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Vecchio 28 luglio 08, 20:22   #211 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
In ordine di volo pesa 750 grammi ed ha una apertura alare di 1 mt,il motore l'ho leggermente inclinato verso il basso ma pure verso sx (questo avevo letto in giro) non verso dx.
Tende a salire in verticale ,il problema e' che sale quando volo orizzontale livellato, do' gas e lui sale su', io credo che dovrebbe continuare a volare orizzontale ma aumentando velocita' ,non salire a candela..... (con baricentro in ordine).
Visto da dietro (dalla posizione del pilota), devi inclinare il motore a destra, non a sinistra.
Per il resto, se il cg è arretrato, sicuramente ti evidenzia di più ciò che è normale succeda: il volo orizzontale livellato ce l'hai ad una velocità e basta, se vai oltre sali, se non usi appropriatamente l'elevatore. Tanto che ho letto più volte che la velocità la fai con l'elevatore, la quota col motore; ma aspetta che passi qualcuno più serio, perché è un concetto che faccio fatica a visualizzare io, figurati a spiegartelo.

(ah, che tacchino di aereo sei riuscito a fare con un metro di depron...)
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Vecchio 29 luglio 08, 08:28   #212 (permalink)  Top
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l'aereo tende a volare orrizzontale aumentando la velocità solo se hai un profilo biconvesso simmetrico (ma non e' una regola fissa) con tutti gli altri profili al variare della velocità hai una variazione di quota, certamente se dai motore e l'aereo sale in candela potresti avere problemi di Cg arretrato, o anche di poca negativa al motore, bisognerebbe vederlo in volo, quando hanno il cg arretrato tendono a volare con la coda bassa, e questo fa si che l'ala abbia un'incidenza elevata rispetto alla linea di volo, e questo "potrebbe" dare gli effetti che descrivi, su un aereo ocme il tuo e' abbastanza facile calcoare il CG , con il metodo geometrico, ovviamente come si sa il CG non e' fisso in un punto ma aha un'"escursione" piu' o meno estesa, a seconda del tipo di ala e di velivolo, pertanto se sei al 30% di cg, prova a portarlo progressivamente in avanti, senza far troppe modifiche per far esperimenti, aggiungi semplicemente del piombo sul muso dell'aereo attaccandolo posticcio con dello scotch,quando avrai trovato il cg ottimale lo segni e farai le dovuto modifiche per eliminare il piombo e spostare i componenti di bordo.
tanto anche se ci aggiungi 100gr di piombo per volare ti vola comunque, considera che al massimo devi farci 2 o 3 giri del campo e poi atterri per sistemare ulteriormente il cg finche non ti reputi soddisfatto, se tutte queste modifiche non ti soddisfano appieno, verifica il diedro longitudinale,
(ala---> piano quota) se anche quella e' a posto, non ti rimane che aumentare la negativa del motore, rimango dubbioso sull'inclinazione a sx, perche se lo guardi da davanti..ok ma se lo guardi da dietro l'inclinazione dovrebbe essere verso destra.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 luglio 08, 18:46   #213 (permalink)  Top
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Grazie Tacchino per la risposta ho afferrato quello che hai detto.
Per quanto riguarda il "Tacchino" di aereo heheh e' quello nel mio avatar ma dal peso lo chiamerei piu' 1 balenottero

Gattodistrada grazie pure a te' sei stato molto esaustivo ,in realta' non ho bisogno di trovare il CG visto che sul progetto c'e' e l'ho pure riportato sul modello,soltanto che avendo cambiato tipo e posto alla batteria il CG originale e' andato a farsi........ un giro
Comunque provero' ad aggiungere peso fino ad avere il CG originale e vedro' se fara' lo stesso scherzo, se andra' ok allora passero' alla modifica per l'alloggiamento batteria.Per quanto riguarda altro , controllero' solo il "dietro" (che e' gia' tanto per me'!! ) il resto non ci provo nemmeno me lo terro' cosi' oppure passeremo a migliorare le costruzioni future
Adesso mi fate venire il dubbio sull'inclinazione del motore questa sera controllo,i casi sono due ho mi ricordo male oppure ho letto l'articolo mentre dormivo
Provero' pure ad accendere tutto per vedere se mi mette nuovamente i comandi al contrario!!
Grazie mille a tutti, sempre di ottimo aiuto e a buon rendere......
occhio che sono ligure col buon rendere non significa che devo offrire cene!!!!!!!!!!
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Belin, ma esiste 1 guida che insegni come scartare i cd nuovi e come aprire i rotoli di carta igienica?
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Vecchio 30 luglio 08, 09:32   #214 (permalink)  Top
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Grazie Tacchino per la risposta ho afferrato quello che hai detto.
Per quanto riguarda il "Tacchino" di aereo heheh e' quello nel mio avatar ma dal peso lo chiamerei piu' 1 balenottero

