Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 20:23   #191 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
Unica paura e' che non si sollevi da terra ,il motore scrivono che porta fino a 600gr , io sono in ODV quasi a 700 e ho montato un elica 9x4,7 con 3 celle lipo da 1600 mA.Staremo a vedere
guarda che la spinta statica è solo parzialmente legata al peso del modello... a meno che tu non debba fare 3d. Se no, un trainer lo muovi tranquillamente anche con metà spinta...
Vecchio 09 luglio 08, 13:18   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

Data registr.: 11-05-2007
Fiuuuuuuuuu mi hai risollevato 1 pochetto! sono sere che mi faccio delle pippe mentali ,carrello si carrello no per via del peso.
No no niente 3d al massimo qualche tonneau,volo rovescio e looping ,un volo normale tranquillo con qualche figura base tutto qua.
L'aereo e' autocostruito (quello nell'avatar).

Rigrazie tacchino
Vecchio 09 luglio 08, 15:01   #193 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Fiuuuuuuuuu mi hai risollevato 1 pochetto! sono sere che mi faccio delle pippe mentali ,carrello si carrello no per via del peso.
No no niente 3d al massimo qualche tonneau,volo rovescio e looping ,un volo normale tranquillo con qualche figura base tutto qua.
L'aereo e' autocostruito (quello nell'avatar).

Rigrazie tacchino
se fai hovering hai bisogno di più spinta del peso, perché devi tirare su in verticale. Altrimenti si sta su grazie alla portanza...
Un'idea semplice su come potrebbe volare la trovi qua: WebOcalc

Una domanda: 200gr di nastro adesivo sul serio o è una battuta? Perchè quello che uso io pesa circa 5gr al metro, largo 5cm...
Vecchio 09 luglio 08, 17:39   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

Tacchino ,Bello quel programmino per il calcolo e a conti fatti mi da' sempre sui 670 gr mentre io sono sui 750 ca. speremmu bene......
oggi ho fatto la prova a "mano" elica 9x4,7 motore a palla e non mi e' sembrato cosi' brutale nel senso che non tendeva a scappare dalle mani anzi ..... se provavo a lasciarlo appena appena ,sembrava cadere (momento avevo pure 3 celle da 900 mA con 10 min. di volo quindi pure mezze scariche)
Ok affidiamoci alla portanza.....
Per la misura dell'elica vado bene? oppure andiamo con una 10x7 o simili?

Per il nastro....era solo una battuta credo......... non l'ho pesato con e senza pero' il mio e' quello in fogli largo 50cm plastificato e non credo che pesi come il tuo!!!
Vecchio 09 luglio 08, 17:58   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

dimenticavo..... la scritta sull'elica APC e' come le GWS deve essere rivolta in avanti,verso il senso di marcia giusto?
Vecchio 09 luglio 08, 18:06   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

ufff mi rispondo da solo ogni 30 sec.
allora secondo il programmino se monto una 11x7 o 11x5 vola da paura con una 10x5 discreto.
Ridomanda: i pro li ho capiti i contro invece? suppongo durata delle batterie a pochi minuti giusto? oppure ci devo aggiungere fumate strane esplosioni varie ecc??
Vecchio 09 luglio 08, 19:03   #197 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
..... se provavo a lasciarlo appena appena ,sembrava cadere
scusa, ma vieni dagli elicotteri? perché non dovrebbe cadere un aereo quando lo lasci? mica è un dirigibile (a meno, appunto, che tu non sia interessato all'hovering). L'aereo sta su quando ha una velocità maggiore di quella che il programma ti identifica come velocità di stallo (tieni conto che è un valore approssimativo, visto che non tiene conto del profilo ma solo del carico alare). E, ribadisco, se non fai 3d ti basta e avanza quella spinta. Questo ha volato anche con peso in ordine di volo di 300gr, spinto da uno speed 280 che ne dà 120 di spinta... l'easy star pesa quasi come il tuo e vola con meno di 300gr di spinta...

Citazione:
dimenticavo..... la scritta sull'elica APC e' come le GWS deve essere rivolta in avanti,verso il senso di marcia giusto?
yesss

Citazione:
ufff mi rispondo da solo ogni 30 sec.
allora secondo il programmino se monto una 11x7 o 11x5 vola da paura con una 10x5 discreto.
Ridomanda: i pro li ho capiti i contro invece? suppongo durata delle batterie a pochi minuti giusto? oppure ci devo aggiungere fumate strane esplosioni varie ecc??
"da paura" e "discreto" non mi pare siano risposte di quel programma.
Il programmino usalo esclusivamente per avere un'idea di cosa usare, non per scegliere direttamente un'elica, se non in congiunzione con un motore (gli assorbimenti devi controllarli sul tuo motore specifico: in prima approssimazione, scaricati Drive Calculator, e se non sbaglio vedrai che con una 11x7 sei oltre l'assorbimento massimo del tuo motore) (cioè: "fumate strane"). In seconda, visto che hai ansia da spinta, procurati un wattmeter.
Vecchio 09 luglio 08, 19:24   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio5corde

Uhm ok scusami Tacchino per le castronerie che ho scritto fino ad ora
non provengo dagli eli ma solo dal mondo degli asini-principianti
confondo sempre gli aerei con i razzi !!!
Ora scarico il programma ,curioso,e sto' bravo con la 9x4,7 e poi lo andro' a provare.....

Grazie ancora e scusami..... almeno spero di avervi fatto un po' ridere con le castronerie + animo e allegria nei post
Vecchio 09 luglio 08, 19:41   #199 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Uhm ok scusami Tacchino per le castronerie che ho scritto fino ad ora
non provengo dagli eli ma solo dal mondo degli asini-principianti
confondo sempre gli aerei con i razzi !!!
Ora scarico il programma ,curioso,e sto' bravo con la 9x4,7 e poi lo andro' a provare.....

Grazie ancora e scusami..... almeno spero di avervi fatto un po' ridere con le castronerie + animo e allegria nei post

figurati, principiante anch'io, ma l'aereo mi affascina proprio perché sta su così, con le ali... a volte non serve nemmeno il motore...
Vecchio 10 luglio 08, 09:22   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quando lo farai volare ricordati che l'aereo vola per la velocità e non per il motore, quindi non cercare subito la salita ma appena decollato tienilo in volo orrizzontale livellato per un 100naio di metri, cosi prenderà la sua velocità ideale e/o massima e poi fai una salita continua di pochi gradi, non cercare la scalata, non serve a nulla.. solo a rompere..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks