05 aprile 08, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User | EasyStar...voglio provarlo con le LiPo...
Ciao a tutti! Tempo fa ho comprato un pacco batterie LiPo da 11,1V 1000mAh della Loong-Max che poi non ho più usato. Siccome mi dà fastidio vedere le cose per cui ho speso dei soldi lasciate lì a prendere polvere, ho montato sull'EasyStar un regolatore RCSystem Combo 20 che fa sia NiMH che LiPo fino a 20A (quindi ci stiamo dentro...). Il motore è il classico Speed 400 6V, con la solita ghunterina bianca come elica. Ho già montato e saldato il tutto...e ora ho due domandine per voi: 1) E' normale che con questo nuovo regolatore abbia dovuto spostare di poco l'EPA sul radiocomando per fargli capire che lo stick del gas è a 0? 2) Secondo voi, se uso le LiPo solo per portarlo in quota (quindi facciamo dai 30 secondi a 1 minuto) si frigge tutto o ci riesco? Per quanto riguarda la seconda domanda, state tranquilli che ho già cercato nel forum, ma ho trovato molte opinioni: c'è chi dice che si brucia al primo volo e chi è riuscito a tenerlo a manetta per ore... Grazie mille a tutti! |
05 aprile 08, 00:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Ho già fatto decine di voli con l'Easystar usando una batteria Lipo 3 celle. L'unica precauzione che ti suggerisco è limitare il "gas" ad un massimo del 75%, in modo da non superare una tensione media al motore di circa 9 Volt. Questa limitazione può ritornarti utile se hai intenzione di usare lo stesso motore per lungo tempo. Naraj. |
05 aprile 08, 09:25 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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E' vero, vai al massimo all' 80%, dopo quel valore comunque avrai uno scarso rendimento, l'energia che consumi si trasforma in parte sotto forma di calore(tanto, il poveretto scotta), chi ti dice che è stato ore a manetta ?! Dipende dalla temperatura esterna, dal valore di scarica delle LiPO e dalla fortuna, pure i miei motori duravano tanto, ma dipende da come viene intesa la cosa, giravano ma facevano pietà perche le spazzole si erano arrostite ed andavano come un normale motore alimentato a 9,6V, però consumavano molto di più. Per l'escursione a volte succede. Cosa importantissima è il peso della batteria, prima di portarlo in volo ricorda che ora dovrai mettere del peso in punta. Ciao |
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