27 gennaio 04, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User | Microservi o miniservi
Salve a tutti. Mi trovo nelle condizione di fare un acquisto e sono indeciso. In questo periodo mi sto cimentando nel volo elettrico utilizzando come motore il classico speed400 6v. Per intenderci ho costruito uno schiumino elettrico e a breve volevo provare un rc-combat, sempre con la stessa motorizzazione. Per motivi di peso dovrò dunque abbandonare i servocomandi standard e sono indeciso se acquistare dei microservi oppure dei miniservi. Per questo tipo di modelli voi cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente, saluti |
28 gennaio 04, 10:45 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per mia esperienza diretta, su modelli di mia progettazione/costruzione, impiegare servi da 9gr o 13gr è indifferente. Ho fatto volare decentemente uno Tzagi con servi da 36 gr. e RX da 40gr. E' evidente che molto dipende dal peso della struttura e di quello che si vuole ottenere. Certo che per mini slow flyer anche i grammi contano. Per un combat ritengo che i servi da 13/15 gr. possano andare bene. Ciao. |
28 gennaio 04, 12:46 | #3 (permalink) Top |
User |
Ti ringrazio per il consiglio. Escludendo quindi il fattore peso, è rilevante a livello di utilizzo la differenza di coppia Kg*cm tra un microservo e un miniservo? I valori che ho letto purtroppo non mi dicono un gran che (n3ubbo inside), e mi chiedevo se questa differenza (1kg*cm per micro e 3kg*cm per mini) dovesse essere presa in considerazione per questo tipo di modelli. Grazie ancora, ciaozzzz |
28 gennaio 04, 13:54 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Senz'altro il valore di coppia è il valore che più ci interessa, a parità di peso. In un' altro thread sul forum, ho parlato di un mio Spitfire motorizzato Speed 400 in diretta. E' un modello, a mio parere, anche se Anfarol dice di no, veloce e che fà looping e tonneau come niente. Ebbene, i servi che ho installato sono Multiplex da 9 gr. L'importante è sfruttare bene quello che il servo ti può dare. Il valore max di coppia è calcolato applicando lo sforzo ad 1cm. dall'asse del servo e pertanto io applico l'astina di rinvio, o il bowden, sulla squadretta ad un cm. dall'asse. Ugualmente faccio sulla superfice di comando avendo cura che il foro sulla squadretta sia in asse con il punto di incernieramento. Variazioni di movimento in più o in meno le ottengo con la radio. Importante è anche curare l'assenza di giochi e cercare di ottenere un comando il più leggero possibile evitando curve e pieghe strane. Ciao. |
28 gennaio 04, 15:47 | #5 (permalink) Top |
User |
Non sono sicuro di aver capito correttamente. Mi stai dicendo di settare la lunghezza dell'asta di rinvio in modo tale che la distanza tra l'asse del servo e la squadretta sia di 1cm? In termini pratici, considerando il comando dell'elevatore, devo posizionare il servo praticamente sotto il piano di coda? Ririgrazie |
28 gennaio 04, 15:58 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Hai capito male con distanza di 1cm intedeva la distanza dal centro di rotazione ed il buco sulla squadretta del servo, infatti trattandosi di una leva c'e' una certa differenza se la squadretta del servo e' lunga 1 metro oppure 1 cm. Il rinvio ovviamente puo' avere la lunghezza che vuoi tanto e' lineare. Di solito i valori dichiarati dai costruttori sono sempre riferiti al buco distante 1cm, piu' aumenti la distanza, piu' scende la potenza disponibile, inoltre occorre sempre fare attenzione ai dati dichiarati, infatti i valori dichairati variano notevolmente se fatti con alimentazione a 4,8 o 6 volt.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 gennaio 04, 16:06 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Ehi fai... ancora con questa polemica dello SPit? Non ho detto che non è veloce. Non è veloce in senoso assoluto. Diciamo, che personalmente ritengo veloce un modello che almeno supera 70-80Km/h e per quanto possa essere affilato il tuo Spit, i dati numerici che avevi fornito mi dicevano che in assetto orizzontale, matematicamente era impossibile ad arrivare a 80Km/h.. presumibilmente sui 60. Però è ovvio che un modello piccolo, sembra sempre + veloce e la controllabilità e mediamente + difficile. Quindi rispetto a uno slow flyer, è sicuramente un missile (lo spit non è eccessivamente "draggy"), ma rispetto a un Multiplex Microjet, c'è il doppiaggio in gioco....Comuqnue Torniamo all'argomento: servi. Il peso, è uno dei fattori da considerare, ma come in altre cose, il peso non classifica le prestazioni del servo. Mediamente i dati importanti sono: - Coppia - Velocità angolare - e poi peso... Dipende dalla superficie mobile che deve spostare, dalla leva, dal carico che avrà (velocità modello). Ultimamente nei modelli ParkFlyer e un po' più, fino a classe 480 (non brushless), monto dei 8,4gr con 1,5Kg/cm/4,8V e velocità 0,12secx 60° Quindi leggero, veloce e potente. E' attualmente il miglior servo che ho provato per modelli economici. E' (secondo me) migliore degli HS-55 (comunque buoni) e infinitamente peggiore dei servi GWS, che ho avuto per le mani, ma non ho montato eun mio compagnio "di giochi", si è trovato molto male... ma come sempre dipende dall'applicazione) Questi sono i Waypoint W-084. Su modelli oltre i 600-700gr, magari acrobatici e veloci, magari qualcosa di un po' più robusto andrebbe meglio. P.S. Ha ricominciato a nevicare.... sabato niente voli... :roll: Però se c'è molta neve, posso tirare fuori l'hovercraft!!! 8) Ciao ! Ciao! |
28 gennaio 04, 17:46 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Nessuna polemica Anfarol, ci mancherebbe. Era per sottolineare che potevano bastare i servi da 9gr. Mi puoi dare qualche informazione su quel tipo di servi che usi e che non ho mai sentito nominare? |
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