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Vecchio 17 maggio 08, 09:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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giri motore

su un aliante, a parità di potenza è preferibile un motore che faccia 15oo o 700 giri? quindi con giri maggire o minore? qual'è la differenza?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 15:27   #2 (permalink)  Top
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la differenza di scelta del motore ( a parità di potenza ) sta principalmente nell'elica....
Poi ci sono altri un milione circa un milione ed uno fattori da considerare ( ingombro del motore,e quindi spazio in fusoliera, velocità del modello, tipo di modello )...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 17 maggio 08, 22:50   #3 (permalink)  Top
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su un aliante, a parità di potenza è preferibile un motore che faccia 15oo o 700 giri? quindi con giri maggire o minore? qual'è la differenza?
come ti hanno detto, a parte le dimensioni dell'elica dipende da tante altre cose, tipo: se modello è lento meglio motore lento e elica grande, se è un hot liner meglio motore veloce ed elica piccola, in genere con meno giri consumano di meno quandi hai meno stress e più autonomia a parita di batterie. dacci qualche altro dato magari
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 20:47   #4 (permalink)  Top
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come ti hanno detto, a parte le dimensioni dell'elica dipende da tante altre cose, tipo: se modello è lento meglio motore lento e elica grande, se è un hot liner meglio motore veloce ed elica piccola, in genere con meno giri consumano di meno quandi hai meno stress e più autonomia a parita di batterie. dacci qualche altro dato magari
scusami ma cosa intendi con elica grande e piccola?? ti riferisci al passo o alla lunghezza??
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Vecchio 18 maggio 08, 21:05   #5 (permalink)  Top
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Per un trainer ala alta, aliante, insomma aerei a volo lento si mette elica grande con passo basso. In questa maniera hai tanto tiro e bassa velocità.
Se hai un modello veloce tipo pilon, modelli con elica spingente tipo funjet metti un'elica piccola con tanto passo.
Il tanto passo ha bisogno dell'elica piccola per non assorbire troppo dalle batterie e non stressare troppo il motore.
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Vecchio 19 maggio 08, 08:37   #6 (permalink)  Top
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Per un trainer ala alta, aliante, insomma aerei a volo lento si mette elica grande con passo basso. In questa maniera hai tanto tiro e bassa velocità.
Se hai un modello veloce tipo pilon, modelli con elica spingente tipo funjet metti un'elica piccola con tanto passo.
Il tanto passo ha bisogno dell'elica piccola per non assorbire troppo dalle batterie e non stressare troppo il motore.
Capito!! ma per un aliante tipo Cularis o DG1000e è preferibile una 12x6 o 10x5? si privilegia il passo alla lunghezza giusto?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 20:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Capito!! ma per un aliante tipo Cularis o DG1000e è preferibile una 12x6 o 10x5? si privilegia il passo alla lunghezza giusto?
dipende dal motore che hai disponibile, se con riduttore o no, se brushless o no, io direi con una 10x5 vai tranquillo, con una 12x6 lo tiri su alla stragrande.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
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