Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 20:56   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
ok.....grazie.......era solo una curiosità....una delucidazione.....non conoscendo la fisica....ignorantemente davo per scontato che cabrando da subito si decollava in sicurezza senza ripercussioni....l'istruttore e' un istruttore e mi ha spiegato....io però avevo gia volato e sempre in questo modo senza mai incorrere nel problema di oggi.......tutto qui.....rinnovo comunque i ringraziamenti a tutti!
danixt75 non è collegato  
Vecchio 14 aprile 08, 09:59   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti oggi ho ritentato l'approccio con il nuovo modello ovviamente seguito al campo da chi di dovere...
in quota tutto ok....atterraggio discreto....il modello è ok....
.....così prendo coraggio e tento anche un decollo.....erba debbo dire un po' troppo alta....
mi metto contro vento....tutto gas...elevatore (come da mia abitudine) al massimo della cabrata....sembra che prende quota ma ad un certo punto sembra stallare...si mette di taglio e punta verso terra....oddio....lascio l'elevatore sembra ristabilirsi e riprendere quota......che paura!!!
l'istruttore mi dice che sbaglio dando da subito troppa cabrata....."si da gradualmente e mentre si prende velocità"- dice........
che ne dite voi?Che il tuo istruttore ha ragione da vendere.....sono rimasto un po' sconcertato perche' di solito ho sempre decollato così e non e' mai successo questo!.....che dite....?Che hai avuto molta fortuna fino ad oggi.... ma non abusare della buona sorte

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 14 aprile 08 alle ore 10:07
comet non è collegato  
Vecchio 14 aprile 08, 10:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Questo è un problema...., se hai un istruttore, o ti fidi di quello che dice e procedi oppure se non hai fiducia cambi istruttore; ma non puoi chiedere ad altri pareri, prima di tutto solo teorici non essendo stati sul campo, quindi non potendo valutare angolo d'attacco, vento ecc. rischi solo di perdere, ammesso che tu l'abbia la convinzione che il tuo istruttore ti stia insegnando bene.E ti dico di più il mio istruttore avesse avuto sentore che io chiedevo pareri su quello che lui mi faceva fare sarebbe stato il primo a dirmi fatti seguire da un altro....
Vecchio 14 aprile 08, 14:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Questo è un problema...., se hai un istruttore, o ti fidi di quello che dice e procedi oppure se non hai fiducia cambi istruttore; ma non puoi chiedere ad altri pareri, prima di tutto solo teorici non essendo stati sul campo, quindi non potendo valutare angolo d'attacco, vento ecc. rischi solo di perdere, ammesso che tu l'abbia la convinzione che il tuo istruttore ti stia insegnando bene.E ti dico di più il mio istruttore avesse avuto sentore che io chiedevo pareri su quello che lui mi faceva fare sarebbe stato il primo a dirmi fatti seguire da un altro....
.....
dodo18 non è collegato  
Vecchio 14 aprile 08, 14:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con chi ti consiglia di seguire solo un istruttore, spesso gli istruttori hanno modi diversi di insegnare le cose, ognuno a modo suo..ma tutti ti portano a imparare a volare, se cerchi di seguire piu bandiere rischi di perdere di vista la tua...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 14 aprile 08, 15:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
ok.....grazie.......era solo una curiosità....una delucidazione.....non conoscendo la fisica....ignorantemente davo per scontato che cabrando da subito si decollava in sicurezza senza ripercussioni....l'istruttore e' un istruttore e mi ha spiegato....io però avevo gia volato e sempre in questo modo senza mai incorrere nel problema di oggi.......tutto qui.....rinnovo comunque i ringraziamenti a tutti!

ciao,

ci sono modelli che ti perdonano di piu'
altri che richiedono maggiori attenzioni e comandi mooolto piu' dolci,
a parte che dare tutto cabra in decollo e' da evitare con qualsiasi modello;
concordo con Comet, che ti ha detto che fin'ora ti e' andata bene

anche il fatto di dare tutto motore subito, non e' una cosa proprio corretta,
certi modelli lo consentono, ma molti hanno bisogno di accelerazioni dolci
e rullaggi piu' lunghi dove, prendi velocita' dolcemente e poi decolli

e fidati del tuo istruttore (se si merita la tua fiducia), altrimenti,
come gia' suggerito, cercane un altro

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato  
Vecchio 14 aprile 08, 23:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
carrello biciclo o triciclo?

Nel caso del biciclo si fa il rullaggio con tutto a cabrare, poi man mano che il modello accelera lo si toglie gradualmente fino a zero, poi quando è pronto al decollo lo si da gentilmente, quel tanto che basta a staccare.

Col triciclo invece si tiene a picchiare durante il rullaggio, poi mentre accelera lo si toglie gradualmente fino a zero e si da un poco di cabra al momento di ruotare.

Se stacchi con tutto a cabrare, è molto facile stallare.
Straquoto per quando riguarda il biciclo, provate a decollare con un biciclo con cabra nutro e vedrete cosa succede(esperienza personale) il triciclo mai avuto ma quoto lo stesso Luca
f.alberto non è collegato  
Vecchio 15 aprile 08, 12:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Se mi posso permettere, visto che sei all'inizio sforzati di fare le virate sia a destra che a sinistra!
Ora mi ritrovo che nelle virate a sinistra sono sicuro anche ad alte velocità (nelle situazioni più disparate anche a pochi centimetri da terra) mentre in quelle a destra non sono così tranquillo... colpa dell'istruttore!!!
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 15 aprile 08, 12:52   #19 (permalink)  Top
Depron
Guest

Citazione:
Ciao a tutti oggi ho ritentato l'approccio con il nuovo modello ovviamente seguito al campo da chi di dovere...
.....così prendo coraggio e tento anche un decollo.....erba debbo dire un po' troppo alta....
mi metto contro vento....tutto gas...elevatore (come da mia abitudine) al massimo della cabrata....sembra che prende quota ma ad un certo punto sembra stallare...si mette di taglio e punta verso terra....oddio....lascio l'elevatore sembra ristabilirsi e riprendere quota......che paura!!!
l'istruttore mi dice che sbaglio dando da subito troppa cabrata....."si da gradualmente e mentre si prende velocità"- dice........
che ne dite voi?.....sono rimasto un po' sconcertato perche' di solito ho sempre decollato così e non e' mai successo questo!.....che dite....?
Ma il tuo istruttore ti ha mai parlato di velocità di rotazione e cosa essa sia ?

Ciao..........Depron

Vecchio 15 aprile 08, 13:13   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2005
Citazione:
che ne dite voi?.....sono rimasto un po' sconcertato perche' di solito ho sempre decollato così e non e' mai successo questo!.....che dite....?
mike_2 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks