Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 08, 22:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mah, anche Fai4602, se non sbaglio, la pensa come te e Andycar. Ho già visto discussioni simili, è un pò come la storia coi flaps: picchia o cabra ?.

Alla fine finisce sempre a pari e patta
I flaps non li ho mai usati, e posso parlarne riferendomi a cose che ho letto, invece su questo ho fatto degli "esperimenti".

Ad esempio se fai una deriva che ha la stessa superfice sia sopra che sotto la linea di trazione non hai nessun bisogno di disassare il motore.

Invece se la fai tutta sopra la linea di trazione devi disassarlo parecchio.

Naturalmente queste prove le ho fatte sullo stesso modello cambiando soltanto la deriva.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:54   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
I flaps non li ho mai usati, e posso parlarne riferendomi a cose che ho letto, invece su questo ho fatto degli "esperimenti".

Ad esempio se fai una deriva che ha la stessa superfice sia sopra che sotto la linea di trazione non hai nessun bisogno di disassare il motore.

Invece se la fai tutta sopra la linea di trazione devi disassarlo parecchio.

Naturalmente queste prove le ho fatte sullo stesso modello cambiando soltanto la deriva.
Ora che mi sovviene, anche io, ma per altri scopi, avevo fatto delle prove, che mi avevano dimostrato che il momento "rollante", da non confondere con quello che serve per farsi le canne, non è da sottovalutare.

Esperimento n° 1 - guardate qua: Motore ad eliche controrotanti


Le eliche sono 2 APC E 7x5 perfettamente identiche, salvo ovviamente che sono a passo invertito, i motori pure, i regolatori anche. La trazione esercitata dal motore è di 4 etti e mezzo (misurata in altro momento)

Esperimento n° 2 - non esiste video e posso solo raccontarvelo: qualche giorno dopo, non so per quale accidenti di motivo, ho provato un motore con una 7 x 6 pollici (a scimitarra) tenendolo in mano come nel video. Appena ho dato gas la controcoppia (lo tenevo in mano come nel video, che effetto può avere il flusso vorticoso sul braccio ?) mi ha fatto perdere la presa, il motore mi è sgusciato dalle mani ed è partito, fortunatamente verso l'alto altrimenti mi affettava naso e sopracciglia.

E adesso parlatemi di flusso vorticoso ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 23:17   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ora che mi sovviene, anche io, ma per altri scopi, avevo fatto delle prove, che mi avevano dimostrato che il momento "rollante", da non confondere con quello che serve per farsi le canne, non è da sottovalutare.

Esperimento n° 1 - guardate qua: Motore ad eliche controrotanti


Le eliche sono 2 APC E 7x5 perfettamente identiche, salvo ovviamente che sono a passo invertito, i motori pure, i regolatori anche. La trazione esercitata dal motore è di 4 etti e mezzo (misurata in altro momento)

Esperimento n° 2 - non esiste video e posso solo raccontarvelo: qualche giorno dopo, non so per quale accidenti di motivo, ho provato un motore con una 7 x 6 pollici (a scimitarra) tenendolo in mano come nel video. Appena ho dato gas la controcoppia (lo tenevo in mano come nel video, che effetto può avere il flusso vorticoso sul braccio ?) mi ha fatto perdere la presa, il motore mi è sgusciato dalle mani ed è partito, fortunatamente verso l'alto altrimenti mi affettava naso e sopracciglia.

E adesso parlatemi di flusso vorticoso ....
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia...

Solo che la controcoppia viene bilanciata ( quasi totalmente ma non al 100% ) da un altra forza.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 23:19   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia...

Solo che la controcoppia viene bilanciata ( quasi totalmente ma non al 100% ) da un altra forza.
Quale ? Fai l'enigmantico come l'isolante ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 23:30   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quale ? Fai l'enigmantico come l'isolante ?
Icone allegate
informazioni tecniche-rollio.jpg  
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 23:57   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
.....
Non mi hai risposto una beata fava.

Hai di nuovo postato una dimostrazione, plausibile, per carità, che un aereo (vero) rolla per il flusso vorticoso, e di come viene contrastata tale tendenza.

Mai sentito dire che nei modelli si applichi un angolo di calettamento differenziato tra le due ali per contrastare l'effetto del flusso vorticoso.

Io resto del parere che il problema sta nel rollio indotto dalla controcoppia.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:20   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non mi hai risposto una beata fava.

Hai di nuovo postato una dimostrazione, plausibile, per carità, che un aereo (vero) rolla per il flusso vorticoso, e di come viene contrastata tale tendenza.

Mai sentito dire che nei modelli si applichi un angolo di calettamento differenziato tra le due ali per contrastare l'effetto del flusso vorticoso.

Io resto del parere che il problema sta nel rollio indotto dalla controcoppia.
Non proprio...

Il flusso vorticoso ha 2 effetti, uno sulla deriva che viene contrastato dal disassamento del motore, e l'altro sulle ali che si contrappone alla controcoppia del motore.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:33   #38 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Quello che dici è corretto, particolarmente in presenza di diedro, ma il principale motivo per cui si disassa il motore è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1207856130
Interessante quell'articolo.
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:41   #39 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
MOD OFF :

coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda.

Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile.

Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga.

In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ).

La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più.

Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante.

Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile.

Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7.

MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
MOD OFF :

coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda.

Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile.

Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga.

In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ).

La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più.

Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante.

Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile.

Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7.

MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
A me sembra "lapalissiano" ma non ci crede nessuno!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche tecniche: quesito. Alby_VR Radiocomandi 2 15 dicembre 07 00:08
Tecniche di costruzione alternative mephisto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 14 settembre 05 22:27
Due domandine tecniche cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 luglio 05 14:48
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002