Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 08, 15:59   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mai usato, ma io sono vecchio e con le dita irrigidite dall'artrosi.
Prova un modello nato per il 3D con superfici mobili enormi, corse a 45° e servi da 0,010sec*60°... magari col CG piuttosto arretrato e poi vedrai come apprezzi l'Exp....

Ps Il Synergy 140 3D che metterò in volo sabato (tempo permettendo) ha degli alettoni che praticamente sono 1/3 della pianta alare...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 16:04   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E non si rischia di andare in "sovracomando pendolare"?
Non so se mi sono spiegato :
cominci a dare un comando e l'aereo non reagisce allora pesti sullo stick e prende troppo comando quindi torni indietro ma non ti sente e pesti tutto il contrario..................
e la risposta dello stick con esponenziale ha una bella curva (esponenziale appunto) che alla fine della corsa applica esponenzialmente il comando aumentando esponenzialmente le possibilità di sbattere per terra il modello..............:icon_rof l

Insomma io li ho tolti.........ma sono niubbo.

Ciao

Francesco

mah, ovvio che è una questione di gusti. Io preferisco che il comando sia graduale, e le curve dell'EXP aiutano. Anche a non sbattere il modello
Vecchio 16 aprile 08, 16:23   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, ovvio che è una questione di gusti. Io preferisco che il comando sia graduale, e le curve dell'EXP aiutano. Anche a non sbattere il modello
Hai pienamente ragione ma quello che non capisco è la strana avversione che hanno alcuni sul loro uso. Manco pagassero
per adoperarli.
Non conosco bene altri mondi ma guarda caso nell'acro F3A / F6A tutti ,anche i campioni più blasonati usano l'Exp... e con percentuali molto alte... non mi verrete a dire che Silvestri non ha i pollici buoni???

Vecchio 16 aprile 08, 16:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Hai pienamente ragione ma quello che non capisco è la strana avversione che hanno alcuni sul loro uso. Manco pagassero
per adoperarli.
Non conosco bene altri mondi ma guarda caso nell'acro F3A / F6A tutti ,anche i campioni più blasonati usano l'Exp... e con percentuali molto alte... non mi verrete a dire che Silvestri non ha i pollici buoni???
Concordo, è un buon sistema per avere un comando molto preciso dove serve (cioè vicino allo 0) e nel contempo avere delle buone escursioni massime.
Quando usavo le riduzioni di corsa avevo sempre il problema di scegliere tra un comando preciso ma in certi casi insufficiente oppure un comando abbondante ma impreciso.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:23   #25 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ritengo sia una questione di abitudine radicata negli anni e perché no da parte mia pure pigrizia.......perchè lasciare la strada vecchia per la nuova ?

Ed ora che mi ci fate pensare li toglierò anche dal modello nuovo ancora da provare.......come si dice : modello nuovo e comandi vecchi...poi si vedrà.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:47   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ritengo sia una questione di abitudine radicata negli anni e perché no da parte mia pure pigrizia.......perchè lasciare la strada vecchia per la nuova ?

Ed ora che mi ci fate pensare li toglierò anche dal modello nuovo ancora da provare.......come si dice : modello nuovo e comandi vecchi...poi si vedrà.
Dai se vieni a trovarmi a Rimini ti insegno ad usarli

Vecchio 16 aprile 08, 19:42   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
E' la solita diatriba tra il vecchio e il nuovo, motore a scoppio o elettrico, miscelazioni computerizzate o a pollici ed esponenziali o meno!
Mi chiedo, vado un po' OT, se ci sia ancora qualcuno che calcola le radici quadrate o superiori ancora a mano o se usano tutti la calcolatrice.

Per tornare IT, avevo sentito dire (o letto) che i piloti di F3A usano gli esponenziali, ma al contrario; grande prontezza al centro e rifinitura ai lati. E' vero?
E se non esistessero come farebbero?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:56   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
E' la solita diatriba tra il vecchio e il nuovo, motore a scoppio o elettrico, miscelazioni computerizzate o a pollici ed esponenziali o meno!
Mi chiedo, vado un po' OT, se ci sia ancora qualcuno che calcola le radici quadrate o superiori ancora a mano o se usano tutti la calcolatrice.

Per tornare IT, avevo sentito dire (o letto) che i piloti di F3A usano gli esponenziali, ma al contrario; grande prontezza al centro e rifinitura ai lati. E' vero?
E se non esistessero come farebbero?
Non è vero... mai vista una cosa simile...

Vecchio 17 aprile 08, 00:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Come avevo scritto sopra si fa di tutta un erba un fascio....
e si vuole insinuare che i duri fanno senza.... e gli scarsi li usano, che si perdono peculiarità del modello etc etc...

Tutte emerite ca.......ramelle

Queste straordinarie radio moderne permettono di ottimizzare le escursioni di ogni modello al loro meglio, come nessuna mano umana e ripeto nessuna può fare. Dico io, la radio l'hai comprata e pagata, perchè ne vuoi usare solo mezza?

Si potrebbero fare milioni di esempi pratici del perchè è meglio, ma basta un po' di buon senso per capirlo, certo se uno mi contesta che le operazioni si fanno meglio con carta e penna che con calcolatrice (a parte il valore etico/morale), allora la discussione si può terminare.....

Per la mia modesta (anzi modestissima) esperienza posso dire che ho rotto di più per non volerli usare che non viceversa....
Mi viene in mente il pendio in inverno con i guanti.....dove i comandi su 3 millimetri di stick sono da disastri oltre che da manovre scomposte.....

Poi ognuno faccia come gli pare, ma non mi dica che cambia meglio un cambio manuale che un sequenziale a doppia frizione pneumatica.....
Accetto solo chi mi dice che lo fa per partito preso.....e scelta morale ma a quel punto niente fasi di volo, niente differenziale, niente butterfly e miscelazioni strane......tutto a mano come na volta.....
Vecchio 18 aprile 08, 12:24   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Garzie per l'aiuto, provero' ad utilizzarli visto che l'aereo e' nervoso e appena tocco gli stick si muove piu' del dovuto , (sarà sicuramente colpa dei miei pollici ma psicologicamente l'esponenziale mi aiuta.).

Saluti
Francesco
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks