Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 09:39   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
domenica ho visto con i miei occhi..
Piper 2.70mt .. per 9kg bello lento.. lento.. motore 70cc a benza al minimo allegro.. (perfetto per l'atterraggio)

di colpo tutto motore.. leggera cabrata..per risalire ed andar via.. a causa della improvvisamente pista occupata..
l'elica non fa in tempo ad arrivare al massimo dei giri (1secondo in tutto) che il piper si ritrova in volo rovescio..e il leggero cabra ..fa' il resto dei danni... al suolo..

come lo spiegate??
il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente... (o quasi)
pero' il modello ha rollato... e di brutto..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 09:57   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ancora???? qui state facendo confusione fra imbardata e rollio.

E' stato detto che il disassamento serve per correggere:
-aumento di portanza sulla semiala sinistra--> aumento di resistenza con relativa imbardata a sinistra. Si disassa a destra e si corregge il problema
-Flusso vorticoso dell'elica che sbattendo sulla superficie sinistra del verticale provoca l'imbardata a sinistra; stesso rimedio di qui sopra

L'improvviso aumento di coppia ho già detto (e lo ha detto anche fai e andy) provoca ROLLIO, NON IMBARDATA. L'imbardata è una conseguenza indiretta della rollata.

Non capisco perchè vi state impuntando co sta storia della coppia...

Poi siete liberi di credere a quello che volete
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 11:05   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ancora???? qui state facendo confusione fra imbardata e rollio.

E' stato detto che il disassamento serve per correggere:
-aumento di portanza sulla semiala sinistra--> aumento di resistenza con relativa imbardata a sinistra. Si disassa a destra e si corregge il problema
-Flusso vorticoso dell'elica che sbattendo sulla superficie sinistra del verticale provoca l'imbardata a sinistra; stesso rimedio di qui sopra

L'improvviso aumento di coppia ho già detto (e lo ha detto anche fai e andy) provoca ROLLIO, NON IMBARDATA. L'imbardata è una conseguenza indiretta della rollata.

Non capisco perchè vi state impuntando co sta storia della coppia...

Poi siete liberi di credere a quello che volete
se parli con me io ..ho detto rollio... non imbardata..
comunque non capisco perche v'impuntate con sta storia che la coppia non c'enta..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 11 aprile 08, 11:29   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
domenica ho visto con i miei occhi..
Piper 2.70mt .. per 9kg bello lento.. lento.. motore 70cc a benza al minimo allegro.. (perfetto per l'atterraggio)

di colpo tutto motore.. leggera cabrata..per risalire ed andar via.. a causa della improvvisamente pista occupata..
l'elica non fa in tempo ad arrivare al massimo dei giri (1secondo in tutto) che il piper si ritrova in volo rovescio..e il leggero cabra ..fa' il resto dei danni... al suolo..

come lo spiegate??
il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente... (o quasi)
pero' il modello ha rollato... e di brutto..
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia, che tra l'altro aumenta con le brusche accelerazioni.

Quello che è in discussione è se il disassamento del motore serva a contrastare la coppia del motore.

Nel caso specifico, il Piper aveva sicuramente il disassamento a destra... come mai non ha contrastato la coppia del motore?

Quello che contrasta la coppia del motore è il flusso "vorticoso" dell' elica sull' ala, ma come giustamente fai notare tu "il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente..." e quindi la coppia del motore ( per di più in accelerazione ) non contrastata ha ribaltato il Piper!
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 11:34   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia, che tra l'altro aumenta con le brusche accelerazioni.

Quello che è in discussione è se il disassamento del motore serva a contrastare la coppia del motore.

Nel caso specifico, il Piper aveva sicuramente il disassamento a destra... come mai non ha contrastato la coppia del motore?

Quello che contrasta la coppia del motore è il flusso "vorticoso" dell' elica sull' ala, ma come giustamente fai notare tu "il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente..." e quindi la coppia del motore ( per di più in accelerazione ) non contrastata ha ribaltato il Piper!
appunto.. il disassamento contrasta la coppia motore.. ma non se data di colpo, in quel caso nessun dis'assamento.. ti salva... e nemmeno nessun flusso vorticoso ... ecc ecc..
il dis'assamento secondo me contrasta un po' uno e un po' l'altro ma soltanto finche i momenti che si vengon a creare hanno uno squilibrio limitato..

Vecchio 11 aprile 08, 12:43   #46 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
appunto.. il disassamento contrasta la coppia motore.. ma non se data di colpo, in quel caso nessun dis'assamento.. ti salva... e nemmeno nessun flusso vorticoso ... ecc ecc..
il dis'assamento secondo me contrasta un po' uno e un po' l'altro ma soltanto finche i momenti che si vengon a creare hanno uno squilibrio limitato..
Concordo in pieno.
Vecchio 11 aprile 08, 14:18   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Sangue, sangue, sangue ......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 15:01   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sangue, sangue, sangue ......

Il sangue non mi interessa, io la mia l'ho detta... poi se preferite restare "ancorati" a convinzioni "fideistiche" o usare la logica e rivedere le proprie convinzioni è un problema vostro!

Se una cosa funziona all'atto pratico, funziona anche se non sai il perchè, e può anche andar bene così.

Io ho una sola certezza, che è quella di non avere nessuna certezza...
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks