08 aprile 08, 10:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| peso trasportabile in volo
scusate la domanda che sto per porre al forum, so che è espressa in termini poco scientifici : premesso che ho trovato, studiando qua e la, le formule per il calcolo della portanza delle ali, qualcuno conosce un modo empirico , rapido, per detemrinare all'incirca quanto peso puo' portare in volo un modello, oltre al peso proprio? i dati certi sono i soliti : carico alare, superficie alare ecc.. grazie !! |
08 aprile 08, 11:41 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 aprile 08, 13:25 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
...se ti basta una valutazione di massima... ti basta tenere conto del carico alare. Siccome un aereo non vola solo livellato a velocita' costante, ma deve manovrare, decollare e, sperabilmente, atterrare, inutile far troppo di conto. Un'idea in testa del carico ammissibile, in base alle dimensioni del modello e della classe di profilo, ce l'abbiamo tutti... piu' il modello è grande piu il carico alare puo' essere maggiore. Il tutto molto spannometricamente, solo per esprimere il concetto.
|
08 aprile 08, 15:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
forse ho capito male ma questi dati non mi aiutano molto... mi ritrovo allo stesso punto | |
08 aprile 08, 15:20 | #5 (permalink) Top |
User |
in merito non sono molto preparato ma posso dirti quello che so e che penso.. il carico alare si calcola dividendo il peso per la superfice totale dell'ala.. ma e' molto variabile.. se e' caricatoa 30gr cm2 sarà un farfallone mentre se lo carichi a 90gr cm2... sara un mattone..ma volerà lo stesso molto piu' velocemente ma volerà.. (se il motore c'e la fa) il peso trasportabile dipende soprattutto dal motore che metti.. e da come e' costruito l'aereo (se le ali non sono costruite per reggere un carico elevato.. ) , la portanza aumenta con l'aumentare della velocità.. la quale raddoppia con il quadrato del peso.. a mio sapere non c'e una formula che indica quanto peso puoi trasportare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 aprile 08, 15:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
| |
08 aprile 08, 16:04 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
oooh...! finalmente si arriva al dunque credo proprio che un ES 200g li tiri senza problemi... anche col motore classe 400 di serie. l'importante è che il baricentro sia corretto.... e pilotare in modo accorto. Magari batterie LiPo per risparmiare un po' sul peso, e niente inutilissime nastrature con nastro fibrato come mi è capitato di vedere.... orrore! |
08 aprile 08, 23:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 58
|
somma il peso in grammi del modello e il peso da trasportare e dividi per la superfice alare in decimetri quadri Basati esclusivamente sul calcolo del carico alare: per voli lenti dai 30 ai 50Km/h fino a 30dm^ di superfice alare te la cavi con non piu di 600g 20g/dm^ dai 40 ai 60dm^ puoi tranquillamente arrivare a 30-35g/dm^ dai 50 ai 80dm^ accomodati pure sui 50g/dm^ se arrivi a 10metri quadri puoi anche portare a 30Km/h 100Kg fatti i tuoi conti piu semplificato e grossolano di cosi scadiamo ai limiti dell'eresia
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
09 aprile 08, 15:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| G R A Z I E !!
le info che mi avete passato sono importantissime per me, e mi avete tolto un bel po' di nebbia che avvolgeva il progetto di foto aeree. ora pero' rimane ancora da scegliere dove piazzare la digitale, in considerazione anche della differente fusoliera del Moviestar dall'Easystar : nel primo è molto comodo lo spazio predisposto dalla multiplex. Se invece opto per ES , mi verrebbe spontaneo piazzarla o sotto un'ala, il piu vicino possibile alla fusoliera, oppure sotto alla fusoliera stessa, lungo l'asse longitudinale. quest'ultima posizione sarebbe ottima per lo scatto delle foto, ma pessima per gli atterraggi. ovviamente potrei anche realizzare un carrello d'atterraggio, per evitare di usare la digitale come carrello ma allora vado ad aggiungere altro peso. Voi, nell'ipotesi di avere una nikon coolpix o altra macchina simile come ingombro, scegliereste fusoliera o sotto l'ala ? boh? sotto l'ala si modifica l'assetto di volo e sbilancia un po' il modello ... |
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