Gattodistrada grazie pure a te' sei stato molto esaustivo ,in realta' non ho bisogno di trovare il CG visto che sul progetto c'e' e l'ho pure riportato sul modello,soltanto che avendo cambiato tipo e posto alla batteria il CG originale e' andato a farsi........ un giro
Comunque provero' ad aggiungere peso fino ad avere il CG originale e vedro' se fara' lo stesso scherzo, se andra' ok allora passero' alla modifica per l'alloggiamento batteria.Per quanto riguarda altro , controllero' solo il "dietro" (che e' gia' tanto per me'!! ) il resto non ci provo nemmeno me lo terro' cosi' oppure passeremo a migliorare le costruzioni future
Adesso mi fate venire il dubbio sull'inclinazione del motore questa sera controllo,i casi sono due ho mi ricordo male oppure ho letto l'articolo mentre dormivo
Provero' pure ad accendere tutto per vedere se mi mette nuovamente i comandi al contrario!!
Grazie mille a tutti, sempre di ottimo aiuto e a buon rendere......
occhio che sono ligure col buon rendere non significa che devo offrire cene!!!!!!!!!!
cene no.. ma da bere per tutti si!!!! scherzi a parte succede anche ad altri che a casa i comandi son dritti e al campo son rovesci, non e questione di radio, ma e che al campo di volo lo si controlla stando dietro.. mentre a casa spesso lo si controlla stando davanti.
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Vecchio 30 luglio 08, 09:52   #215 (permalink)  Top
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Consiglio

Compra un ala alta economico possibilmente in versione combo cioè completo di tutto elett. mot. ecc. l'importante che abbia una apertura alare di almeno 120cm. perchè i modelli più sono piccoli più sono complicati da pilotare; tranne la radio per la quale ti consiglio una buona come hytec eclipse oppure optic che secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo poi appena distrutto il giocatto e hai capito come funziona il giro del fumo allora puoi comprare quello che ti pare ma almeno lo riporti a casa.
Consiglio per iniziare itruttore e campo volo obbligaorio poi dopo fai cme ti pare
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Vecchio 30 luglio 08, 10:27   #216 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da GUNSMACHINE Visualizza messaggio
Compra un ala alta economico possibilmente in versione combo cioè completo di tutto elett. mot. ecc. l'importante che abbia una apertura alare di almeno 120cm. perchè i modelli più sono piccoli più sono complicati da pilotare; tranne la radio per la quale ti consiglio una buona come hytec eclipse oppure optic che secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo poi appena distrutto il giocatto e hai capito come funziona il giro del fumo allora puoi comprare quello che ti pare ma almeno lo riporti a casa.
Consiglio per iniziare itruttore e campo volo obbligaorio poi dopo fai cme ti pare

????? uno costruisce e vola, e gli consigli di buttare tutto???
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Vecchio 30 luglio 08, 13:35   #217 (permalink)  Top
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Vabbe' costruisco per modo di dire....... volo anche questo per modo di dire.... pero' per me' hai sbagliato post , grazie lo stesso per l'interessamento. e la risposta

Gatto!!! nooooooo non e' vero!!! su quello sono sicurissimo!!! i controlli erano perfetti guardati da dietro e in piu' immaginando cosa farebbe l'aria sulla superficie in azione es. stick alettoni a destra e alettone destro verso l'alto (guardandolo da dietro ).
Vabbe' mi segno i trimmaggi e provo a resettare tutta la radio....a questo punto mi viene solo in mente di aver innavvertitamente "manipolato" qualcosa di troppo.....
Ok vada per il bere............ MA CON PARSIMONIA!!!!!
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Vecchio 30 luglio 08, 13:50   #218 (permalink)  Top
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Vabbe' costruisco per modo di dire....... volo anche questo per modo di dire.... pero' per me' hai sbagliato post , grazie lo stesso per l'interessamento. e la risposta

Gatto!!! nooooooo non e' vero!!! su quello sono sicurissimo!!! i controlli erano perfetti guardati da dietro e in piu' immaginando cosa farebbe l'aria sulla superficie in azione es. stick alettoni a destra e alettone destro verso l'alto (guardandolo da dietro ).
Vabbe' mi segno i trimmaggi e provo a resettare tutta la radio....a questo punto mi viene solo in mente di aver innavvertitamente "manipolato" qualcosa di troppo.....
Ok vada per il bere............ MA CON PARSIMONIA!!!!!
a volte basta scambiare le spinette dei servi.. il dx nel canale 2 e l'sx nel canale 5 o 6.. basta invertirle e .. ops.. tutto contrario
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Vecchio 30 luglio 08, 19:10   #219 (permalink)  Top
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Si il problema e' che da quando l'ho finito con l'elettronica montata funzionava tutto alla perfezione e non ho piu' staccato spinette ecc... nulla di nulla cavo rosso segnale, bianco e nero sull'alim. come sul precedente modello e come da istruzioni della ricevente.
A meno che mio figlio di 3 anni non sia salito sul mobile alto 3 mt ha aperto la fusoliera con mano ferma ed abbia invertito le spinette
Vabbe' dai no problem questa sera apro tutto stacco e riattacco il tutto e accendo e vedo che fa' poi provero' a resettare la radio.....se non torna a posto vorra' dire che lo lasciero' con i reverse sui 2 canali ciucchi sempre che in volo non decida di tornare tutto come in origine!!!!!!
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Vecchio 04 agosto 08, 20:16   #220 (permalink)  Top
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Ohhh finalmente sono riuscito a spostare la batteria in avanti facendo un piccolo scasso nella fusoliera e riuscendo pure ad eliminare qualche grammo di troppo eliminando una protezione di conpensato che avevo messo per la batteria in origine.Ora il baricentro e' ok come da progetto ,a giorni lavoro permettendo provo il CG sul campo e vediamo se ho risolto il problema.
Ho pure resettato la radio e controllato le spinette ma cavolo devo sempre usare 2 reverse! vabbe' pazienza se li hanno messi a qualcosa serviranno
Teniamolo cosi'....
vi terro' in-formati
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