12 aprile 08, 02:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: tra Napoli e Salerno
| principiante....ma con gli alettoni!!!
Ciao a tutti! Sono nuovo di questa sezione del forum (sono un elicotterista), ma leggiucchiando qua e là, tra un video su youtube ed un altro su virgilio, mi sta nascendo l'interesse verso questi modelli. Come dice il titolo sono un principiante con gli aeromodelli, però dedicandomi completamente al mio elicotterino oramai avevo dimenticato della mia IMMENSA passione per gli aerei......allora perchè ho comprato un elicottero? Denaro,praticità e tanta ma tanta inesperienza modellistica . Comunque pur essendo un semplice 24enne, fin da quando avevo 15 anni ho sempre "giocato" ai simulatori di volo per PC (ma quelli SERI!), e dopo averli finiti diverse volte iniziai a pilotare i vari caccia usando la visuale "Dalla Torre di Controllo", come se fossi un normale modellista con il suo bel modellino. LA DOMANDA: Visto che ho sempre "pilotato" usando solo ed esclusivamente i comandi degli alettoni(quelli sule ali) con i successivi comandi di decollo e di picchiata (prima si ruota l'aereo, poi lo si muove come per farlo decollare dalla nuova posizione, in modo da farlo girare verso la direzione della rotazione effettuata), vorrei un consiglio su un piccolo aereo che mi permettesse di fare qualke acrobazia, ovviamente nulla di esagerato come l'effetto foglia del mig-29 o della "retromarcia" in picchiata posteriore del F-22. Avete idea su uno schiumino od un altro piccolo aereo di ridotta velocità che mi permetta di fare ciò????Considerate che possiedo massimo 120Euro ed una trasmittente E-sky 4ch. Fatemi sapere e grazie. |
12 aprile 08, 10:35 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| MOD OFF : ahi ahi ahi purtroppo il simulatore di volo serve a ben poco : ci vuole il campo di volo, un' istruttore, un modello decente per imparare a volare. E non incominciare a pensare di fare "la foglia morta" (sic) la "retromarcia" (sic) come hai fatto con il simulatore se non hai un modelletto adatto per il 3D e già una opportuna esperienza che solo il campo di volo ti può dare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 08, 15:35 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
budget insufficiente per un aeromodello, al massimo ti acchiappi un aerogiocattolo tipo quelli di eBay ma non ne vale affatto la pena. E anche l'approccio è totalmente sbagliato: accetta il consiglio di passare qualche pomeriggio al campo di volo a vedere, chiedere, toccare con mano... |
12 aprile 08, 20:17 | #4 (permalink) Top |
|
Sono consapevole che il simulatore non serva a niente a differenza del campo di volo, però non ho la possibilità di poter raggiungere alcun campo di volo (nn ho la macchina).L'unica cosa che si potrebbe avvicinare ad un campo di volo dove potrei volare con il modellino sono solamente il mio lotto di terreno in aperta campagna+quelle confinanti(300m x 500m) ed un campo sportivo regolamentare. Mi sono affidato a questo forum per farmi consigliare su un modellino leggero,elastico e lento ma capace di poter essere pilotato come gli aerei reali(alettoni). Per quanto riguarda il prezzo dei componenti NON VADO DI FRETTA,poco a poco potrei comprare il tutto...tanto ho pur sempre il mio elicotterino. Leggendo i vari forum mi sono fatto una buona idea circa il multiplex easyStar, che rappresenta la migliore scelta per quello che mi serve.Tuttavia preferirei utilizzare un modello di dimensioni più ridotte, che magari potrei far volare ad altezze minori....tanto anche se cade c'è tutt'erba! Qui ho aggiunto una pagina contenente dei modelli che mi piacciono: AEREI ELETTRICI TUTTALA - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO vedendo vari video ho notato che il SYNAPSE per me sarebbe decisamente impossibile da controllare per complessità,velocità e per mia impreparazione(soprattutto per i miei riflessi ancora non allenati). D'altronde ho notato anche lo SPACE BIRD 400 che mi pare molto meno potente e considerando la struttura leggera e resistente potrebbe essere una buona scelta....forse. Altro modello interessante è questo: RCtechnics Internet Store Mi interessa abbastanza in quanto ha un motore 180-size brushed (è lo stesso che montano in svariati elicotterini da appartamento) che,penso, non sia particolarmente potente; sebbene esistano anche vari motori 180upgradati. Già so che sto cominciando male con questi modelli vista la mia eccessiva frettolosità,ma bruciare le tappe è sempre stato un mio grande difetto Ciao a tutti ...spero siate pazienti con me
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar |
12 aprile 08, 20:36 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Anche se so che qualcuno avrà da ridire, a questo punto ti consiglio di costruirti uno Tzagi. E' un semplice tuttala in polistirolo espanso che vola bene con un semplice speed 400, se ti mantieni entro i 500 gr. in odv, lo puoi sbattere a terra senza troppi problemi e più di qualcuno ha imparato a pilotare con questo. Ho insegnato a farlo ad un ragazzo direttamente da un forum che frequentavo nel passato. Se ti affidi a google puoi trovare facilmente il sito con tutte le istruzioni necessarie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 08, 20:55 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per il consiglio! Ma sai se allo Tzagi è possibile dare altre forme? come per esempio quella del Mini Delta? Se aumento il peso non posso aumentare le dimensioni? E se comprassi direttamente il Mini Delta?
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar |
12 aprile 08, 20:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e magari una buona radio usata sul mercatino... però naturalmente per riuscire a volarci ti ci vorrebbe esperienza che probabilmente non hai... quindi, il consiglio è sempre quello di frequentare un campo volo e farti spiegare.
__________________ www.masali.com | |
12 aprile 08, 21:00 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto lo tzagi!
__________________ www.masali.com | |
12 aprile 08, 22:00 | #9 (permalink) Top |
|
Visto che non vi siete espressi circa quei modelli di cui sopra li ritengo addirittura indegni di nota, onde li eviterò.Penso che in questo modo risparmierò qualcosina nell'eventuale caso di crash: mi basterà recuperare i materiali e assemblarli in un nuovo splendido modello. Tuttavia ora sono indeciso circa le due possibilità: 1 --- Imparo a volare con un modello relativamente meno acrobatico come lo tzagi, mercé cui procedere verso un modello più performante ed adatto alle mie preferenze? 2 --- Costruisco un shock flyer della forma che più mi ispira, magari proprio simile ad un EuroFighter od un Mirage, con i quali posso fare acrobazie? Nel caso volessi costruirmi uno shock flyer, potresti indicarmi un sito dove poter trovare progetti di costruzione? Vi ringrazio veramente tanto per i vostri consigli !!!!!
12 aprile 08, 22:23 | #10 (permalink) Top |
|
Le cose vanno fatte per gradi o meglio.....per gradini. L'acrobazia imparerai a farla in un secondo tempo, prima devi imparare a tenere in aria il modello. Con lo tzagi imparerai a volare, a fare i looping, i tonneaux....magari anche riuscirai a tenerlo in volo rovescio, ma le acrobazie che sogni continuerai a sognarle per un bel po'.
Bookmarks |
| |