29 maggio 08, 20:25 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
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Modello finitooooooo!!!!! collaudo al banco del motore (mannaggia tipico errore da principiante ,non avevo pensato che il riduttore mi avrebbe fatto girare l'elica al contrario! dissaldato ed invertito polarita')e piccole correzioni del timone e alettoni tramite i sub-trim.Escursione servi non al 100%,verificato la portata radio a 60 mt senza tremolini strani dei servi, CG come da istruzioni, ora faccio 1 bella foto "ricordo" che documenti come era bello prima del volo! . Non mi resta che fare il push-back,start up ed il ready to taxy!! speriamo sabato se la smette di piovere!!! azz sono 12 anni che qua non piove e adesso da 3 settimane non ci molla!!! Non mi resta che aggiornarvi con l'esito del primo volo ,ops del primo "disastro aereo" ...... Maugiordddddddd!!!!! arrivoooooo , per scaramanzia non mi porto i pannoliniiiiiiiiiii............. Bye bye al responso finale........ Pregate.... non per me ma per il modello,lui non ha nessuna colpa!!! |
30 maggio 08, 10:26 | #103 (permalink) Top | |
Guest
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01 giugno 08, 01:44 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
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Dal diario di bordo di oggi sabato post primo volo. Arrivo alle ore 19,00 presso un campo incolto con erba alta 50cm di un amico (80 mt x 20 mt c/a),con vicino piccolo spazio adibito a porta vasi che sara' usato come pista (5 mt per 10mt). Collegamento batteria accensione tx e rx ultimi controlli pre-volo,prendo il modello in mano a puntare in alto a candela, motore al 100% per provare se "tira"....... mmmmmmm non sembra che tiri......mah!....(dubbi-perplessita'). Proviamo allora il rullaggio e decollo dalla pista,abituato che in AFPD decolla in un paio di mt, mi metto a 5 mt dalla fine pista,motore al 100% e via.... leggero comando di cabra poi sempre di piu' ma non si alza, quasi a fine pista tolgo motore e leggera collisione con vaso vuoto..... fiuuuuu nessun danno!. Sorgono primi dubbi..... "ma sto motore non tira!!!! non decolla!!!!eppure e' l'originale di base che danno e consigliano con il modello!!!!!!!!!". Leggermente scosso ma non demoralizzato indietreggio, ora ho 10 mt di pista, motore alla max velocita',leggero cabra e............ lui DECOLLA!!!!! WOWWW si alza!!!! sale sale !!! faccio 4 circuiti a otto per prendere "FIATO" e dimestichezza col mezzo,nel frattempo faccio solo 1 leggera trimmata con alettoni a dx (imbardava leggermente a sx),per il resto sembra tuttto ok a parte che tende a picchiare leggermente ma lo tengo orizzontale col pollice (ad atterrare per arretrare la batteria non ci penso proprio!!! finche e' intatto lo lascio su!! ). La foga e l'euforia non mi lascia stare fermo il pollice e allora parte 1 looping..... fiuuuu andata..... poi un tonneau fiuuuu andata..... esaltato e forse preso da troppa adrenalina "rischio" col volo rovescio.... e funziona!!! tutto questo ad altezza da incoscente circa 8-10 mt ma piu' alto non so' come mai mi fa' piu' paura.Tutto funziona esattamente come sul simulatore (paura a parte) e' tutto uguale prontezza dei comandi ecc... solo una cosa mi ha sbalordito.....e cioe' che sto motore di serie un 300 ridotto e' na ciofeca!!!!!!! su simulatore va' come na scheggia e le figure mi riescono con piu' facilita',il mio sembra fermo!! anzi in un paio di circostanze mi sono trovato nei guai e se avessi avuto motore non avrei rischiato piu' di tanto. Passati 10 minuti provo un avvicinamento (prima o poi devo atterrare o provare), risulato... colpo di vento ed errore mio si avvicina terribilmente al mio amico ,non rischio di dare motore e correggere (se sbaglio gli taglio la faccia in 1000 pezzi),decido