Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 08, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ebonomi
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 228
Immagini: 1
Question ehm...il mio cessna j3 non vola...e penso che non volerà mai...

salve, sono al mio primo post su questo forum, ma spero di scriverne molti altri perchè ho sempre avuto la passione per l'aeromodellismo, ma non ho mai avuto la fortuna di poter praticarla.....fino ad oggi!

arrivo subito al problema:
essendo un principiante ho comperato un aereo alla cieca su ebay...non guardando i dettagli tecnici ma solamente l'estetica...ho comperato una riproduzione di un cessna j3 grasshoper....questo: CESSNA J-3 Grasshopper -3 CANALI - ACROBATICO - ENORME! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo




quando mi e' arrivato l'aereo a casa, mi sono dedicato subito al montaggio.

Il giorno seguente sono andato a provarlo in mezzo ai campi del mio paese...e qui arriva il problema:

il cessna non vola!

ora elenco i dati dell'aereo:
Motore a propulsione 380 Reinforced
2 Micro Servo
Larghezza alare ca. 730 mm
Lunghezza ca. 950 mm
Portata ca. 350 m
Capacitá di ricarica 25g/dm²
Peso ca. 440 g
Durata del volo ca. 10-15 min
Accumulatore NI-MH 8,4V/1300mAh
Caricabatteria
Timone di direzione
Timone di quota

il problema a me sembra che stia nel peso...quando inserisco le batterie nel vano appositamente predisposto, l'aereo acquista un peso notevole.
quando provo a lanciare l'aereo, dopo un paio di metri si vede che non riesce a salire, (come che il motore non riesca a spostare tutto il peso dell'aereo), e cade rovinosamente a terra.
A questo punto mi sono recato presso un rivenditore e ho comperato un motore gaupner 400 (un pò più potente), l'ho sostituito ma niente da fare...anzi ancora peggio...sembra che abbia ancora meno potenza del precedente.....aiutatemi...anche se so già che mi direte di buttarlo via e di comperare qualcosa di serio ma per principianti...vi prego! Almeno un volo devo riuscire a farlo con questo aereo!
Grazie Mille!
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
salve, sono al mio primo post su questo forum, ma spero di scriverne molti altri perchè ho sempre avuto la passione per l'aeromodellismo, ma non ho mai avuto la fortuna di poter praticarla.....fino ad oggi!

arrivo subito al problema:
essendo un principiante ho comperato un aereo alla cieca su ebay...non guardando i dettagli tecnici ma solamente l'estetica...ho comperato una riproduzione di un cessna j3 grasshoper....questo: CESSNA J-3 Grasshopper -3 CANALI - ACROBATICO - ENORME! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo




quando mi e' arrivato l'aereo a casa, mi sono dedicato subito al montaggio.

Il giorno seguente sono andato a provarlo in mezzo ai campi del mio paese...e qui arriva il problema:

il cessna non vola!

ora elenco i dati dell'aereo:
Motore a propulsione 380 Reinforced
2 Micro Servo
Larghezza alare ca. 730 mm
Lunghezza ca. 950 mm
Portata ca. 350 m
Capacitá di ricarica 25g/dm²
Peso ca. 440 g
Durata del volo ca. 10-15 min
Accumulatore NI-MH 8,4V/1300mAh
Caricabatteria
Timone di direzione
Timone di quota

il problema a me sembra che stia nel peso...quando inserisco le batterie nel vano appositamente predisposto, l'aereo acquista un peso notevole.
quando provo a lanciare l'aereo, dopo un paio di metri si vede che non riesce a salire, (come che il motore non riesca a spostare tutto il peso dell'aereo), e cade rovinosamente a terra.
A questo punto mi sono recato presso un rivenditore e ho comperato un motore gaupner 400 (un pò più potente), l'ho sostituito ma niente da fare...anzi ancora peggio...sembra che abbia ancora meno potenza del precedente.....aiutatemi...anche se so già che mi direte di buttarlo via e di comperare qualcosa di serio ma per principianti...vi prego! Almeno un volo devo riuscire a farlo con questo aereo!
Grazie Mille!
Il problema non è che quell'aereo non vola, ma che tu non sei capace!
Purtroppo non si impara a pilotare un modello da un giorno all'altro, anche se molto semplice.
Infatti non penso che hai imparato a portare la macchina la prima volta.. eppure si tratta solo di muovere i piedi su 3 pedali...
Inoltre quello è un giocattolo e ha poco a che vedere con un vero aereomodello.

Comunque ormai i soldi li hai spesi (io direi "buttati")
il mio consiglio, se vuoi vederlo volare, è di cercare un campo volo organizzato nella tua città o vicino, e andarci nel fine settimana.
Sicuramente troverai qualcuno che riuscirà a fartelo stare per aria.

Se vedi che ti piace e ti appassiona, metti da parte un pò di soldi (400€ circa...) e potrai comprare un vero aereomodello per impararare, con una radio ottima e tutta l'attrezzatura necessaria.
Ma per evitare di rompere tutto e buttare inutilmente soldi, fatti aiutare da qualcuno esperto, e vedrai che otterrai molte soddisfazioni
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 08:41   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Classico esempio del peggior modo di "iniziare". Campo di volo e inizia il percorso della tua redenzione.
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
salve, sono al mio primo post su questo forum, ma spero di scriverne molti altri perchè ho sempre avuto la passione per l'aeromodellismo, ma non ho mai avuto la fortuna di poter praticarla.....fino ad oggi!
arrivo subito al problema:
essendo un principiante ho comperato un aereo alla cieca su ebay...non guardando i dettagli tecnici ma solamente l'estetica...ho comperato una riproduzione di un cessna j3 grasshoper....questo: CESSNA J-3 Grasshopper -3 CANALI - ACROBATICO - ENORME! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo




quando mi e' arrivato l'aereo a casa, mi sono dedicato subito al montaggio.

Il giorno seguente sono andato a provarlo in mezzo ai campi del mio paese...e qui arriva il problema:

il cessna non vola!

ora elenco i dati dell'aereo:
Motore a propulsione 380 Reinforced
2 Micro Servo
Larghezza alare ca. 730 mm
Lunghezza ca. 950 mm
Portata ca. 350 m
Capacitá di ricarica 25g/dm²
Peso ca. 440 g
Durata del volo ca. 10-15 min
Accumulatore NI-MH 8,4V/1300mAh
Caricabatteria
Timone di direzione
Timone di quota

il problema a me sembra che stia nel peso...quando inserisco le batterie nel vano appositamente predisposto, l'aereo acquista un peso notevole.
quando provo a lanciare l'aereo, dopo un paio di metri si vede che non riesce a salire, (come che il motore non riesca a spostare tutto il peso dell'aereo), e cade rovinosamente a terra.
A questo punto mi sono recato presso un rivenditore e ho comperato un motore gaupner 400 (un pò più potente), l'ho sostituito ma niente da fare...anzi ancora peggio...sembra che abbia ancora meno potenza del precedente.....aiutatemi...anche se so già che mi direte di buttarlo via e di comperare qualcosa di serio ma per principianti...vi prego! Almeno un volo devo riuscire a farlo con questo aereo!
Grazie Mille!
Come ti hanno detto ormai la caxxta l'hai fatta (chiedere prima no eh?) cmq se volano i miei accrocchi deve volare anche quello
Probabilmente fai l'errore classico del principiante cioè:
avrai letto sul manuale che per salire devi tirare indietro la levetta che fa muovore il piano orizzontale, giusto, ma non devi esagerare, lancialo forte e orizzontale (non verso l'alto) e lasciagli prendere velocità, per iniziare a salire devi SFIORARE la levetta del cabra, se tiri troppo l'aereo rallenta, stalla e cade. Non insistere a fargli fare per forza subito tanta quota perchè il motore non ce la farà mai a fargli avere un grande angolo di salita perciò come ti ho detto cabra DELICATAMENTE e gira ancora più delicato, non farai acro ma almeno un giro senza prendere o perdere quota lo dovrebbe fare
Riprova e facci sapere.
AH, magari prima controlla il baricentro, come si fa?: metti la batteria e tutto come se dovessi lanciarlo, poi sostienilo con 2 dita (uno per semiala da vicino alla fusoliera e controlla che rimanga sospeso orizzontale, magari con tendenza a buttare leggeressimamente giu il muso, tenendolo a circa il 25-30% della larghezza dell'ala (che si chiama corda), se dovesse risultare molto picchiato (cioè devi tenerlo a meno del 25% della corda per non farlo cappottare) allora se puoi sposta la batteria leggermente indietro, altrimenti aggiungi qualche grammo di peso in coda per bilanciarlo, viceversa se tende a buttare giu violentemente la coda fai l'opposto, cioè sposta la batteria avanti o aggiungi un po di peso in punta.

