03 aprile 08, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: catania
| scelta motore al posto del 400
buongiorno a tutti sono arrivato alla scelta del motore e nei progetti ho visto che vengono usati degli speed 400,io avevo intenzione però di prendere un motore brushless,ho trovato questo in offerta lo prendo o no? MOTORE BRUSHLESS Dimensioni: 30 x 62mm Numero di giri: 1,750KV Voltaggio: da 7.2 a 12.6V Lunghezza albero: 31.2mm Diametro albero: 2.8mm |
04 aprile 08, 09:12 | #4 (permalink) Top |
|
intanto grazie per l'interessamento,allora il fatto è che per iniziare ho scelto l'albyone 2 (ho preso il progetto dal sito "albyone!"),secondo il progetto deve montare uno speed 400 ma siccome volevo un motore che mi durasse anche per altri aerei futuri un po più veloci ho pensato a un brushless e ho trovato questo,comprando questo quale elica devo comprare siccome ho una batteria da 8.4 volt e quale regolatore prendere?
|
04 aprile 08, 09:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spannometricamente, ti converrebbe scegliere un motorello con Kv da 900-1000 circa e montare in diretta un'elica 9x5 o simili. Ovviamente prima devi controllare gli assorbimenti a banco con una pinza amperometrica, altrimenti rischi di cuocere tutto... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
04 aprile 08, 09:40 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao giovirc, ti ricordo un paio di consigli già dati: uno, funzione cerca. Qui (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ldtrainer.html) trovi un thread sulla conversione brushless di albyone, con consigli dell'autore stesso. Trovi anche altri thread del genere, perché Albyone l'hanno fatto in diversi... Visto che hai esperienza zero, fai molta attenzione (in effetti un consiglio era: attieniti al progetto, finché non sai quel che fai). Tieni conto che il 400 pesa, per cui mettere un motore molto più leggero significa avere problemi di bilanciamento (soprattutto con Albyone, meno con il wildtrainer). L'ultimo consiglio era non comprare su Ebay finché non sai quel che fai. Dai un'occhiata a siti come HobbyCity o GiantCod o VolareRC.it e vedrai che spendi anche meno, e trovi motori testati da altre persone. |
05 aprile 08, 00:50 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Sono Albyone La conversione dallo speed 400 a quel motore la si può fare benissimo. Il modello acquista in facilità nel volo utilizzando un'elica 9X6. Esiste il problema del bilanciamento ma è risolvibile montando il motore leggermente più avanzato che nel caso dello speed 400. Se fai coincidere il punto di rotazione dell'elica già sarai costretto a montare il "campanellino" più avanzato che con il 400. Altra cosa dovrai utilizzare delle batterie di peso adeguato (quelle previste sono 8 celle NiMh del peso di 190 grammi, sostituibili, in questo caso con un bel pacco lipo da 1700mA, tre celle, del peso praticamente uguale ma con maggio autonomia di volo. E' importante posizionarle piuttosto avanti, rispettando comunque il baricentro del modello. Buon costruzione Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
07 aprile 08, 22:56 | #9 (permalink) Top |
Guest
| misura diametro lunghezza e peso, così ci dai qualche indicazione. Spero sia di provenienza aeromodellistica... Per vedere se va, prendi anche solo una pila stilo e prova ad alimentarlo.
Ultima modifica di tacchino : 07 aprile 08 alle ore 23:01 |
07 aprile 08, 23:07 | #10 (permalink) Top |
|
allora: diametro motore= 2.8 cm lunghezza inclusa asta,esclusi i contatti= 5.1 cm diametro asta 2.5mm il peso all'incirca tra 80 e 100 grammi con la batteria va,ma intendevo se è buono,i giri sono ancora buoni o perchè è un po vecchio sono diminuiti di molto e in caso come sapere i suoi kv. tacchino grazie sei grande Ultima modifica di giovirc : 07 aprile 08 alle ore 23:11 |
Bookmarks |
| |