Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 08, 14:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Principiante28

Data registr.: 19-05-2008
Frequenze

C'é un dubbio che vorrei chiarire.. Non capisco se le frequenze 35 - 40 ecc.. sono fisse oppure ad es si può mettere un quarzo da 40 in una radio da 35... Scusate se mi sono espresso in maniera poco tecnica..
Principiante28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 14:26   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation La banda di frequenza è fissa!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Principiante28 Visualizza messaggio
C'é un dubbio che vorrei chiarire.. Non capisco se le frequenze 35 - 40 ecc.. sono fisse oppure ad es si può mettere un quarzo da 40 in una radio da 35... Scusate se mi sono espresso in maniera poco tecnica..

La banda di frequenza è fissa e, non è possibile scambiare i quarzi, non funzionano!!! Ovvero: su trasmettitori/radiocomandi e riceventi che operano (tarate!!!) in banda 35MHz e/o 40MHz, anche se fisicamente lo slot accetta il quarzo di un'altra banda di frequenza... le tarature non permettono l'utilizzo di frequenze diverse!!!
Vecchio 20 maggio 08, 17:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
La banda di frequenza è fissa e, non è possibile scambiare i quarzi, non funzionano!!! Ovvero: su trasmettitori/radiocomandi e riceventi che operano (tarate!!!) in banda 35MHz e/o 40MHz, anche se fisicamente lo slot accetta il quarzo di un'altra banda di frequenza... le tarature non permettono l'utilizzo di frequenze diverse!!!
Eh già, purtroppo è così... è per questo che le radio vengono vendute con l'indicazione della banda su cui lavorano.

Ciao!
Vecchio 20 maggio 08, 23:20   #4 (permalink)  Top
User

Grazie Ragazzi

Il fatto è che io possiedo il primo aereo della deagostini e ho acquistato la radio che faceva parte dell'opera. E' una radio a 4 canali corredata con una ricevente da 4 canali,e il tutto lavora a 40.775 MHZ. Siccome ad una manifestazione del GASP ho vinto un modello F16 in polistilene, volevo attrezzare quest'ultimo per i primi voli,in quanto molto resistente. cercando l'elettronica da montare,ho trovato un offerta molto interessante che con 50 euro mi posso prendere non solo i servi che cercavo e la ricevente,ma addirittura pure la radio a 6 canali digitale con pacco batterie 2 eliche,motore e+regolatore+elettronico.+solo+che+il+tutto+lavora +a+35+MHZ+e+non+so+come+fare..+c'è+differenza+tra +le+2+frequenze?+Una+delle+2+è+migliore+dell'altr a?+E+poi..+volendo+posso+cambiare+il+quarzo+della+ ricevente+che+possiedo+mettendo+quello+da+35+per+c omandare+i+modelli+con+la+stessa+radio?+Ma+la+cosa +più+importante....+La+prendo+questa+radio?+
Vecchio 20 maggio 08, 23:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Il fatto è che io possiedo il primo aereo della deagostini e ho acquistato la radio che faceva parte dell'opera. E' una radio a 4 canali corredata con una ricevente da 4 canali,e il tutto lavora a 40.775 MHZ. Siccome ad una manifestazione del GASP ho vinto un modello F16 in polistilene, volevo attrezzare quest'ultimo per i primi voli,in quanto molto resistente. cercando l'elettronica da montare,ho trovato un offerta molto interessante che con 50 euro mi posso prendere non solo i servi che cercavo e la ricevente,ma addirittura pure la radio a 6 canali digitale con pacco batterie 2 eliche,motore e+regolatore+elettronico.+solo+che+il+tutto+lavora +a+35+MHZ+e+non+so+come+fare..+c'è+differenza+tra +le+2+frequenze?+Una+delle+2+è+migliore+dell'altr a?+E+poi..+volendo+posso+cambiare+il+quarzo+della+ ricevente+che+possiedo+mettendo+quello+da+35+per+c omandare+i+modelli+con+la+stessa+radio?+Ma+la+cosa +più+importante....+La+prendo+questa+radio?+
Senza sapere di che radio si tratta è dura darti un consiglio...
Comunque, tieni presente che la banda dei 35MHz è riservata ai modelli volanti, mentre quella dei 40MHz può essere usata anche per altro (automodelli, barche etc).
Quindi, se devi scegliere, prenditi una radio nella banda dei 35MHz.
Se prendi la radio che ci hai detto basta che acquisti il relativo quarzo a 35MHz, la ricevente del pacchetto che ti offrono lavorerà nella stessa banda, quindi non vedo il problema.

Se vuoi far andare anche i modelli della DeA con la radio digitale, dovrai sostituire le riceventi e i quarzi, ma per questo non so aiutarti perché non so che materiale forniscano con la raccolta.

Ciao!
Vecchio 20 maggio 08, 23:33   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
e+regolatore+elettronico.+solo+che+il+tutto+lavora +a+35+MHZ+e+non+so+come+fare..+c'è+differenza+tra +le+2+frequenze?+Una+delle+2+è+migliore+dell'altr a?+E+poi..+volendo+posso+cambiare+il+quarzo+della+ ricevente+che+possiedo+mettendo+quello+da+35+per+c omandare+i+modelli+con+la+stessa+radio?+Ma+la+cosa +più+importante....+La+prendo+questa+radio?+
Per cortesia scrivi in modo che si possa capire...tutti quei +++++ non hanno senso.

Grazie.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 23:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Con 50 euro prendi:
servi
ricevente
radio a 6 canali digitale
pacco batterie
motore
regolatore
2 eliche

... e come si chiama il negozio... "Da Babbo Natale"?

P.S. A 35 Mhz lavorano TX e RX tutto il resto funziona con qualsiasi radio su qualsiasi frequenza.

Ultima modifica di andycar : 20 maggio 08 alle ore 23:52
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 23:46   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
...con 50 euro mi posso prendere non solo i servi che cercavo e la ricevente,ma addirittura pure la radio a 6 canali digitale con pacco batterie 2 eliche,motore e+regolatore+elettronico.

onestamente: per 50 euro difficilmente prendi una radio digitale 6 canali oltre a tutte quelle cose... c'è qualcosa che non quadra, magari prima di prendere posta qua le caratteristiche di ciò che intenderesti prendere (o le foto), per evitare pacchi.
Vecchio 21 maggio 08, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

L'ho trovato su ebay

È un offerta su ebay. Siccome posto da un cell,non posso mettere foto,ma basta cercare su ebay RADIOCOMANDO 6 CH. Basta che non me lo fregate! SCHERZO!
Vecchio 21 maggio 08, 00:55   #10 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
È un offerta su ebay. Siccome posto da un cell,non posso mettere foto,ma basta cercare su ebay RADIOCOMANDO 6 CH. Basta che non me lo fregate! SCHERZO!
Mah, onestamente mi sembra un ravatto... Poi magari mi sbaglio non avendola mai sentita... Però... Pensaci bene prima di trovarti a buttare 50 € e il modello. Oltretutto non dici nemmeno vabbè, costa poco perchè è usata.
Se tutte le radio di media marca costano 150 € e ti danno la metà della roba ci sarà un motivo, o no???
Fai te. Ciao!!!
Rispondi

Bookmarks