Fammi sapere se riesci
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Credetemi... quel coso non è affatto semplice da tenere su per aria. Ne ho proprio provato uno tempo fa al campo quando venne un ragazzo chiedendo aiuto... nonostante io non sia propriamente un principiante, il primo tentativo si è risolto in 10 metri di volo e poi caduta... il secondo è andato meglio, ma il modello è sordo ai comandi, altamente instabile e basta un alito di vento per farlo rovesciare .
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 10:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Credetemi... quel coso non è affatto semplice da tenere su per aria. Ne ho proprio provato uno tempo fa al campo quando venne un ragazzo chiedendo aiuto... nonostante io non sia propriamente un principiante, il primo tentativo si è risolto in 10 metri di volo e poi caduta... il secondo è andato meglio, ma il modello è sordo ai comandi, altamente instabile e basta un alito di vento per farlo rovesciare .
hai mica visto se è picchiato? se come dici è sordo magari si potrebbero ingrandire un pelo le superfici mobili, io non mi sono mai trovato bene con i modelli "sordi" fin dal primissimo volo, se deve crashare dev'essere colpa mia non di una folata di vento che non riesco a contrastare comunque assomiglia molto ad un similpiper che vidi svolazzare l'unica volta che sono stato in un campo di volo, non era il miglior modello del mondo ma in aria ci stava

@ebonomi, ovvio che lo devi provare in ASSOLUTA assenza di vento, magari ingrandisci leggeremente i piani di coda anche con del cartoncino e scotch pur tenendo sempre a mente la delicatezza nei comandi, soprattutto sul cabra
Già che ci sei togli pure il carrello così recuperi un paio di grammini ed elimini un po di resistenza
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 10:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
hai mica visto se è picchiato? se come dici è sordo magari si potrebbero ingrandire un pelo le superfici mobili, io non mi sono mai trovato bene con i modelli "sordi" fin dal primissimo volo, se deve crashare dev'essere colpa mia non di una folata di vento che non riesco a contrastare comunque assomiglia molto ad un similpiper che vidi svolazzare l'unica volta che sono stato in un campo di volo, non era il miglior modello del mondo ma in aria ci stava

@ebonomi, ovvio che lo devi provare in ASSOLUTA assenza di vento, magari ingrandisci leggeremente i piani di coda anche con del cartoncino e scotch pur tenendo sempre a mente la delicatezza nei comandi, soprattutto sul cabra
Già che ci sei togli pure il carrello così recuperi un paio di grammini ed elimini un po di resistenza

Tutto giusto, ma tutto UCAS.
Fa prima (e con risultati migliori) ad andare in un campo volo.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
hai ragione ma ormai che l'ha preso mi sa che intero non lo butta nell'immondizia, almeno gli diamo una mano a romperlo definitvamente

ebonomi ma di dove sei? se trovi un campo volo di quelli seri è probabile che ti diano pure qualche lezione di volo gratis (ne ho trovati così) oltre ad un infinità di consigli
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 10:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
hai ragione ma ormai che l'ha preso mi sa che intero non lo butta nell'immondizia, almeno gli diamo una mano a romperlo definitvamente

ebonomi ma di dove sei? se trovi un campo volo di quelli seri è probabile che ti diano pure qualche lezione di volo gratis (ne ho trovati così) oltre ad un infinità di consigli
come già scritto, se va al campo con quel coso, è molto probabile che comunque un paio di voletti glie li facciano fare, e senza romperlo...
poi vedrà i modelli "seri", gli verrà la voglia... e lo butterà
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
...poi vedrà i modelli "seri", gli verrà la voglia... e lo butterà


Sempre i soliti problemi... se uno fà di testa sua, la cosa migliore è andare al campo di volo, anche senza modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che ne pensate io non penso Stefano83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 30 aprile 08 14:10
Il mio Phantom F-4 volerà??? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 23 10 marzo 08 21:15
ecco il mio terzo modello autocostruito!!!! volerà????..boh! goose77 Aeromodellismo Principianti 5 01 gennaio 08 11:17
Vola! (e volerà...) tacchino Aeromodellismo Principianti 47 19 dicembre 07 11:51
Ecco il mio Volt, secondo voi volera? Raf82 Aeromodellismo Principianti 19 03 aprile 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002