02 giugno 05, 05:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2005
|
Salve. Ho comperato un Cessna Cardinal della Robbe, modello in polistirolo con motore elettrico. L'ho dunque costruito seguendo con scrupolo le indicazioni della casa. Ecco i dati fondamentali: -motore 600 -regolatore 30 Ampere -2 pacchi di batterie, uno 7 celle da 3300 ed uno 8 celle da 3700 Ampere -elica da scatola di montaggio Purtroppo ogni volta che lo porto in volo torno a casa con il motore bruciato. Il motore dopo un paio di voli perde decisamente potenza (nell'ordine di un 70% in meno corca), insieme alla potenza perde resistenza passiva alla rotazione manuale, ovvero quando da fermo e spento lo si fa roteare con le dita si avverte una "coppia" di resistenza impercettibile rispetto a quando è nuovo. Ho notato che il motore già dopo i primi minuti di utilizzo riscalda notevolmente (sino a non poterlo toccare) ed emette un debole ma percettibile odore di bruciato. Ho già sostituito un paio di motori, ma ovviamente non e così che posso andare avanti. Alcuni modellisti esperti mi hanno dato i seguenti consigli: -Creare ampi condotti supplementari di ventilazione. -Ridurre il numero di celle del pacco da 8 portandole a 7. -Non usare molto il motore ma prendere quota e poi veleggiare al minimo. Ora, mi chiedo: Alla Robbe non sanno che tipo di ventilazione creare su un loro modello? Alla Robbe non sanno che il loro odello è un modello per principianti ed è normale che un principiante si "attacchi" in continuazione al motore prima di imparare a veleggiare? Devo veramente considerare queste soluzioni come ragionevoli? Mi chiedo inoltre: Perchè dovrei ridurre il numero di celle se altri modellisti usano il mio stesso modello con 8 celle e non hanno ancora cambiato un mototre? Qulacuno dice che il problema è che alle 8 celle si sommano i 3700 ah...Sarebbero troppi per 8 celle. Dite voi... Grazie |
02 giugno 05, 10:07 | #2 (permalink) Top |
User |
che elica monti? ridotto o diretto? con un 600 8 celle non sono molte... se le beve un 400 come fossero... come fossero... come fossero, ecco. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
02 giugno 05, 17:17 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
E' piuttosto strano che ti succeda questa cosa. Innanzitutto potresti fare delle foto del muso del tuo modello in modo da farci vedere come hai montato il motore e se l'aerazione è sufficiente o meno. Poi dovresti dirci che misura di elica hai montato. Va bene che è quella di scatola ma ci devi dare la misura. Tra 7 e 8 celle con la stessa elica c'è una bella differenza. E' probabile che il tuo modello con l'elica di serie sia studiato per montare 7 celle. Nel momento in cui ne metti 8 gli assorbimenti salgono esponenzialmente, inoltre 3700mah da consumare sono parecchi quindi potresti fare flambè il tuo motore. C'è da dire però che spesso i principianti usano la manetta come fosse un interruttore ovvero tutto o niente. Questo é sicuramente deleterio per la motorizzazione che non è fatta per andare sempre al massimo per tutta la durata del volo. Dovresti anche darci qualche indicazione su che 600 sia. Magari sulla cassa del motore c'è scritto qualcosa. ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 giugno 05, 21:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2005
| Citazione:
Non capisco.. | |
Bookmarks |
| |