08 giugno 05, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, sono un perfetto "ignorante" di questa materia... ho passato tutta la giornata leggendo qua e là, così mi sono incuriosito di questo hobby, sempre rimasto x me costosicchio!!! Ora vorrei provare a partire, magari costruendomi proprio l'oggettino del mio desiderio... uno Tzagi, schiumino... o come lo chiamate voi Avrei parecchie domande da porvi, spero di non rompere troppo: - Mi pare di aver capito che lo Tzagi motorizzato dovrebbe utilizzare 3 canali... ma con un mixer si possono avere anche 2 canali; è vero? Quindi che radiocomando mi consigliate? - Io mi intendo molto bene di elettronica, ci lavoro E' possibile dunque costruirsi qualcosina, piuttosto che dovere acquistarlo (sicuramente a prezzi maggiorati)? Ad esempio il regolatore di giri ed il miscelatore (vmixer) - Ho visto che alcuni motori hanno un riduttore, altri no; che motore potrei acquistare senza riduttore? C'è una differenza sostanziale? Credo che per iniziare basti questo... Grazie, Romulus76. |
08 giugno 05, 17:52 | #2 (permalink) Top |
User |
non ti conveine prendere una radio 2 canali (che deve essere comunque 3 canali per forza) e in più anche un V-mixer, non conviene! se non vuoi spendere molto, è molto meglio una laser 4, e non devi prendere v-mixer! per un normale tzagi, basta uno speed 400 in diretta ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
08 giugno 05, 17:56 | #3 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Esatto o quasi; servono tre canali: alettoni, profondità e motore. I primi due sono miscelati, in quanto ci sono soltanto due superfici mobili che svolgono entrambi le funzioni. Citazione:
Inoltre, per quanto riguarda il mixer dei canali, dipende se la tua è una curiosità temporanea o una passione nascente. In quest'ultimo caso, ti converrebbe comprare un radiocomando che ha già questa funzione, anche di fascia bassa, che ti ritrovi in futuro ancora per molto tempo; così risparmi anche del peso aggiuntivo sul modello. Citazione:
Il riduttore serve per aumentare la coppia del motore e montare un'elica più grande. Non ti serve per lo Tzagi. Buon divertimentooo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |||
08 giugno 05, 19:31 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora, vediamo un pò... su questo sito e-commerce "http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm" ho trovato questi due radiocomandi - Hitec Laser 4 FM35MHz completo -> 129,90Euro - Hitec Laser 4 FM45MHz no servi -> 99,00Euro - JR-Graupner X-408 35Mhz 4CH -> 69,00Euro Secondo me, andrebbe bene l'ultimo... anche perchè è il meno costoso xò voglio avere un vostro parere... voi che ne pensate? Poi per i servocomandi, ho visto che esistono i "micro" molto meno costosi dei normali, adatti per il veivolo che vorrei io.... vanno bene giusto? Un'altra cosa: se volessi in futuro utilizzare due motori sullo Tzagi come ho già visto, dovrei cambiare l'unità radiocomando?? Io penso di no, al limite credo che dovrei sostituire l'unità di regolazione giri con una che gestisce due motori. Grazie per i consigli, Romulus. |
08 giugno 05, 21:08 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per uno tzagi bimotore devi provvedere ad un regolatore che ti regga gli A necessari, e delle batterie che facciano lo stesso. tx e rx non le devi cambiare ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
09 giugno 05, 10:09 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok, dovendo acquistare sul sito sopra indicato, voi che mi consigliereste fra: - TX ed RX (la 1°, la 2° o la 3°) ? E perchè? - 2 x Servocomandi (GWS - Servo IQ-140BB Mini 14 g), credo siano bellini date le caratteristiche, giusto? - Variatore Jtronik JES 006-012-020-030-045, quale? - Motore brushless, quale fra questi Graupner - Speed 400 6V // Speed 400 4,8V race // Speed 400 7,2V // Speed 480 7,2V? Ho notato che l'ultimo ha il verso solo a destra, andrebbe cmq bene? - Elica quale? Se possibile con ogiva? Mi indichereste voi un paio di modelli? Tutto qui per ora, vediamo cosa ne viene fuori.... e quanti soldini Grazie, Romulus. | |
09 giugno 05, 10:58 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
09 giugno 05, 11:57 | #8 (permalink) Top |
User |
daccordo con centorame, tranne per il fatto che su uno schiumino ci va il 400 6V con un regolatore da una ventina di A. 8 celle KAN da 1050 Mah, due servi e il gioco è fatto. secondo me tra tutto stai entro i 200 (radio compresa ) ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
09 giugno 05, 13:33 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo tzagi monomotore va benissimo! non capisco perchè vorresti farlo monomotore. per la radio, vaq benissimo la terza che hai indicato. prendila con il cavo per il simulatore! ti servono batterie, (kan da 1050 8 celle) e un caricabatterie (robbe power peak 400) economico. dovresti stare sui 150-170 euro totali!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
09 giugno 05, 13:35 | #10 (permalink) Top |
User |
non ti conviene un brushless se vuoi spendere poco. per iniziare va bene uno speed 400 6V elica gunther variatore jes 020 2 servocomandi iq-140 senza BB vanno benissimo!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
Bookmarks |
| |