese...e qui arriva il problema: il cessna non vola! ora elenco i dati dell'aereo: Motore a propulsione 380 Reinforced 2 Micro Servo Larghezza alare ca. 730 mm Lunghezza ca. 950 mm Portata ca. 350 m Capacitá di ricarica 25g/dm² Peso ca. 440 g Durata del volo ca. 10-15 min Accumulatore NI-MH 8,4V/1300mAh Caricabatteria Timone di direzione Timone di quota il problema a me sembra che stia nel peso...quando inserisco le batterie nel vano appositamente predisposto, l'aereo acquista un peso notevole. quando provo a lanciare l'aereo, dopo un paio di metri si vede che non riesce a salire, (come che il motore non riesca a spostare tutto il peso dell'aereo), e cade rovinosamente a terra. A questo punto mi sono recato presso un rivenditore e ho comperato un motore gaupner 400 (un pò più potente), l'ho sostituito ma niente da fare...anzi ancora peggio...sembra che abbia ancora meno potenza del precedente.....aiutatemi...anche se so già che mi direte di buttarlo via e di comperare qualcosa di serio ma per principianti...vi prego! Almeno un volo devo riuscire a farlo con questo aereo! Grazie Mille! |
23 maggio 08, 01:45 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo non si impara a pilotare un modello da un giorno all'altro, anche se molto semplice. Infatti non penso che hai imparato a portare la macchina la prima volta.. eppure si tratta solo di muovere i piedi su 3 pedali... Inoltre quello è un giocattolo e ha poco a che vedere con un vero aereomodello. Comunque ormai i soldi li hai spesi (io direi "buttati") il mio consiglio, se vuoi vederlo volare, è di cercare un campo volo organizzato nella tua città o vicino, e andarci nel fine settimana. Sicuramente troverai qualcuno che riuscirà a fartelo stare per aria. Se vedi che ti piace e ti appassiona, metti da parte un pò di soldi (400 circa...) e potrai comprare un vero aereomodello per impararare, con una radio ottima e tutta l'attrezzatura necessaria. Ma per evitare di rompere tutto e buttare inutilmente soldi, fatti aiutare da qualcuno esperto, e vedrai che otterrai molte soddisfazioni
__________________ Io sono il mod brutto. | |
23 maggio 08, 10:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente fai l'errore classico del principiante cioè: avrai letto sul manuale che per salire devi tirare indietro la levetta che fa muovore il piano orizzontale, giusto, ma non devi esagerare, lancialo forte e orizzontale (non verso l'alto) e lasciagli prendere velocità, per iniziare a salire devi SFIORARE la levetta del cabra, se tiri troppo l'aereo rallenta, stalla e cade. Non insistere a fargli fare per forza subito tanta quota perchè il motore non ce la farà mai a fargli avere un grande angolo di salita perciò come ti ho detto cabra DELICATAMENTE e gira ancora più delicato, non farai acro ma almeno un giro senza prendere o perdere quota lo dovrebbe fare Riprova e facci sapere. AH, magari prima controlla il baricentro, come si fa?: metti la batteria e tutto come se dovessi lanciarlo, poi sostienilo con 2 dita (uno per semiala da vicino alla fusoliera e controlla che rimanga sospeso orizzontale, magari con tendenza a buttare leggeressimamente giu il muso, tenendolo a circa il 25-30% della larghezza dell'ala (che si chiama corda), se dovesse risultare molto picchiato (cioè devi tenerlo a meno del 25% della corda per non farlo cappottare) allora se puoi sposta la batteria leggermente indietro, altrimenti aggiungi qualche grammo di peso in coda per bilanciarlo, viceversa se tende a buttare giu violentemente la coda fai l'opposto, cioè sposta la batteria avanti o aggiungi un po di peso in punta. Fammi sapere se riesci
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
23 maggio 08, 11:03 | #5 (permalink) Top |
User |
Credetemi... quel coso non è affatto semplice da tenere su per aria. Ne ho proprio provato uno tempo fa al campo quando venne un ragazzo chiedendo aiuto... nonostante io non sia propriamente un principiante, il primo tentativo si è risolto in 10 metri di volo e poi caduta... il secondo è andato meglio, ma il modello è sordo ai comandi, altamente instabile e basta un alito di vento per farlo rovesciare .
__________________ Io sono il mod brutto. |
23 maggio 08, 11:09 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@ebonomi, ovvio che lo devi provare in ASSOLUTA assenza di vento, magari ingrandisci leggeremente i piani di coda anche con del cartoncino e scotch pur tenendo sempre a mente la delicatezza nei comandi, soprattutto sul cabra Già che ci sei togli pure il carrello così recuperi un paio di grammini ed elimini un po di resistenza
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23 maggio 08, 11:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tutto giusto, ma tutto UCAS. Fa prima (e con risultati migliori) ad andare in un campo volo.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
23 maggio 08, 11:36 | #8 (permalink) Top |
User |
hai ragione ma ormai che l'ha preso mi sa che intero non lo butta nell'immondizia, almeno gli diamo una mano a romperlo definitvamente ebonomi ma di dove sei? se trovi un campo volo di quelli seri è probabile che ti diano pure qualche lezione di volo gratis (ne ho trovati così) oltre ad un infinità di consigli
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23 maggio 08, 11:37 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi vedrà i modelli "seri", gli verrà la voglia... e lo butterà
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