di togliere motore e che cada.Risultato piccola botterella con l'ala di depron sulla sua spalla . Galvanizzato ridecollo ora capisco che ha bisogno di piu' pista et voila' decolla,qualche giro a otto per sicurezza e per capire che sto facendo poi proviamo ad andare su a candela ,risultato..... grazie al motore che non tira e al vento contrario rimane per qualche secondo da solo in hovering,basta ho rischiato troppo torniamo a girare tranquilli.... ancora qualche tonneau e dopo 10 min circa ,totale eravamo quasi a 20 min.di volo non riesce piu' a fare looping e nemmeno a prendere quota.A fatico salgo di quota e provo a togliere motore e provare la planata..... mmmmmm non 1 granche' sul simulatore era meglio, ma in caso di stop al motore almeno so' come si comporta. Siamo quasi alla fine della batteria e prima che intervenga il Bec decido di atterrare (spero) avvicinamento (voto appena suff.) pero' atterra!! anche se non proprio delicatamente,pero' e' tutto integro! Sono le ore 19,50 per oggi emozioni basta! anche perche' preferisco portarlo a casa da vittorioso e sopratutto intero! (mi e' andata bene 2 volte non rischiamo). Morale della giornata , 1-sono riuscito a diventare 1 cane sciolto! e a volare senza rompere niente grazie ai simulatori (confesso solo ora che ero sicuro di me') 2-devo comprarmi 1 motore hacker!!!!!! Tutto questo pero' lo devo al 100% a voi tutti (simone,mugnetto maurigiord,gattodistrada,flyingzone ecc.......ec......)e a questo forum,solo 1 anno fa' non sapevo nemmeno che esistevano motori elettrici! grazie ai vostri consigli,suggerimenti,notizie e spiegazioni sul forum sono riuscito nell'intento. Ora non mi dilungo di piu' altrimenti mi mandate a cag.....re Voglio solo dirvi un ultima cosa............. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!! A TUTTI E DI TUTTO!!!!!!!!!!!!!! PS: Maugiord i pannolini non li ho portati(dimenticanza,fretta,testa nel pallone),pero' era meglio se li avessi,non tanto per la gioia ,che e' arrivata quando sono atterrato per l'ultima volta e spento tutto! ma piu' che altro per il primo decollo ; mi stavo letteralmente "cacando" sotto!!!!!!!!! Da domani inizio le ricerche e gli studi sui motori hacker.......nonche' a farvi domande..... CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOo NOTTEEEEEEEEEEE (CHIUDETE PURE LA DISCUSSIONE...............) |
02 giugno 08, 15:07 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
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complimenti..beh che dire adesso viene il bello hai superato la paura ed altro.. non chiudere la discussione si puo continuare anche qui..beh di sicuro il motore da come hai descritto e poco performante..buttati su gli hacker ma anche sui suoi cloni e vedrai che la musica cambierà e di brutto..però la prox volta caso mai il tuo amico fallo spostare senno ecco li che cera il danno dietro l'angolo..bisogna sempre volare con coscenza e cognizione per non recare danni a noi stessi e a chi ci e vicino credo che ti sia stata da lezione..però ancora complimenti e sempre attento. p.s. non e assolutamente una predica od altro salutoni marco |
02 giugno 08, 22:33 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
Messaggi: 148
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Tottino grazie 1000 per i complim. in realta' l'amico era vicino a me' solo che dopo la virata solo io avevo capito che il modello non andava dove volevo io... Per questa volta e' andata bene ,l'unica cosa che mi lascia con mezza tranquillita' e' il fatto che ho tolto subito motore per sacrificare il modello anche se parliamo di 200 grammi se fosse stato 1 modello piu' grosso in balsa non credo che sarebbe stata la stessa cosa vero?..... adesso sto' guardandomi in giro per 1 brusheles il problema e' che se di aerei adesso ne capisco un buon 0,1 % , di motori proprio zero di zero! Avevo pensato a questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina ma per il semplice fatto che usa 3 celle lipo che avrei gia' e che porta modelli fino a 550 grammi per il resto non so' nulla .Dovrei riprendermi 1 regolatore e a questo punto sarebbe sensato prendere 1 qualcosa da sfruttare molto in futuro su un altro modello... Se avete suggerimenti su motori e regolatori,sono tutto occhi per leggervi.... Grazie ancora Tottino per l'incoraggiamento-consigli e i complimenti |
