15 aprile 08, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: catania
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| curiosità
buongiorno a tutti,in attesa di costruire il mio primo modello,progettavo un carrello retrattile,però da utilizzare con una radio da 4ch,e pensavo....si può mettere più di un comando su una radio?mi spiego,nella ricevente ci sono per esempio 6 canali e volevo mettere su un solo canale 1servo e il collegamento al motore esiste qualcosa che lo permetta di fare?la mia idea era far aprire i carrelli quando il livello del gas del motore è a metà e chiuderlo quando è un po più alto esempio: da 0 a (quando l'aereo riesce a decollare )circa 50% i carrelli sono aperti man mano che si sale si chiudono es al 70% di gas sono chiusi,il meccanismo avviene tramite un servo per il calcolo della chiusura fintanto che non mi compro radio,servi,batterie e motore non posso farlo.vi ringrazio per la risposta |
15 aprile 08, 15:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Un interruttore elettronico collegato in "parallelo" con il comando del gas ( praticamente utilizzi un cavo ad Y per sdoppiare il segnale tra int.elettronico e gas ) Il tutto comunque te lo sconsiglierei, per il semplice fatto che quando decolli hai bisogno di molta più potenza di quando voli, infatti per decollare non si usa il comando del gas gradualmente ed a metà, ma di solito lo si da quasi tutto.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 aprile 08, 15:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: catania
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grazie per il consiglio ma sono curioso di provare,ho visto gli interruttori hanno 3 uscite: 1-collegamento alla ricevete 1-collegamento alla batteria 1-collegamento al caricabatterie il collegamento alla batteria e al caricabatterie,può essere sostituito dal collegamento al motore e dal servo?mi scuso per la mia testardagine,vi ringrazio a tutti e festeggio il mio 100°messaggio!!! |
15 aprile 08, 15:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Ma perchè devi complicarti la vita con i carrelli retrattili quando ancora ti manca tutto il resto? E inoltre: perchè devi complicarti la vita a gestire i retrattili con una radio a 4 canali quando oggi trovare una radio a 4 canali è quasi impossibile?
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15 aprile 08, 15:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: catania
Messaggi: 147
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per me non è complicarmi la vita,anzi mi piace perchè provo a fare qualcosa di diverso e difficile,ma per adesso è solo un progetto poi dopo molti voli con il mio futuro trainer cercherò di farlo,cmq era solo una curiosità,mi potreste rispondere?
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15 aprile 08, 16:17 | #6 (permalink) Top |
User |
potresti fare un circuito (ritardato in entrata) per il quale quando dai tutto gas comincia a contare e dopo un certo periodo da il consenso al servo di attuarsi. Però ci sono dei contro: se non riesci a rullare per qualsiasi motivo e laereo sta a ancora a terra dopo il tempo limite si chiudono i carrelli e rischi di rompere lelica .. comunque concordo con gli altri.....lascia perde e comprati una radio con più canali.
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
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