Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 08, 00:33   #21 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cepperone Visualizza messaggio
Penso che comunque se non stà in aria è sicuramente dovuto alle mie manine non al tipo di motore
Non è mica vero. Non ti sottovalutare.
Un saluto!!!
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Vorrei vedere il tuo modello. Deve essere particolare se mettendolo al contrario il momento torcente che il motore esercita sull'aria va nella direzione opposta. Comunque ti dico quello che vuoi sentirti dire, se no qua non la finiamo più.
Hai ragione!!!
Ciao!!!
Non ho detto che in rovescio l'elica gira al contrario, ma che se il motore è disassato a destra quando lo giri sottosopra la destra diventa sinistra.

Ma forse è un concetto troppo complicato!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:22   #23 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Non ho detto che in rovescio l'elica gira al contrario, ma che se il motore è disassato a destra quando lo giri sottosopra la destra diventa sinistra.

Ma forse è un concetto troppo complicato!
Mettiamo che tu abbia ragione (comunque non credo sia stato studiato da un imbecille come me). E' come se dicessi, non è vero che sulla macchina le ruote ci sono per farla scorrere a terra, se la metto a testa in giù le ruote non toccano più.
Un aereo è fatto per andare a testa in su. Poi che si faccia andare al contrario questo non significa che l'incidenza non sia stata fatta apposta per conrastare il torcente. O sbaglio??? Se pensi che sbaglio dammi una ragione!!!
Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 17:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Mettiamo che tu abbia ragione (comunque non credo sia stato studiato da un imbecille come me).
Non ho mai detto che il disassamento a destra non serve, infatti serve ma non a compensare la coppia del motore.

E' come se dicessi, non è vero che sulla macchina le ruote ci sono per farla scorrere a terra, se la metto a testa in giù le ruote non toccano più.
Le macchine non sono fatte per stare a testa in giù, mentre gli aerei acrobatici, SI!

Un aereo è fatto per andare a testa in su.
Neanche per idea gli acrobatici sono "simmetrici" da questo punto di vista, anche nel profilo ( biconvesso simmetrico )

Poi che si faccia andare al contrario questo non significa che l'incidenza non sia stata fatta apposta per conrastare il torcente. O sbaglio??? Se pensi che sbaglio dammi una ragione!!!
Ciao.
Se fosse come dici tu, non si potrebbe stare in rovescio, se non usando pesantemente gli alettoni, cosa che invece non succede!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 20:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
La coppia del motore (un torcente) fa rollare l'aereo e indirettamente lo fa anche imbardare. Quindi in parte il disassamento può correggere anche questo fenomeno.

esempio pratico... prova a mettere su un piccolo modello un motore+elica esuberanti (magari usando un elica a scimitarra di quelle toste...)
Se la coppia sarà eccessiva, il modello rollerà su se stesso in verso opposto alla rotazione dell'elica.

ciauu

Ultima modifica di telemaster : 10 aprile 08 alle ore 20:11
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 21:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
La coppia del motore (un torcente) fa rollare l'aereo e indirettamente lo fa anche imbardare. Quindi in parte il disassamento può correggere anche questo fenomeno.

esempio pratico... prova a mettere su un piccolo modello un motore+elica esuberanti (magari usando un elica a scimitarra di quelle toste...)
Se la coppia sarà eccessiva, il modello rollerà su se stesso in verso opposto alla rotazione dell'elica.

ciauu
E a questo punto Andy ti risponderà che è sempre un problema di flusso dell'aria più ampio

Io volo con eliche relativamente piccole e parecchi giri, e volo col motore perfettamente in asse modello. Anche io sono convinto che sia una questione di controcoppia, ma Andy non è un pirla qualunque, per cui probabilmente è la somma di entrambe le cose.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...
Mah, anche Fai4602, se non sbaglio, la pensa come te e Andycar. Ho già visto discussioni simili, è un pò come la storia coi flaps: picchia o cabra ?.

Alla fine finisce sempre a pari e patta
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...
Quello che dici è corretto, particolarmente in presenza di diedro, ma il principale motivo per cui si disassa il motore è questo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1207856130
Icone allegate
informazioni tecniche-propwash.jpg  
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ma guarda che in realtà il fautore della "teoria dei flussi vorticosi" (che poi è la vera causa dell'imbardata e non sono io a dirlo ma qualcuno che insomma...) sono io... poi qualcuno ha tirato fuori il discorso della coppia.
Prova a dare un occhiata a qualche mio precedente post...
Ma... allora che discutiamo a fare?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche tecniche: quesito. Alby_VR Radiocomandi 2 15 dicembre 07 00:08
Tecniche di costruzione alternative mephisto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 14 settembre 05 22:27
Due domandine tecniche cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 luglio 05 14:48
Tecniche costruttive damgiu Aeromodellismo 7 30 dicembre 04 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002