02 maggio 08, 17:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Pavia
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| Principiante + VOR250 = ???
Buongiorno a tutti, Sono un esordiente assoluto e ho dalla mia parte solo una buona dose di umilta', di voglia di imparare e un po' di addestramento al simulatore (che non ha certo lo stesso valore dell'esperienza sul campo, ma almeno mi ha insegnato "quali stick fanno cosa"...) Ho di recente messo le mani su un vecchio aliante, tale VOR 250 della Aviomodelli in ottime condizioni. Che ne pensate di tale (vetusto) veleggiatore? E' un 2 assi, per cui mi verrebbe da pensare che per un principiante (myself) potrebbe essere una scelta idonea per i primissimi voli. Oppure... no? Vi sarei supergrato se mi deste qualche impressione/dritta/consiglio... Grazie in anticipo maxino |
02 maggio 08, 18:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
il VOR è un vecchio aliante che non vola malaccio.... certo adesso ce ne sono di molto meglio sia come costi che come volo. Il modello l'ho avuto tanti anni fa come primo aliante, e devo dirti che era molto 'lento' sia nel volo che come reattività nei comandi, avevo montato una pinna con motore da 1,8 che lo portava in quota e ci 'veleggiavo'. Il consiglio che posso darti è che oggi è molto più facile imparare con modelli tipo l'easy-star o l'easy-glider, ma se al momento hai il VOR puoi almeno provarci. buon divertimento | |
02 maggio 08, 20:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Pavia
Messaggi: 15
|
No, non e' motorizzato. Avrei una domanda penso "poco scaltra" ma se non la faccio a voi... allore, le ali sono in polistirolo espanso rivestito in obeche alquanto sottile. Cosi' a nudo non mi piacciono per cui vorrei rivestirle con il termoretraibile. La domanda e': non e' che usando il ferro da stiro mi si squaglia il polistirolo??? Grazie ancora, maxino |
05 maggio 08, 18:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il teromoretraibile se intendi tipo SOLARTEX SOLARTRIM etc etc va per forza messo con il ferrro da stiro, alle temperature che vengono indicate.... tranquillo non 'fondi' le ali, ma leggi le istruzioni. | |
06 maggio 08, 13:11 | #7 (permalink) Top |
User |
prima di rivestirlo, ricavaci gli alettoni, io ne ho uno regalatomi da un vecchio modellista.. ed e' dotato di alettoni, ed ovviamente ha una maovrabilita notevolmente superiore, per il resto vola decisamente bene, l'unica cosa e' che non devi farci troppa acro.. e la fusuoliera in abs e'ì un po delicata agli urti.. per il resto ci ha imparato a volare mio figlio da quando aveva 8 anni.. e se fatto anche un paio di trasferte all'euromeeting della val di fassa..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 maggio 08, 14:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Pavia
Messaggi: 15
|
Aspetta aspetta, gatto, questa cosa mi intriga molto... Se ho capito bene si potrebbero "ritagliare" gli alettoni dalle ali. Avrei qualche domanda in ordine sparso: 1. quale potrebbe essere la dimensione degli alettoni (lungheza e larghezza)? 2. immagino stiamo parlando di alettoni indipendenti (un servo per alettone "annegato" nella rispettiva semiala), vero? 3. e' possibie mantenere il diedro originale o bisognerebbe toglierne un po' (anche se forse non sarebbe facilissimo...)? Grazie tante per i consigli. Qualunque suggerimento sarebbe prezioso. Facciamolo rivivere 'sto vetusto VOR Ciao! maxino |
06 maggio 08, 14:33 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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provo a risponderti io: 1: gli alettoni li puoi fare a tutta lunghezza oppure solo all'estremità li puoi fare larghi 30mm e lunghi, se li fai all'estremità 500mm 2 Si possono fare anche con un unico servo al centro che muove gli alettoni con dei rinvii..... ma è meglio due servi in entrambe i casi devi fare uno scasso nell'ala per il passaggio dei rinvii/cavi di alimentazione 3 il diedro lo puoi mantenere.... Scusa ma hai un pendio dove provarlo?! altrimenti devi metterci pure il motore....... |
06 maggio 08, 14:47 | #10 (permalink) Top |
User |
ftato ti ha risposto correttamente.. l'unica cosa e' che io non farei sono i tagli per il filo del sevo, userei una barra filettata da 6 molto appuntita (la punta la fai usando il Flex) gli farei i fori fino al servo (basta fare un supporto per la barra filettata per andar dritto.. appoggiando l'ala al tavolo.. il supporto vicino all'ala dove gli fai un bel buco da 10 sulla centina di legno ) e con movimenti avanti ed indietro senza forzare piu di tanto si fanno i fori, che poi si allargano con lo stesso metodo ma usando una barra filettata da 8 o 10mm.. cosi ci passano le spinette e i fili, e non fai nessun taglio all'ala. per il resto lasci tutto com'e'.. diedro ecc..ecc.. se vuoi controllo le misure degl'alettoni che ho sul mio.. se li fai solo all'estremità pero' conviene farli da 40 X 500 mm perchè 30mm mi sembra un po' strettino.. anche se funzionerebbe comunque bene, solo che se sei stretto hai piu' problemi con le torsioni.. e uno spesore molto basso
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 06 maggio 08 alle ore 14:52 |
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