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Vecchio 08 aprile 08, 10:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
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peso trasportabile in volo

scusate la domanda che sto per porre al forum, so che è espressa in termini poco scientifici :

premesso che ho trovato, studiando qua e la, le formule per il calcolo della portanza delle ali, qualcuno conosce un modo empirico , rapido, per detemrinare all'incirca quanto peso puo' portare in volo un modello, oltre al peso proprio?

i dati certi sono i soliti : carico alare, superficie alare ecc..

grazie !!
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 11:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
scusate la domanda che sto per porre al forum, so che è espressa in termini poco scientifici :

premesso che ho trovato, studiando qua e la, le formule per il calcolo della portanza delle ali, qualcuno conosce un modo empirico , rapido, per detemrinare all'incirca quanto peso puo' portare in volo un modello, oltre al peso proprio?

i dati certi sono i soliti : carico alare, superficie alare ecc..

grazie !!
Domanda troppo vaga, dipende dal tipo di aereo, dalla conformazione alare, dal motore e da altri 25.438.767 circa di fattori
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 13:25   #3 (permalink)  Top
simone76
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...se ti basta una valutazione di massima... ti basta tenere conto del carico alare. Siccome un aereo non vola solo livellato a velocita' costante, ma deve manovrare, decollare e, sperabilmente, atterrare, inutile far troppo di conto. Un'idea in testa del carico ammissibile, in base alle dimensioni del modello e della classe di profilo, ce l'abbiamo tutti... piu' il modello è grande piu il carico alare puo' essere maggiore. Il tutto molto spannometricamente, solo per esprimere il concetto.
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Vecchio 08 aprile 08, 15:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...se ti basta una valutazione di massima... ti basta tenere conto del carico alare. .
ok ma alla fine il carico alare, all'incirca, non è il peso del mezzo diviso l'area totale delle ali ?
forse ho capito male ma questi dati non mi aiutano molto... mi ritrovo allo stesso punto
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Vecchio 08 aprile 08, 15:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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in merito non sono molto preparato ma posso dirti quello che so e che penso..
il carico alare si calcola dividendo il peso per la superfice totale dell'ala..
ma e' molto variabile.. se e' caricatoa 30gr cm2 sarà un farfallone mentre se lo carichi a 90gr cm2... sara un mattone..ma volerà lo stesso molto piu' velocemente ma volerà.. (se il motore c'e la fa)
il peso trasportabile dipende soprattutto dal motore che metti.. e da come e' costruito l'aereo (se le ali non sono costruite per reggere un carico elevato.. ) , la portanza aumenta con l'aumentare della velocità.. la quale raddoppia con il quadrato del peso..
a mio sapere non c'e una formula che indica quanto peso puoi trasportare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 aprile 08, 15:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
in merito non sono molto preparato ma posso dirti quello che so e che penso..
il carico alare si calcola dividendo il peso per la superfice totale dell'ala..
ma e' molto variabile.. se e' caricatoa 30gr cm2 sarà un farfallone mentre se lo carichi a 90gr cm2... sara un mattone..ma volerà lo stesso molto piu' velocemente ma volerà.. (se il motore c'e la fa)......
accidenti.... non riesco a determinare se per fare foto in volo , con una macchina dal peso massimo 200 gr , io debba per forza orientarmi verso il moviestar multiplex o posso prendere altri tipi di velivoli. a me piaceva l'easystar, anche visti vari video da cui si capisce che vola in modo molto molto tranquillo. ma il MS "tira su " almeno 400 gr ( dice il catalogo ) mentre del ES non si sa con certezza quanto solleva. poi c'è anche il problema di dove piazzare la digitale sull' ES, vista la mancanza di una specie di "baule" anteriore com il MS . comunque intanto grazie !
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Vecchio 08 aprile 08, 16:04   #7 (permalink)  Top
simone76
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oooh...! finalmente si arriva al dunque
credo proprio che un ES 200g li tiri senza problemi... anche col motore classe 400 di serie. l'importante è che il baricentro sia corretto.... e pilotare in modo accorto. Magari batterie LiPo per risparmiare un po' sul peso, e niente inutilissime nastrature con nastro fibrato come mi è capitato di vedere.... orrore!
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Vecchio 08 aprile 08, 21:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mculabs
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
credo proprio che un ES 200g li tiri senza problemi... anche col motore classe 400 di serie. l'importante è che il baricentro sia corretto.... e pilotare in modo accorto.
Anche di più...esperienza personale
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 23:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lspfly
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 58
somma il peso in grammi del modello e il peso da trasportare e dividi per la superfice alare in decimetri quadri

Basati esclusivamente sul calcolo del carico alare:

per voli lenti dai 30 ai 50Km/h
fino a 30dm^ di superfice alare te la cavi con non piu di 600g 20g/dm^
dai 40 ai 60dm^ puoi tranquillamente arrivare a 30-35g/dm^
dai 50 ai 80dm^ accomodati pure sui 50g/dm^
se arrivi a 10metri quadri puoi anche portare a 30Km/h 100Kg

fatti i tuoi conti

piu semplificato e grossolano di cosi scadiamo ai limiti dell'eresia
__________________
chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista!
lspfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 15:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
G R A Z I E !!

le info che mi avete passato sono importantissime per me, e mi avete tolto un bel po' di nebbia che avvolgeva il progetto di foto aeree.

ora pero' rimane ancora da scegliere dove piazzare la digitale, in considerazione anche della differente fusoliera del Moviestar dall'Easystar : nel primo è molto comodo lo spazio predisposto dalla multiplex.

Se invece opto per ES , mi verrebbe spontaneo piazzarla o sotto un'ala, il piu vicino possibile alla fusoliera, oppure sotto alla fusoliera stessa, lungo l'asse longitudinale. quest'ultima posizione sarebbe ottima per lo scatto delle foto, ma pessima per gli atterraggi.

ovviamente potrei anche realizzare un carrello d'atterraggio, per evitare di usare la digitale come carrello ma allora vado ad aggiungere altro peso.

Voi, nell'ipotesi di avere una nikon coolpix o altra macchina simile come ingombro, scegliereste fusoliera o sotto l'ala ? boh? sotto l'ala si modifica l'assetto di volo e sbilancia un po' il modello ...
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