10 aprile 08, 22:43 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad esempio se fai una deriva che ha la stessa superfice sia sopra che sotto la linea di trazione non hai nessun bisogno di disassare il motore. Invece se la fai tutta sopra la linea di trazione devi disassarlo parecchio. Naturalmente queste prove le ho fatte sullo stesso modello cambiando soltanto la deriva.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
10 aprile 08, 22:54 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Esperimento n° 1 - guardate qua: Motore ad eliche controrotanti Le eliche sono 2 APC E 7x5 perfettamente identiche, salvo ovviamente che sono a passo invertito, i motori pure, i regolatori anche. La trazione esercitata dal motore è di 4 etti e mezzo (misurata in altro momento) Esperimento n° 2 - non esiste video e posso solo raccontarvelo: qualche giorno dopo, non so per quale accidenti di motivo, ho provato un motore con una 7 x 6 pollici (a scimitarra) tenendolo in mano come nel video. Appena ho dato gas la controcoppia (lo tenevo in mano come nel video, che effetto può avere il flusso vorticoso sul braccio ?) mi ha fatto perdere la presa, il motore mi è sgusciato dalle mani ed è partito, fortunatamente verso l'alto altrimenti mi affettava naso e sopracciglia. E adesso parlatemi di flusso vorticoso ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
10 aprile 08, 23:17 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo che la controcoppia viene bilanciata ( quasi totalmente ma non al 100% ) da un altra forza.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
10 aprile 08, 23:30 | #35 (permalink) Top |
User |
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
10 aprile 08, 23:57 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Non mi hai risposto una beata fava. Hai di nuovo postato una dimostrazione, plausibile, per carità, che un aereo (vero) rolla per il flusso vorticoso, e di come viene contrastata tale tendenza. Mai sentito dire che nei modelli si applichi un angolo di calettamento differenziato tra le due ali per contrastare l'effetto del flusso vorticoso. Io resto del parere che il problema sta nel rollio indotto dalla controcoppia.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
11 aprile 08, 00:20 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il flusso vorticoso ha 2 effetti, uno sulla deriva che viene contrastato dal disassamento del motore, e l'altro sulle ali che si contrappone alla controcoppia del motore.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
11 aprile 08, 00:33 | #38 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
11 aprile 08, 00:41 | #39 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| MOD OFF : coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda. Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile. Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga. In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ). La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più. Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante. Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile. Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7. MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 aprile 08, 00:51 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Caratteristiche tecniche: quesito. | Alby_VR | Radiocomandi | 2 | 15 dicembre 07 00:08 |
Tecniche di costruzione alternative | mephisto | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 14 settembre 05 22:27 |
Due domandine tecniche | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 13 luglio 05 14:48 |
Tecniche costruttive | damgiu | Aeromodellismo | 7 | 30 dicembre 04 15:01 |