Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 05, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
sono un perfetto "ignorante" di questa materia... ho passato tutta la giornata leggendo qua e là, così mi sono incuriosito di questo hobby, sempre rimasto x me costosicchio!!!

Ora vorrei provare a partire, magari costruendomi proprio l'oggettino del mio desiderio... uno Tzagi, schiumino... o come lo chiamate voi

Avrei parecchie domande da porvi, spero di non rompere troppo:

- Mi pare di aver capito che lo Tzagi motorizzato dovrebbe utilizzare 3 canali... ma con un mixer si possono avere anche 2 canali; è vero? Quindi che radiocomando mi consigliate?

- Io mi intendo molto bene di elettronica, ci lavoro E' possibile dunque costruirsi qualcosina, piuttosto che dovere acquistarlo (sicuramente a prezzi maggiorati)? Ad esempio il regolatore di giri ed il miscelatore (vmixer)

- Ho visto che alcuni motori hanno un riduttore, altri no; che motore potrei acquistare senza riduttore? C'è una differenza sostanziale?


Credo che per iniziare basti questo...

Grazie,
Romulus76.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
non ti conveine prendere una radio 2 canali (che deve essere comunque 3 canali per forza) e in più anche un V-mixer, non conviene! se non vuoi spendere molto, è molto meglio una laser 4, e non devi prendere v-mixer!

per un normale tzagi, basta uno speed 400 in diretta

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 16:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Romulus76@08 giugno 2005, 16:38
Ciao a tutti,
...

- Mi pare di aver capito che lo Tzagi motorizzato dovrebbe utilizzare 3 canali... ma con un mixer si possono avere anche 2 canali; è vero? Quindi che radiocomando mi consigliate?
Ciao!
Esatto o quasi; servono tre canali: alettoni, profondità e motore. I primi due sono miscelati, in quanto ci sono soltanto due superfici mobili che svolgono entrambi le funzioni.
Citazione:
- Io mi intendo molto bene di elettronica, ci lavoro E' possibile dunque costruirsi qualcosina, piuttosto che dovere acquistarlo (sicuramente a prezzi maggiorati)? Ad esempio il regolatore di giri ed il miscelatore (vmixer)
Possibile, ma è difficile dire se conviene o meno; sei avvantaggiato dal fatto che non hai problemi con l'elettronica, ma dipende dalla fretta che hai di provare l'emozione del volo.
Inoltre, per quanto riguarda il mixer dei canali, dipende se la tua è una curiosità temporanea o una passione nascente.
In quest'ultimo caso, ti converrebbe comprare un radiocomando che ha già questa funzione, anche di fascia bassa, che ti ritrovi in futuro ancora per molto tempo; così risparmi anche del peso aggiuntivo sul modello.
Citazione:
- Ho visto che alcuni motori hanno un riduttore, altri no; che motore potrei acquistare senza riduttore? C'è una differenza sostanziale?
Credo che per iniziare basti questo...

Grazie,
Romulus76.
Per il motore basta uno speed400 non ridotto con elica Gunther bianca.
Il riduttore serve per aumentare la coppia del motore e montare un'elica più grande.
Non ti serve per lo Tzagi.

Buon divertimentooo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 18:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Allora, vediamo un pò... su questo sito e-commerce "http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm" ho trovato questi due radiocomandi

- Hitec Laser 4 FM35MHz completo -> 129,90Euro

- Hitec Laser 4 FM45MHz no servi -> 99,00Euro

- JR-Graupner X-408 35Mhz 4CH -> 69,00Euro

Secondo me, andrebbe bene l'ultimo... anche perchè è il meno costoso xò voglio avere un vostro parere... voi che ne pensate?

Poi per i servocomandi, ho visto che esistono i "micro" molto meno costosi dei normali, adatti per il veivolo che vorrei io.... vanno bene giusto?

Un'altra cosa: se volessi in futuro utilizzare due motori sullo Tzagi come ho già visto, dovrei cambiare l'unità radiocomando?? Io penso di no, al limite credo che dovrei sostituire l'unità di regolazione giri con una che gestisce due motori.

Grazie per i consigli,
Romulus.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Romulus76@08 giugno 2005, 18:23
Allora, vediamo un pò... su questo sito e-commerce "http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm" ho trovato questi due radiocomandi

- Hitec Laser 4 FM35MHz completo -> 129,90Euro

- Hitec Laser 4 FM45MHz no servi -> 99,00Euro

- JR-Graupner X-408 35Mhz 4CH -> 69,00Euro

Secondo me, andrebbe bene l'ultimo... anche perchè è il meno costoso xò voglio avere un vostro parere... voi che ne pensate?

Poi per i servocomandi, ho visto che esistono i "micro" molto meno costosi dei normali, adatti per il veivolo che vorrei io.... vanno bene giusto?

Un'altra cosa: se volessi in futuro utilizzare due motori sullo Tzagi come ho già visto, dovrei cambiare l'unità radiocomando?? Io penso di no, al limite credo che dovrei sostituire l'unità di regolazione giri con una che gestisce due motori.

Grazie per i consigli,
Romulus.
i micro vanno bene, semmai mini.
per uno tzagi bimotore devi provvedere ad un regolatore che ti regga gli A necessari, e delle batterie che facciano lo stesso. tx e rx non le devi cambiare

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@08 giugno 2005, 19:00
i micro vanno bene, semmai mini.
per uno tzagi bimotore devi provvedere ad un regolatore che ti regga gli A necessari, e delle batterie che facciano lo stesso. tx e rx non le devi cambiare

ciao!
E questo lo immaginavo... grazie per avermi rassicurato!!

Ok, dovendo acquistare sul sito sopra indicato, voi che mi consigliereste fra:

- TX ed RX (la 1°, la 2° o la 3°) ? E perchè?

- 2 x Servocomandi (GWS - Servo IQ-140BB Mini 14 g), credo siano bellini date le caratteristiche, giusto?

- Variatore Jtronik JES 006-012-020-030-045, quale?

- Motore brushless, quale fra questi Graupner - Speed 400 6V // Speed 400 4,8V race // Speed 400 7,2V // Speed 480 7,2V? Ho notato che l'ultimo ha il verso solo a destra, andrebbe cmq bene?

- Elica quale? Se possibile con ogiva? Mi indichereste voi un paio di modelli?

Tutto qui per ora, vediamo cosa ne viene fuori.... e quanti soldini
Grazie,
Romulus.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Romulus76@09 giugno 2005, 08:01
E questo lo immaginavo... grazie per avermi rassicurato!!

Ok, dovendo acquistare sul sito sopra indicato, voi che mi consigliereste fra:

- TX ed RX (la 1°, la 2° o la 3°) ? E perchè?

- 2 x Servocomandi (GWS - Servo IQ-140BB Mini 14 g), credo siano bellini date le caratteristiche, giusto?

- Variatore Jtronik JES 006-012-020-030-045, quale?

- Motore brushless, quale fra questi Graupner - Speed 400 6V // Speed 400 4,8V race // Speed 400 7,2V // Speed 480 7,2V? Ho notato che l'ultimo ha il verso solo a destra, andrebbe cmq bene?

- Elica quale? Se possibile con ogiva? Mi indichereste voi un paio di modelli?

Tutto qui per ora, vediamo cosa ne viene fuori.... e quanti soldini
Grazie,


Allora, i servocomandi vanno bene, prendi quelli. Il variatore prendi quello da 12 A. Quegli speed non sono brushless, comunque, per avere una discreta trazione prendi il graupner speed 400 7,2 V, se vuoi più giri e più velocità lo speed 400 6V, ma l'aereo dovrebbe essere più leggero. Quindi vai con lo speed 400 7,2 V alimentato con 8 celle. Lo speed 480 7,2 non va bene perchè può girare solo a destra, e a te deve girare a sinistra. Per l'elica prendi la gunther 6*3,( quella bianca).




ciao
Romulus.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
daccordo con centorame, tranne per il fatto che su uno schiumino ci va il 400 6V con un regolatore da una ventina di A. 8 celle KAN da 1050 Mah, due servi e il gioco è fatto. secondo me tra tutto stai entro i 200€ (radio compresa )

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 12:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by Romulus76@08 giugno 2005, 17:23
Allora, vediamo un pò... su questo sito e-commerce "http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm" ho trovato questi due radiocomandi

- Hitec Laser 4 FM35MHz completo -> 129,90Euro

- Hitec Laser 4 FM45MHz no servi -> 99,00Euro

- JR-Graupner X-408 35Mhz 4CH -> 69,00Euro

Secondo me, andrebbe bene l'ultimo... anche perchè è il meno costoso xò voglio avere un vostro parere... voi che ne pensate?

Poi per i servocomandi, ho visto che esistono i "micro" molto meno costosi dei normali, adatti per il veivolo che vorrei io.... vanno bene giusto?

Un'altra cosa: se volessi in futuro utilizzare due motori sullo Tzagi come ho già visto, dovrei cambiare l'unità radiocomando?? Io penso di no, al limite credo che dovrei sostituire l'unità di regolazione giri con una che gestisce due motori.

Grazie per i consigli,
Romulus.
la radio, prendila senza servi, perchè quelli che ti danno, non vanno bene. a te servono i mini, o micro.

lo tzagi monomotore va benissimo! non capisco perchè vorresti farlo monomotore. per la radio, vaq benissimo la terza che hai indicato. prendila con il cavo per il simulatore!

ti servono batterie, (kan da 1050 8 celle) e un caricabatterie (robbe power peak 400) economico. dovresti stare sui 150-170 euro totali!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 12:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
non ti conviene un brushless se vuoi spendere poco. per iniziare va bene uno speed 400 6V

elica gunther

variatore jes 020

2 servocomandi iq-140 senza BB vanno benissimo!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consigli per il mio primo eli Beginner82 Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 11:13
Chiedo consigli su CAP 232 Phoenix gianlucag78 Aeromodellismo 10 08 marzo 07 15:25
Chiedo consigli... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 0 08 marzo 06 14:41
chiedo consigli mark_tn Automodellismo 6 20 settembre 05 07:56
Chiedo consigli Kyantj Aeromodellismo Principianti 3 27 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002