04 maggio 08, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Cercasi disperatamente aiuto per....
atterraggio acrobatico, scrivo in questa sezione perchè mi sembra di essere tornato indietro, no che mi senta un esperto ma nemmeno penso di essere un principiante eppure da quando mi sono fatto un bel acrobatico/3D elettrico di 120 mm di AA per 1550 g. mi sembra di essere tornato indietro, voglio premettere che tra i modelli che ho c'è una ventolina di 700g per 530 Watt e la uso con comandi al 100% senza nemmeno esponenziale, vi garantisco che non è proprio un modellino tranquillo e me la cavo abbastanza bene, ma andiamo al mio problema: decollo perfetto si alza in volo che è una favola acrobazie di base sono una meraviglia, ma quando arriva il momento dell'atterraggio sono dolori, avvicinamento allineamento perde quota e fin quì tutto bene, se tolgo motore del tutto mi butta giù il muso di brutto se lascio un po di motore non atterra e la minimo sfiorare il comando del cabra per richiamare e fare alzare un po il muso ritorna su, ho provato ad accorciare le corse dei servi e a mettere l'esponenziale nel profondità ma il risultato è pessimo, pensate che il problema siano i miei pollici non abituati a questo modello oppure il preblema è un'altro? Il modello e ben bialnciato anzi un po picchiato. Scusate se mi sono dilungato ma considerate che sto chiedendo aiuto dopo circa una settimana di prove e riprove. Grazie, ciao. ps: il modello a occhio sembra avere un po di diedro negativo(poco) è normale o potrebbe essere un difetto di fabbricazione? |
04 maggio 08, 18:28 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Basta appoggiare l'ala su di un piano per verificare la presenza o meno del diedro che comunque influisce sulla stabilità. Piuttosto mi pare un problema di diedro longitudinale e, nel contempo, di posizione del CG od anche di eccessiva negativa motore. Io direi di provare da questa, iniziando a diminuirla. Verifica anche il DL.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 maggio 08, 21:22 | #3 (permalink) Top |
User |
direi che c'è anche un problemino di pollici, molto spesso vede gente fare n volo bellissimo ma poi atterrare semplicemente da schifo (senz'offesa per nessuno eh) Io atterro togliendo motore in alto (l'altezza e la distanza dalla pista dipendono dal tipo di modello) li lascio correre scendedo verso la pista e poi richiamo delicatamente smaltendo la velocità e si posano da soli, oppure se come dici tu scendi con motore dentro basta che sei pronto a cabrare un pelo appena togli motore per non farlo cadere di muso, bo, magari c'è anche un problema di DL o centraggio ma un'aereo atterra anche col DL sballato (ne sanno qualcosa i miei "autocostruiti") io ho un modello a tavoletta in polionda che ha lo stesso difetto del tuo, appena tolgo motore butta giu il muso, ma mi ha fregato solo la prima volta, ora lo so e lo anticipo |
04 maggio 08, 21:28 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Come ti ha detto Fai al 90 e passa per cento hai troppa negativa al motore unita secondo me anche ad un centro di gravita' o punto di bilanciamento troppo arretrato, per cui sotto motore vai livellato ma appena lo togli punta il muso deciso verso l'alto e a quel punto sono dolori venire giu' senza rompere, perche' devi atterrare con un comando a picchiare che e' tutt'altro che istintivo.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
04 maggio 08, 21:51 | #5 (permalink) Top |
|
Intanto grazie, il modello vi garantisco che è picchiato e poi butta giù il muso quando tolgo motore, va su quando richiamo leggermente con il modello con un pelo di motore, il motore avrà all'incirca un grado negativo ho provato a portarlo a 2 gradi ma non ho avuto nessuna miglioria anzi, ripeto ragazzi di prove ne ho fatto veramente tante non mi resta quella del diedro e quella di portare l'esponenziale del profondità al 60%(per adesso è al 35%)e se così va bene allora è solo questione di pollici. Chiedo a chi ha esperienza con questo genere di modelli, un acrobatico può planare senza motore per atterrare? Lo faccio anche con un mustang a scoppio e plana tranquillamente. Per darvi maggiori informazioni il modello in questione è l'edge della RCS, magari qualcuno lo conosce e sa se questo modello è nato bastardello. Controllero anche il diedro longitudinale. |
04 maggio 08, 21:51 | #6 (permalink) Top |
User | ciao se e' un acrobatico.....(di solito sono tutti ala media)...per la mia magra esperienza, il motore deve essere solo inclinato a destra...niente disassamento negativo. con il mio vecchio extra 300 della jamara ho pianto lacrime di sangue in atterraggio, proprio per il disassamento verso il basso del motore, in atterraggio come gli facevo alzare il muso, lui prendeva subito qualche metro di quota. d'accordo che io ho tutti extra.....ma.... 300 jamara 300 zarpellon 230 bettini 230 mx bettini tutti col motore in asse verticale a zero...solo col disassamento a destra. e sono tutti modelli ad ala media...acrobatici. spero d'esserti stato d'aiuto. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
04 maggio 08, 21:55 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ps: spero di prenderci la mano prima di distruggerlo | |
04 maggio 08, 21:57 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se intendi che hai provato ad aumentare la negativa ottenendo un peggioramento hai azzeccato il conquibus : la negativa devi toglierla non aumentarla.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 maggio 08, 21:59 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Verifica il DL. A regime hai trim all' elevatore e se sì a cabrare o picchiare ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 maggio 08, 22:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se tolgo motore viene giù dolcemente, se invece tolgo motore senza trimmaggi viene giù molto più picchiato. | |
Bookmarks |
| |