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Vecchio 05 aprile 08, 00:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mculabs
 
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EasyStar...voglio provarlo con le LiPo...

Ciao a tutti!
Tempo fa ho comprato un pacco batterie LiPo da 11,1V 1000mAh della Loong-Max che poi non ho più usato.
Siccome mi dà fastidio vedere le cose per cui ho speso dei soldi lasciate lì a prendere polvere, ho montato sull'EasyStar un regolatore RCSystem Combo 20 che fa sia NiMH che LiPo fino a 20A (quindi ci stiamo dentro...).
Il motore è il classico Speed 400 6V, con la solita ghunterina bianca come elica.
Ho già montato e saldato il tutto...e ora ho due domandine per voi:
1) E' normale che con questo nuovo regolatore abbia dovuto spostare di poco l'EPA sul radiocomando per fargli capire che lo stick del gas è a 0?
2) Secondo voi, se uso le LiPo solo per portarlo in quota (quindi facciamo dai 30 secondi a 1 minuto) si frigge tutto o ci riesco?

Per quanto riguarda la seconda domanda, state tranquilli che ho già cercato nel forum, ma ho trovato molte opinioni: c'è chi dice che si brucia al primo volo e chi è riuscito a tenerlo a manetta per ore...

Grazie mille a tutti!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Ho già fatto decine di voli con l'Easystar usando una batteria Lipo 3 celle.
L'unica precauzione che ti suggerisco è limitare il "gas" ad un massimo del 75%, in modo da non superare una tensione media al motore di circa 9 Volt.
Questa limitazione può ritornarti utile se hai intenzione di usare lo stesso motore per lungo tempo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 09:25   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Messaggi: n/a
E' vero, vai al massimo all' 80%, dopo quel valore comunque avrai uno scarso rendimento, l'energia che consumi si trasforma in parte sotto forma di calore(tanto, il poveretto scotta), chi ti dice che è stato ore a manetta ?! Dipende dalla temperatura esterna, dal valore di scarica delle LiPO e dalla fortuna, pure i miei motori duravano tanto, ma dipende da come viene intesa la cosa, giravano ma facevano pietà perche le spazzole si erano arrostite ed andavano come un normale motore alimentato a 9,6V, però consumavano molto di più.
Per l'escursione a volte succede.
Cosa importantissima è il peso della batteria, prima di portarlo in volo ricorda che ora dovrai mettere del peso in punta.
Ciao
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Vecchio 05 aprile 08, 10:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Cosa importantissima è il peso della batteria, prima di portarlo in volo ricorda che ora dovrai mettere del peso in punta.
Ciao
Si si, ho messo una batteria da 9V in punta per bilanciare.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
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