03 giugno 08, 09:30 | #107 (permalink) Top | |
User |
beh che dire complimenti.. ma non prendertela per le correzioni in rosso sotto Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 giugno 08, 13:21 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
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Ciao Gio...intanto grazie ed auguri... (chi bene inizia...) Il motore per il tuo modello è: Motore Brushless Hacker A10-9L (o fratelli meno nobili) Una Jeti ECO 08 o qualcosa di cinese sui 12Ampere Elica GWS - Elica 9x7 Slow Flyer Io sul mio monto: Regolatore: Keda 12Amp ESC Speed Controller Motore: KDA hacker Style Brushless Outrunner motor 1500kv A20-34S 8A (il mio motore è sovradimensionato per il modello,tira come un mulo,ma è comunque leggero,e non serve andare a manetta.) Io ti consiglio per adesso di restare con quel motorello...c'è tempo per cambiare,intanto fatti le ossa... Ma dimmi...eri in assenza di vento? Di solito con quei modelli di quel peso si vola in Palestre o locali chiusi come magazzini o capannoni. |
03 giugno 08, 13:57 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: Savona
Messaggi: 148
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Grazie Gattodistrada per i commenti sono sempre ben accetti come pure e sopratutto le critiche per la pista e' l'unica cosa che ho trovato, per gli ostacoli li avevo messi tutti da una parte ma lui e' voluto andare proprio da quella parte per la lunghezza....... mea culpa asino io !! Vero rollio ops... per la trimmata ero intento a tenerlo su'... Il modello si e' comportato bene ammettiamolo anche se non me ne intendo pero' booooo sara' che avevo 1000 cose nella testa sinceram. adesso ho 1 tale confusione nella capa che non mi ricordo nemmeno che ho fatto! probabilmente sara' il modello che essendo leggero faceva un po' come voleva oppure le batterie mezze scariche, o 1 leggera bava di vento,pero' uscendo dalle virate strette per recuperare l'errore se ne stava li' anzi tra poco stallava, oggi o domani rifaccio un volo e vediamo se poi mi ricordo qualcosa dopo... Adesso mi ritorna in mente (Battisti) che dopo 15 min. provo il volo a coltello e anche con timone al 120% tendeva a cadere (saranno state le pile quando erano cariche non ho provato). Al prox. volo mi segnero' tutto Flyingzone !!! grazie per i motori e' quello che cercavo qualche indicazione specifica.Oggi con calma vado a vedere i link. Stavo proprio per chiamarti per chiederti che motore montavi sul tuo! Si si non c'era vento me ne sono guardato bene! forse qualcosetta in quota in fatti ogni tanto dovevo fare delle correzioni improvvise. Ok adesso mi faccio ancora parecchie ore di volo cosi' com'e' seguo voi....poi se tutto andra' bene penseremo al motore,intanto mi segno tutti i dati. Merci' ancora a tutta la gang......... |
03 giugno 08, 14:43 | #110 (permalink) Top |
User |
non cercare le prestazioni di un acro o di un pluri con un aereo nato per scopi diversi.. non tutti i modelli fanno il coltello, non tuti fanno bene un rovescio ecc...ecc... accontentati di quelo che puo' darti volaci.. ma vedrai che volarci da solo senza istruttore sarà molto dura nei momenti critici...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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