08 maggio 08, 22:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
| principiate con domanda e idea oer cerniere
premetto che sono un principiantissimo detto questo e edopo aver letto tutto quelo che cè da leggere sul forum ..ho pensato di "fare un esperimento" e tentare di costruire un aereomodello in depron con ala non profilata (spero che si dica cosi) ...un progetto che a parer mio è semplice da realizzare e che ho trovato in un post di questo forum L'aereo o il progetto si chiama "the nasty" ..ho scaricato e stampato i profili da tagliare sul depron e letto la guida stet to step per l'assemblaggio ....quando sono arrivato al punto dell'assemblaggio dell'ala mi sono accorto che gli alettoni vengono assemblato all' ala con del semplice scoch trasparente da pacchi (ho fatto una ricerca ed ho visto che si fa effettivamente cosi in numerosi casi e ho visto anche che esistonio delle cerniere apposite per alettoni) ora mi illustro la mia idea (che o non si puo fare o non è una mia idea ) si puo' assembrale l'alettone all'alla facendo delle apposite scanalature in cui far passare del filo di acciaio armonico da 1 mm come in foto ? (stando attenti a far passare i filo di acciaio senza rompere il depron) se ho detto una c x x x x CAPITEMI SO PRINCIPIANTE |
08 maggio 08, 22:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
teoricamente potrebbe andare, ma dal punto di vista pratico no!! ti voglio veder fare le sedi per l'acciaio nel depron ..fosse pure quelo da 6 mm però hai le idee..e non è male ti assicuro che se si usa il nastro per le cerniere la ragione c'è | |
08 maggio 08, 22:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
mettiamo pure il depron di sepssore maggiore... 6 mm.... l' acciaio per la cerniera minimo da 1....ed è poco... meno se piega a guardarlo.. tubo ?? 1.2 mm (se lo trovi) 6 mm de depron - 1.2 ti rimangono 2.4 mm de depron per parte.... sai quanto regge...??? e poi devi essere super preciso nel farlo..altrimenti svergoli tutto dimenticavo...il tubino lo devi fissà...colla... pesa meno il nastrino dai retta | |
08 maggio 08, 23:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
| ok ok ok
si vede che sono un principiante Inprimis pensavo di inserire il filo di acciaio nel depron a crudo senza tubicini ) ho fatto una prova e anche senza fissaggio il filo una volta inserito non si muove E' verissimo che basta un niente per svirgolare e trapassare il depron in verticale filo di acciaio armonico da 1mm se tagliato sa 5 cm vi assicuro che è rigidissimo ....naturalmente + lungo è piu' facilmente si piega Nella mia mente da principiante avevo pensato che si potesse fare dei piccoli tagli nello spessore del depron (ALA) ...poi inserie l'alettone con gli ingressi gia con filo (trapassare il filo per la scalanatura dell'alettone di 3 cm è meno rischioso di farlo sull'ala) inserirlo nelle fessure create e poi incollare le 2 superfici dell'ala (quelle crate con il taglio )) ahh il depron è da 6mm cmq seguiro' i vostri consigli e lo scotch |
09 maggio 08, 09:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
L'idea è buona e funzionale, l'unico problema (insormontabile) è il tipo di materiale. Con il depron non puoi fare certe cose così "delicate". Lo stesso metodo proposto da te comunque viene utilizzato a volte quando si costruisce in legno modelli abbastanza grandi, in quel caso il lavoro si può fare guarda per esempio questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...levator_03.jpg http://www.baronerosso.it/forum/atta...15-section.jpg
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 09 maggio 08 alle ore 09:37 |
09 maggio 08, 17:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
|
In alternativa prendi un floppy disk vecchio e tagli a rettangoli il dischetto magnetico e, praticando delle piccole fessure nell'ala, li usi come delle cerniere acquistate in negozio... Incollare con Ciano o Epossidica da 5 min... e... Risultati ottimi! |
11 maggio 08, 00:59 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Suppongo che l'ala profilara sia fatta con intradosso (faccia inferiore) ed estradosso (faccia superiore) in depron da 3 mm e che quindi hai uno spessore totale di 6 mm ...... se fai le cerniere in qualunque altro modo dello scotch crei dei punti di forza che tenderanno a storcere il depron per quanto flessibili tu faccia le cerniere ... quindi vai di scotch e stai sereno che regge (soprattutto se usi pezzetti di nastro fibrato con la fibra nella direzione del moto) ..... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |