Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 09:00   #11 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
Ho poco tempo, ti rispondo brevemente.
Chiedi pure approfondimenti, magari più dettagliati...

1) Dipende se è elettrico o scoppio. Per l'elettrico solitamente: motore, regolatore, ricevente, servocomandi, batteria.
2) Dipende dal modello e dalle prestazioni che vuoi.
3) Serve a regolare i giri del motore in base allo stick. In poche parole, la velocità. Si usa sia su brushed che su brushless.
4) Hitec Optic6, 170 euro. Li spendi una volta e ti dura tanto.
5) Per modelli semplici non ci sono pretese particolari per quanto riguarda i servi, basta che siano sufficientemente veloci come risposta e che abbiano un ritorno al centro sufficientemente preciso.
6 [sarebbe la 5b]) Si, tutti i servi e il regolatore sono collegati alla ricevente.
7) Anche questo dipende dal modello e dalle prestazioni che vuoi. Con i brushless solitamente si usano batterie LiPo (più capienti delle NiMH a parità di peso).

A presto!

Come vedi, nelle risposte di MCUlabs ci sono tanti dipende (e riguardo i collegamenti, erano comunque descritti nella guida al principiante...). Alla 4) altri ti avrebbero risposto MX12 o CockpitSX o qualche Futaba...
Se te la cavi con l'inglese, qua c'è un tutorial su come scegliere motore e batteria (e elica: importantissimo!). How to choose a power system - RC Groups
Non ti basterà: al primo caso concreto ti conviene vedere degli esempi precisi.
Vecchio 21 aprile 08, 23:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Data registr.: 19-10-2007
-G -R -A -Z -I -E !!!!
E'veramente un bellissimo tutorial .
Spiega le nozioni di base in maniera comprensibile e chiara...INGLESE PERMETTENDO
Ovviamente quando avrò un dubbio cerchero una risposta nel forum, e se proprio non la trovo so dove scrivere

Ciao a tutti!
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 00:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Rieccomi !!!!

Finalmente ho costruito il mio primo modello in depron : 'Fly Electric' - Mumbo Minor, ma ora mi manca l'elettronica....ed ecco le mie domande :

1 --- Posso montare qualsiasi batteria io voglia indipendentemente dal motore?Ho intenzione di usare la batteria del mio elicottero da 11.1V.
2 --- Posso montare un motore da poter sfruttare anche su altri futuri modelli?Esattamente ho notato queste due offerte:
WALKERA-T-REX - ESKY MOTORE BRUSHLESS 4200 + ESC 30A +T su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
WALKERA-T-REX - ESKY MOTORE BRUSHLESS 4200 + ESC 30A +T su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Penso siano belli potenti, ma magari montando un'elica più grande posso addomesticarli un pò (il mio modello pesa appena 80grammi).
3 --- Posso mettere una bella ricevente da 7,8 o 9 canali da poter sfruttare in futuro?Sono tutte uguali o devo considerare gli attacchi dei microservi e
della batteria... o sono tutti uguali? Ho sentito parlare di"attacchi hitec",percui ho pensato ci fossero differenze tra alcune riceventi ed altre.
4 --- Quale elica posso montare?Vorrei poter volare a basse velocità ionizialmente, per poi andare più veloci in seguito...magari passando da un elica più grande ad una più piccola (considerando sempre la potenza del motore)

Ciao a tutti

Ah dimenticavo : il modello è chiaramente elettrico !!! ... effettivamente un modello in depron a benzina sarebbe stato quasi impossibile .

Ultima modifica di biolanpi : 03 maggio 08 alle ore 00:23
Vecchio 03 maggio 08, 09:17   #14 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Ciao,
sarà il primo aereo che farai volare? Perché non è esattamente un trainer.

1 --- Batteria: in teoria hai un minimo determinato da quanto assorbe il motore (se assorbe 20A, devi avere una batteria che riesce a darteli), ma d'altro canto se il modello pesa 180 grammi in ordine di volo come quello che hai scelto, non puoi certo mettere una batteria che pesa due etti... nè un etto, probabilmente (sul progetto è prevista ua 3s 340mah, peserà 30 grammi). Quanto pesa la batteria del tuo elicottero?

2 --- Sì, sono due motori belli potenti (a che ti serve la potenza con un aereo così piccolo?) ma sono motori da elicottero: non ti servono a niente, e con un'elica più grande di 4 pollici li addomestichi nel senso che li bruci, stop. Cosa mettere su quell'aereo c'è scritto dove hai preso il progetto... è un aereo da 3d, per cui elica grande, e pochi giri, altro che 4200kv. Attorno ai 1000...
Per comprare, guarda su siti come HobbyCity o GiantCod (o volarerc in Italia) invece che Ebay: spendi meno e trovi anche i commenti che ti dicono spinta, eliche ecc (il blue wonder è adatto, visti i pesi in gioco: 20gram Blue Wonder Brushless Outrunner Motor 1300kv 8A).
Il motore è sempre sfruttabile altrove, ma chiaramente devi avere modelli con comportamenti simili, magari passando da due a tre celle calando un po' l'elica per avere più giri.

3 --- Puoi mettere quello che vuoi, ma chiaramente dovrai tenere d'occhio il peso, sull'aereo che hai scelto. Gli attacchi sono più o meno tutti uguali o poco diversi (tranne mi pare sanwa che inverte due fili).

4 --- L'elica da montare dipende dal motore e da quel che vuoi o devi farci (in questo caso 3d); a cosa devi mirare c'è scritto nel progetto, inutile cercare alternative, i margini non sono ampi. Se è il primo aereo che fai volare, comprati un salvaelica ("prop saver").

Buon lavoro!

Ultima modifica di tacchino : 03 maggio 08 alle ore 09:21
Vecchio 03 maggio 08, 14:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Le batterie dei miei elicotteri pesano 78grammi(2s) e 110grammi(3s).Ho cercato alcune Lipo su Lipotech.it ma pesano tutte sui 110grammi...vabbè non fa nulla tanto metterò un annuncio nel mercatino.
Comunque non ho seguito in maniera precisa il progetto, infatti ho aumentato la grandezza delle ali: hanno la stessa apertura alare ma una corda maggiore di 1/3...mi sono fatto prendere la mano dall'improvvisazione .
Tanto se non vola mi costruisco un aliante come il glider400 che ho messo in allegato è davvero bello.
Ora che mi ricordo non ho ancora montato il longherone in carbonio,ma ...devo proprio? Se rivestissi tutto di carta e vinilica diluita più un pò di vetrificante per parquet non sarebbe abbastanza robusto,ali comprese?
Files allegati
Tipo file: dwg glider 400.dwg‎ (449,4 KB, 100 visite)
Vecchio 03 maggio 08, 20:14   #16 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da biolanpi Visualizza messaggio
...
hanno la stessa apertura alare ma una corda maggiore di 1/3...mi sono fatto prendere la mano dall'improvvisazione .

...
Ora che mi ricordo non ho ancora montato il longherone in carbonio,ma ...devo proprio? Se rivestissi tutto di carta e vinilica diluita più un pò di vetrificante per parquet non sarebbe abbastanza robusto,ali comprese?
Posso suggerirti una cosa? almeno il primo fallo secondo progetto.
Vecchio 03 maggio 08, 23:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Ok;vuol dire che rifaro le ali... tanto ho depron in quantità industriali !

Nuove domande:
1 --- Se monto un motore che presenta assorbimento medio di 8A con 12A di picco, posso mettere un regolatore da 11A o da 15A?Lo chiedo perche vedo che solitamente il regolatore devve SEMPRE superare l'assorbimento massimo del motore, ma se lo supera di tanto (regolatore 50A per un motorino di picco 11A) fa lo stesso?

2 --- Come vi sembrano questi motori.Mi sembrano adatti chi più e chi meno:
RIMFIRE 28-22-1380 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
volarerc - Motore Brushless Himodel 202812 2300KV
Brushless Outrunner 1450 KV - Himodel A2208/14 - WWW.WINNING-MODELS.COM - tutto per il modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri
FlyModelComponents :: Motori Brushless :: FMC-MTMotor e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHLESS FMC-MTMotor :: Motore brushless FMC-MTMotor 300T (Motor Max Motor)
volarerc - Motore Brushless Himodel 221213 1000KV

