Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 08, 12:15   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest

eh buonanotte, chiedi al campo di volo in che Mode volano (disposizioni comandi) e se l'affare ha i comandi disposti diversamente, è ancora piu' valido il consiglio di regalarlo a qualche bambinetto.

comunque non mi tornano i conti, dichiarano una radio a 4ch, ma il coso ha gli alettoni? se non ha gli alettoni, timone ed elevatore vanno messi su stick separati, ovvero timone al posto di alettoni. Nel mode 1, in assenza di alettoni si mette il timone sullo stick di destra, invece che su quello di sinistra.
Vecchio 16 aprile 08, 12:31   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Poi capita di scassare come è successo a me perchè continuavo a dare di deriva con il sinistro invece che con il destro

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:32   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
comunque non mi tornano i conti, dichiarano una radio a 4ch, ma il coso ha gli alettoni? se non ha gli alettoni, timone ed elevatore vanno messi su stick separati, ovvero timone al posto di alettoni. Nel mode 1, in assenza di alettoni si mette il timone sullo stick di destra, invece che su quello di sinistra.
la radio a 4 ch di cui 1 non utilizzato ma disponibile per eventuali usi futuri.
Il coso ne gestisce 3 ma quali siano esattamente questi 3, boh
bruglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bruglia Visualizza messaggio
la radio a 4 ch di cui 1 non utilizzato ma disponibile per eventuali usi futuri.
Il coso ne gestisce 3 ma quali siano esattamente questi 3, boh
E' un semplice aliantino a tre canali classico motore -timone-elevatore

Motore ch3
Timone direzionale ch1
Elevatore ch2

ch4 libero

la radio ( ho avuto modo di appurarlo) è una futaba AM 4Ch (attack) per usi terrestri ma qui adattata ad aereo....funziona che è una meraviglia..
ve lo dico perche ho quell'aereo e conservo la radio per usi di taratura al banco...ma non ho MAI perso l'aereo, anche quando era lontanissimo...
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 13:01   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
la radio ( ho avuto modo di appurarlo) è una futaba AM 4Ch (attack)

mmmh... sara' un clone...
ma non mi stupisco piu' di nulla
Vecchio 16 aprile 08, 13:06   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Poi capita di scassare come è successo a me perchè continuavo a dare di deriva con il sinistro invece che con il destro

eheheh sui due assi per evitare questo io metto una miscelazione alettoni->direzionale
così perlomeno entrambi gli stick se mossi orizzontalmente fanno "qualcosa".... certi automatismi sono duri da vincere, avevo costruito un paio di 2 assi bicicli e per decollare da terra mi ostinavo a correggere con lo stick del timone che, avendo spostato quest'ultimo sugli alettoni, era scollegato. Ho quindi introdotto il trucchetto....

P.S. per potere settare questo trucchetto serve una radio computerizzata, con le miscelazioni....
Vecchio 16 aprile 08, 13:22   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
eheheh sui due assi per evitare questo io metto una miscelazione alettoni->direzionale
così perlomeno entrambi gli stick se mossi orizzontalmente fanno "qualcosa".... certi automatismi sono duri da vincere, avevo costruito un paio di 2 assi bicicli e per decollare da terra mi ostinavo a correggere con lo stick del timone che, avendo spostato quest'ultimo sugli alettoni, era scollegato. Ho quindi introdotto il trucchetto....

P.S. per potere settare questo trucchetto serve una radio computerizzata, con le miscelazioni....

Orpo.....ed allora come faccio ?????

Scherzo naturalmente.

Ma il trucchetto della miscelazione è buono, grazie.

Per inciso la mia prima Tx con miscelazioni è stata la JR FMSSS 8 canali acquistata nell' '82, logicamente non computerizzata ma con un sacco di trimmer posti posteriormente e con questi potevi fare tutte le miscelazioni che volevi, antesignana delle attuali.

Chiedo scusa per l'OT.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 16:48   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Orpo.....ed allora come faccio ?????

eheheh l'ho precisato solo per chiarezza con Bruglia, prima che gli venissero idee strane

...e nell'82 avevo 6 anni
Vecchio 09 novembre 09, 20:05   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-04-2006
Citazione:
eh buonanotte, chiedi al campo di volo in che Mode volano (disposizioni comandi) e se l'affare ha i comandi disposti diversamente, è ancora piu' valido il consiglio di regalarlo a qualche bambinetto.

Buonasera a tutti, sono un principiante e quindi non posso fare altro che chiedere, ho motorizzato un mini discus e quindi volevo cercare di capire qualcosa a preposito dei comandi da utilizzare.
Da premettere che provengo dall'automodellismo e dal modellismo navale dove le radio sono a 2 canali.
Qui si usano almeno 3 canali e qui per me diventa un po complicato gestire la cosa.
Innanzitutto comincio col dire che posseggo una radio a 4 canali e per il mio mini discus ne bastano 3, motore, elevatore e timone, quindi io ho pensato di mettere sullo stick di sinistra il motore e su quello di destra elevatore e timone.
Voi dite che questa sia la disposizione giusto o sono completamente fuori strada.
Da premettere che un aereo non l'ho mai pilotato, sto aspettando di inaugurare il mio mini discus.

Grazie dell'attenzione e scusate la mia ignoranza in materia.
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposte.

Ultima modifica di felis : 09 novembre 09 alle ore 20:13
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 20:44   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
ciao Felis, allora la disposizione dei comandi sugli stick del telecomando è importante (non fare come me che ho iniziato a caso e poi ho dovuto reimparare tutto)
se inizi bene quando andrai in campo volo (perchè ci andrai vero?) chi collauderà il tuo modello (o ti farà da scuola con il doppio comando) avrà le impostazioni standard e quindi ti potrà passare il telecomando una volta che l'aereo sarà in volo, bello trimmato e a quota di sicurezza.

ci sono due modi di volare in italia: modo 1 e modo 2

sito esterno con spiegazioni

da noi a Bergamo si vola in modo 1 cioè sullo stick di destra hai motore e alettoni mentre su quello di sinistra il timone ed il cabra-picchia

scusa se te lo faccio notare ma ti servono 4 canali perchè anche il motore elettrico andrà pure comandato e quindi attaccato alla ricevente!

non conosco il modello ma qui tutti consigliano di iniziare con modelli lenti perchè almeno le prime volte sembra tutto complicato e questi ti danno più tempo per pensare (easy glider o simili)

quello che sembra semplice sul simulatore, nella realtà è purtroppo molto più complicato.

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks