Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 08, 20:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
volo e botto... spettacolari entrambi

ciao a tutti!
sono appena tornato da Pampeago, una pista da sci usata come pendio in estate. Stupenda giornata, ho portato con me il green sleeve, motoaliante elettrico da 2m semplice, motorizzato a spazzole, ma veramente bello. Purtroppo si sa il desiderio umano è infinito, così come il gusto del pericolo in aeromodellismo... e va bene mi sono lasciato prendere i pollici dopo una picchiata sono passato sotto i cavi dell'impianto di risalita: manovra riuscita perfettamente, il problema è stato appena uscito dalla manovra, faccio per riprendere quota, un po'troppo bruscamente, e l'ala destra si piega e si spezza. Modello finito di punta nella terra, in seguito vi posterò anche la foto. La mia domanda è: è possibile spezzare un ala in una manovra un po'brusca? va bene che era legno, ma spezzato così.... comunque state tranquilli, nonn ho toccato i cavi ne sono assolutamente certo.
grazie dell'eventuale attenzione
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

altra cosa, pensate che cambiando il materiale la cosa non si ripetà più?
Vecchio 21 giugno 08, 21:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Ciao!
Purtroppo è cosa abbastanza frequente rompere un'ala in picchiata se gli incollaggi non sono fatti a regola d'arte o il modello non è fatto per quel tipo di volo.
Tieni conto che un modello da termica sarà molto leggero e di conseguenza meno robusto di uno da acrobazia costruito apposta.
Soluzione: fare il picchiatone solo con modelli che lo consentono o, meglio ancora, dare i comandi in modo molto leggero. Non vorrei che tu avessi tirato il cabra a fine corsa dopo 200 metri di discesa quasi verticale.... allora te lo cerchi !
Consiglio: cerca qualcuno di esperto che voli nelle tue zone, saprà consigliarti su che modello utilizzare sui vostri pendii (dato che ogni pendio richiede differenti e particolari caratteristiche di volo al variare delle condizioni)
Buone cose!
Vecchio 21 giugno 08, 21:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao!
Purtroppo è cosa abbastanza frequente rompere un'ala in picchiata se gli incollaggi non sono fatti a regola d'arte o il modello non è fatto per quel tipo di volo.
Tieni conto che un modello da termica sarà molto leggero e di conseguenza meno robusto di uno da acrobazia costruito apposta.
Soluzione: fare il picchiatone solo con modelli che lo consentono o, meglio ancora, dare i comandi in modo molto leggero. Non vorrei che tu avessi tirato il cabra a fine corsa dopo 200 metri di discesa quasi verticale.... allora te lo cerchi !
Consiglio: cerca qualcuno di esperto che voli nelle tue zone, saprà consigliarti su che modello utilizzare sui vostri pendii (dato che ogni pendio richiede differenti e particolari caratteristiche di volo al variare delle condizioni)
Buone cose!
beh in effetti..... haha
beh visti i prezzi degli alianti acrobatici, credo che opterò per un volo a vela tranquillo tranquillo ( mi concedo looping e tonneaux ogni tanto però) e terrò spericolatezze per l'altro modello fatto apposta... inizio a risparmiare intanto
grazie ciaociao!
Vecchio 02 agosto 08, 01:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di clalan

Data registr.: 15-02-2007
Ciao non conosco il modello pero' se l'ala è centinata senza rinforzi e/o baionette puo' succedere. Gli aerei per le acrobazie compresi gli alianti hanno accorgimenti per questio tipo di manovre....

ciao Clalan
clalan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 01:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
beh in effetti..... haha
beh visti i prezzi degli alianti acrobatici, credo che opterò per un volo a vela tranquillo tranquillo ( mi concedo looping e tonneaux ogni tanto però) e terrò spericolatezze per l'altro modello fatto apposta... inizio a risparmiare intanto
grazie ciaociao!
Un fox da 2 metri in kit con 140€ lo porti a casa, se cerchi, magari trovi anche delle occasioni.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 11:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
ciao a tutti!
sono appena tornato da Pampeago, una pista da sci usata come pendio in estate. Stupenda giornata, ho portato con me il green sleeve, motoaliante elettrico da 2m semplice, motorizzato a spazzole, ma veramente bello. Purtroppo si sa il desiderio umano è infinito, così come il gusto del pericolo in aeromodellismo... e va bene mi sono lasciato prendere i pollici dopo una picchiata sono passato sotto i cavi dell'impianto di risalita: manovra riuscita perfettamente, il problema è stato appena uscito dalla manovra, faccio per riprendere quota, un po'troppo bruscamente, e l'ala destra si piega e si spezza. Modello finito di punta nella terra, in seguito vi posterò anche la foto. La mia domanda è: è possibile spezzare un ala in una manovra un po'brusca? va bene che era legno, ma spezzato così.... comunque state tranquilli, nonn ho toccato i cavi ne sono assolutamente certo.
grazie dell'eventuale attenzione
Se tiri così forte è normale..........aumenta il fattore di carico e per effetto della forza di gravità l'ala e la struttura aumentano il loro peso (apparente però) e oltre certi limiti si spezzano.
Però passare sotto i fili deve essere spettacolare
P.S:vai tranquillo,anche con aerei da acrobazia capita,ho rotto un cap facendo un looping dopo una picchiata mi si sono aperte le ali........tutto normale
Vecchio 06 agosto 08, 09:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas Visualizza messaggio
P.S:vai tranquillo,anche con aerei da acrobazia capita,ho rotto un cap facendo un looping dopo una picchiata mi si sono aperte le ali........tutto normale
mi permeto di dissentire su tale affermazione:se l'ala è fatta bene NON SI DEVE ROMPERE!!!
prova a rompere l'ala di un blade 1,9 ad esempio...manco se lo carichi a 2,2 kg e dai tutto cabra dopo 300 metri di affondata si rompe.
Vecchio 06 agosto 08, 20:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
mi permeto di dissentire su tale affermazione:se l'ala è fatta bene NON SI DEVE ROMPERE!!!
prova a rompere l'ala di un blade 1,9 ad esempio...manco se lo carichi a 2,2 kg e dai tutto cabra dopo 300 metri di affondata si rompe.
Mi permetto di dissentire io........ogni ala ha un fattore di carico limite,ed è giusto che sia così,l'unica maniera per star sicuri di non eccedere mai è volare alla velocità di manovra,cioè quella che garantisce lo stallo prima di raggiungere il massimo fattore di carico.
Questo negli aerei veri,ma un aeromodello non differisce,un sukhoi rc tirerà 30G uno vero 12,ma dato che aumentando la velocità aumenta il fattore di carico (è direttamente proporzionale) tirando prima o poi lo rompi,tiene di più ma ha un limite.Everything has a limit si dice

Bookmarks