07 aprile 08, 23:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2008 Residenza: Marano sul Panaro
Messaggi: 12
| informazioni tecniche
Guardando il mio modello(eurotrainer di rcsystem) ho considerato che il motore è inclinato sia verso il basso che a dx rispetto l'asse del modello. Ci sarebbe qualcuno molto gentile da darmi delle spiegazioni?? oppure un sito dove spiega queste cose. Ringrazio e spero nella vostra comprensione ,sono ai miei primi voli. |
08 aprile 08, 01:15 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Spero di averti dato una risposta esauriente e soprattutto che tu abbia se non capito quasi!!! Un saluto, Lorenzo!!! In bocca al lupo!!! | |
08 aprile 08, 10:05 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 aprile 08, 10:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
in realtà per giustificare il calettamento del motore a destra devi pensare alla portanza. La semiala sinistra genera più portanza della destra a causa della rotazione dell'elica (il flusso vorticoso). Quindi la semiala sinistra generando più portanza, genera anche più resistenza provocando un imbardata a sinistra. Disassando il motore verso destra, si corregge l'imbardata. Inoltre devi considerare che la deriva "viene investita" dal flusso dell'elica nella parte sinistra. Anche questo provoca l'imbardata che si corregge ancora calettando a destra l'asse di trazione. Ok???? |
08 aprile 08, 16:02 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Mentre per quello che dice telemaster non mi convince. Si disassa per correggere la coppia del motore, il vortice se il motore è dritto va tanto a destra quanto a sinistra, perchè dovrebbe andare a sinistra piuttosto che a destra??? Un saluto. | |
08 aprile 08, 16:12 | #6 (permalink) Top |
User |
le correnti di pensiero in merito al dis'assamento sono diverse.. a me fu spiegato che era unicamente per compensare la coppia motore.. da altre parti ho sentito che e' anche per compensare il flusso dell'elica.. ecc..eccc l'importante secondo me' e' sapere che si deve dis'assare.. se poi e' per la coppia o per l'efetto rotante del flusso d'aria.. poco cambia basta che funzioni..no ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 aprile 08, 16:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
Fidati che è così ...in poche parole, per semplificarti la visione del fenomeno, guarda l'aereo dalla prua. L'elica gira in verso antiorario, giusto? Bene. Allora il flusso elicoidale da essa prodotto andrà a sbattere sulla superficie sinistra dell'impennaggio verticale etc etc... Fidati che è così... | |
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