Ho inserito dei motori che presentano dai 1000Kv ai 2300Kv perchè da descrizione adatti ad 3D con eliche abbastanza grandi...ma non ho trovato i valori esatti di rpm/v con ogni elica ...
vabbè tanto chiedo a voi che siete più esperti

Ultima modifica di biolanpi : 03 maggio 08 alle ore 23:49
Vecchio 03 maggio 08, 23:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Ho dimenticato un'altra domanda :

Ho notato nella descrizione dei servi, ke lavorano a voltaggi fino a 6V... mica centra la batteria utilizzabile?
Pensandoci bene non credo si riferisca alla tensione massima della batterie che li alimentano... però già che mi trovo lo chiedo anche a voi!
Vecchio 04 maggio 08, 09:21   #19 (permalink)  Top
tacchino
Guest

1 --- fa lo stesso a meno del peso. Il regolatore con BEC fornisce tensione adeguata ai servi.

2 --- tutti decenti a meno del 2300kV, che per il tuo modello è troppo veloce. Di nuovo, considera che hai un modello con peso da progetto sotto i due etti: ti rimane il limite di peso, da considerare. Scarterei sicuramente il motore da 50gr (io personalmente anche quello da 36, sul tuo aereo). Lavorare in piccolo ha anche questo difetto...

I kV sono convenzionalmente calcolati a vuoto; chiaramente calano con l'elica, e più calano più assorbe.

La questione del peso: lo sai che più carico alare hai, più veloce andrà l'aereo. In più il tuo è in depron da 3mm, quindi non sopporta grandi sforzi, oltre quelli previsti dal progettista. Batterie leggere: se guardi da VolareRC o GiantCod (che è in Inghilterra, quindi i tempi di spedizione sono come dall'Italia) ne trovi da 30gr. Alternativamente ti fai un aereo più grande e riusi le tue...

Corda dell'ala: 1/3 in più è tanto, ed il braccio di leva influenza la stabilità. Leggiti anche questo, eventualmente: Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Poi si riesce a far volare anche un mattone, con un motore sufficientemente potente...

Ultima modifica di tacchino : 04 maggio 08 alle ore 09:24
Vecchio 06 maggio 08, 01:19   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di biolanpi

Non so proprio cosa fare .
Mi sento di aver costruito un modello troppo leggero,che non mi permetta di usare componenti da poter sfruttare in futuro...mi sembrano troppo piccoli .
Tuttavia ho trovato questi due motori brushless che spingono un bel pò e consumano pochissimo :
volarerc - Motore Brushless Himodel A02204 1400kv
questo mi sembra leggero e potente, ma non so se poterci mettere un'elica grande;
quest'altro,invese, mi piace tantissimo: leggero,potente,adatto all'elica 8/4"(mi sembrerebbe buona) ma soprattutto poco"assetato" con i suoi bei I max efficienza:3,6 A!:
FlyModelComponents :: Motori Brushless :: FMC-MTMotor e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHLESS FMC-MTMotor :: Motore brushless FMC-MTMotor 300T (Motor Max Motor)

Ma sono incerto sulle batterie.Ho calcolato i tempi di volo con varie batterie da 11.1V ma sono indeciso se metterne una che mi fa volare 14.3minuti ininterrotti che presenta un peso di solo 62grammi ma con 860mAh RC SYSTEM Pacco Li-Po 860 mAh 11,1V balancer :: ModellismoDiscount.it
oppure uno che mi farebbe volare per 7.67 minuti ma con un peso molto ridotto di 30.6grammi RC SYSTEM Pacco Li-Po 460 mAh 11,1 V :: ModellismoDiscount.it.

Il modello l'ho riportato alle dimensioni del progetto originale, ma stavo pensando di rafforzare le ali e la struttura con leggerissimi e sottilissimi fili di alluminio intrecciato ....all'uncinetto , in maniera da permettermi di montare la batteria da 860mAh, ovviamente tenendo in considerazione i grammi di peso in più che dovrò distribuire in maniera da non incidere su baricentro ed altri punti fisici fondamentali del modello (sovrappeso stimato:43 grammi circa).
Con un sistema di equazioni avrei già misurato i punti in cui inserire i rinforzi e la batteria.

Notando che mi rispondi solamente tu ormai posso ringraziarti direttamente:

G--R--A--Z--I--E- T--A--C--C--H--I--N--O
Rispondi

Bookmarks