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Vecchio 06 maggio 08, 11:18   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma non e' che vieni giu' semplicemente troppo veloce??
.......

gli alettoni non li devi regolare leggermente in giu o in su ma vanno messi perfettamente in linea con il bordo d'uscita dell'ala.
gli alettoni usati come flap su quel modello fanno piu danni che altro, si perde molto del controllo sull'ala, e visto che i pollici non sono allenatissimi.. meglio evitare.

secondo me non fai sfogare abbastanza la velocità del modello, (oltre al DL che dovresti verificare bene con un incidenziometro o con i vari sistemi spiegati in giro per il forum)
arrivi veloce con il motore allegro, come lo togli il disco dell'elica fa da freno e lui butta giu' il muso, quindi tu correggi di cabra ma lui.. sale, perche e' ancora troppo veloce.. fai delle prove ad altezza di sicurezza.. togli tutto il motore.. e lo lasci veleggiare per un po'.. (tranquillo che veleggia, certo non come un aliante, ma sicuremante prende un suo grado di discesa) e vedi come reagisce ai comandi.. poi sempre in quota togli il motore e prova a stallarlo cabrando dolcemente fino a fine corsa o finqualndo non tende a buttar giu' un ala..(solitamente la destra) osservando la velocità che ha in quel momento.. cosi ti rendi conto di quanto puoi' "tirarlo"..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 06 maggio 08, 12:08   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao ascolta i consigli di GATTODISTRADA e non farti paranoie inutili, usa pure gli esponenziali ma non usarne tanti, ti sfalsano il comando dei pollici, ti allego uno schizzo per darti un'idea di come dovresti settarlo.

ciao ciao ciao by
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ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 04 ottobre 08 alle ore 10:55
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Vecchio 06 maggio 08, 12:44   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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lo sai la caratteristica di tutti gli edge è il corto braccio di leva che in parte giustifica questi comportamenti..., quello di claudio vola uguale?
ciao
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Vecchio 06 maggio 08, 13:29   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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ehmm... positivo ho capito... ma quanto?
Non l' ho misurato con il misuratore di incidenze, considera che dai piolini della sede delle ali alla fusoliera, quello davanti e più alto di 2 mm, quindi penso circa un grado.
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Vecchio 06 maggio 08, 13:34   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma non e' che vieni giu' semplicemente troppo veloce??
.......

gli alettoni non li devi regolare leggermente in giu o in su ma vanno messi perfettamente in linea con il bordo d'uscita dell'ala.
gli alettoni usati come flap su quel modello fanno piu danni che altro, si perde molto del controllo sull'ala, e visto che i pollici non sono allenatissimi.. meglio evitare.

secondo me non fai sfogare abbastanza la velocità del modello, (oltre al DL che dovresti verificare bene con un incidenziometro o con i vari sistemi spiegati in giro per il forum)
arrivi veloce con il motore allegro, come lo togli il disco dell'elica fa da freno e lui butta giu' il muso, quindi tu correggi di cabra ma lui.. sale, perche e' ancora troppo veloce.. fai delle prove ad altezza di sicurezza.. togli tutto il motore.. e lo lasci veleggiare per un po'.. (tranquillo che veleggia, certo non come un aliante, ma sicuremante prende un suo grado di discesa) e vedi come reagisce ai comandi.. poi sempre in quota togli il motore e prova a stallarlo cabrando dolcemente fino a fine corsa o finqualndo non tende a buttar giu' un ala..(solitamente la destra) osservando la velocità che ha in quel momento.. cosi ti rendi conto di quanto puoi' "tirarlo"..
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Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao ascolta i consigli di GATTODISTRADA e non farti paranoie inutili, usa pure gli esponenziali ma non usarne tanti, ti sfalsano il comando dei pollici, ti allego uno schizzo per darti un'idea di come dovresti settarlo.

ciao ciao ciao by
Ok grazie dei consigli farò proprio così, prove a quota di sicurezza per vedere come si comporta il modello.
Vi farò sapere.
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Vecchio 06 maggio 08, 13:35   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
lo sai la caratteristica di tutti gli edge è il corto braccio di leva che in parte giustifica questi comportamenti..., quello di claudio vola uguale?
ciao
Si identico comportamento e tu lo sai che Claudio non ha iniziato l'altro ieri con il modellismo.
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Vecchio 06 maggio 08, 13:37   #37 (permalink)  Top
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Non l' ho misurato con il misuratore di incidenze, considera che dai piolini della sede delle ali alla fusoliera, quello davanti e più alto di 2 mm, quindi penso circa un grado.
il DL non si misura dai piolini o dalla baionetta ma dalla linea di mezzeria del profilo.. quindi dal centro del naso davanti del profilo al centro del bordo d'uscita dell'ala.. e dal naso alla coda del profilo di coda.

oppure metti in bolla la fusoliera e misuri quanto e' alto il centro del naso del profilo dell'ala e quanto e' alto il bordo d'uscita dello stesso profilo, e usando la trigonometria ti calcoli i gradi, e fai lo stesso con il piano di quota.. e poi per differenza sai se l'ala e' a zero ..oppure positiva o negativa.
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Vecchio 06 maggio 08, 13:42   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il DL non si misura dai piolini o dalla baionetta ma dalla linea di mezzeria del profilo.. quindi dal centro del naso davanti del profilo al centro del bordo d'uscita dell'ala.. e dal naso alla coda del profilo di coda.

oppure metti in bolla la fusoliera e misuri quanto e' alto il centro del naso del profilo dell'ala e quanto e' alto il bordo d'uscita dello stesso profilo, e usando la trigonometria ti calcoli i gradi, e fai lo stesso con il piano di quota.. e poi per differenza sai se l'ala e' a zero ..oppure positiva o negativa.
Controllerò con il modo corretto, il modo che ho usato io penso che serva almeno per dare un'idea.
Grazie.
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Vecchio 06 maggio 08, 23:52   #39 (permalink)  Top
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Quando un modello è veramente ostico come tu descrivi non è facile aiutarti, e sopratutto quì, senza provarlo;consigli ne hai avuti tanti, sicuramente fra questi c'è la soluzione, fai le tue prove, e ripetile con calma, pensa solo che sia io che l'amico paperinik sul fliton inspire 60 abbiamo regolato l'incidenza del motore positiva, e non pochissimo.
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Vecchio 07 maggio 08, 00:13   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Quando un modello è veramente ostico come tu descrivi non è facile aiutarti, e sopratutto quì, senza provarlo;consigli ne hai avuti tanti, sicuramente fra questi c'è la soluzione, fai le tue prove, e ripetile con calma, pensa solo che sia io che l'amico paperinik sul fliton inspire 60 abbiamo regolato l'incidenza del motore positiva, e non pochissimo.
Certo capisco che non è cosa facile aiutarmi a distanza, comunque grazie a tutti per la pazienza e per i consigli.
Ciao
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