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Vecchio 28 maggio 05, 08:49   #41 (permalink)  Top
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allora, il looping d'ala si fa salerndo a candela, e poi con la coda, virare fini a fare 180 e ritrovare il muso verso terra, giusto?

otto piato credo che sia l'otto cubano

il cerchio piatto, si fa mantenendo livellate le ali èparallele alla terra e virando con la coda?

ciao e grazie
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Vecchio 28 maggio 05, 10:59   #42 (permalink)  Top
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é impossibile perchè il modello no ha alettoni

se fai mezzo looping e prosegui, come ti trovi ?
che poi voli benissimo da rovescio, é un altro paio di maniche....
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Vecchio 28 maggio 05, 12:14   #43 (permalink)  Top
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Originally posted by vyper505@27 maggio 2005, 15:14
Vero... con un tuttala non è proprio bello in tonneaux. Però ci vengono delle Fiesler e delle scampanate che sono uno spettacolo
Non riesco a capire come riesca a fare delle Fiesler con un tutt'ala.
Se ho capito bene la figura mostrata da pony, è una manovra che necessita di timone verticale per fare la virata piatta.
Ho interpretato male la figura?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 maggio 05, 13:12   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by Mau89@28 maggio 2005, 06:41
allora, il looping d'ala si fa salerndo a candela, e poi con la coda, virare fini a fare 180 e ritrovare il muso verso terra, giusto?

otto piato credo che sia l'otto cubano

il cerchio piatto, si fa mantenendo livellate le ali èparallele alla terra e virando con la coda?

ciao e grazie

Per il looping d'ala esatto, tiene ben presente due fattori:
1) il vento, malgrado il vento il modello deve salire in verticale e non in diagonale (se sei contro vento) significa che la verticale a salire, il modello sarà leggermente puntato contro vento, a scendere, l'inverso.
Poi si può combinare, salita verticale, a metà salita mezza vite, looping d'ala, a scendere, mezza vite e uscire sull'asse, o più interessante, uscire in volo rovescio

L'otto piatto è un otto "piatto" ;) significa orizzontale.
Voli lungo l'asse, davanti a te viri a 90° allontanandoti ed immediatamente dopo viri dalla parte opposta cominciando un cerchio piatto, mantenendo il modello alla stessa quota il cerchio si chiude nuovamente davanti a te, alla stessa distanza d'inizio, leggero rollio dalla parte opposta, e fai il cerchio dalla parte opposta.
Tieni ben presente che:
facendo il cerchio piatto contro vento dovrai allargare la curva, con il vento dovrai chiudere e diminuire manetta. (lo stesso vale per il looping).
Se no viene fuori un ovale (appena dai ala a vento il modello accellera ed allarga vistosamente la virata).

Cmq per cerchio piatto o otto piatto non si intende "ali parallele al suolo", le ali possono essere inclinate, ciò che conta è che il modello non subisca variazioni di quota, volendo fare un cerchio con diametro 50m sarà neccessario dare un leggero rollio e poi virare con la direzione (controponendo poi gli alettoni per evitare un rollio eccessivo).

Questo è un programma F3A esordienti o principianti.
Se l'argomento interessa posso spiegare tecnica ed accorgimenti per ogni figura sino alle più complesse (M, looping triangolare, vite, ecc..)
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Vecchio 28 maggio 05, 13:18   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by vyper505@27 maggio 2005, 14:14
Vero... con un tuttala non è proprio bello in tonneaux. Però ci vengono delle Fiesler e delle scampanate che sono uno spettacolo

con un tutt'ala si possono fare tonneaux in successione perfetti, rimanendo esattamente sull'asse, ovvvio bisogna lavorare di accorgimenti sulle corse.
L'ala è di per se portante, se viriamo per esempio a destra, l'alettone di Sinistra si abbasserà aiutando l'ala a sollevarsi (quindi lavora col profilo -> portanza + alettone).
L'alttone di destra dovrà abbassare l'ala, quindi controponendosi alla portanza (portanza - alettone).
Ne risulta che l'ala di sinistra tenderà a "salire" più velocemnete di quella destra, di conseguenza l'ala farà una vite a botte, trascinata verso l'alto dall'ala sinistra.

Se ora prendete la vostra radio e riducete la corsa (flapperon, Delta o differenziale) dell'alettone dell'ala che deve "scendere", noterete che le viti saranno sempre più lineari.
In genere l'alettone a scendere dovrebbe lavorare dal 20 sino al 35% in meno, poi dipende dal profilo.

p.s. lo stesso vale su qualsiasi ala di qualsiasi modello (a meno che non sia simmetrica).
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Vecchio 28 maggio 05, 14:08   #46 (permalink)  Top
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Vecchio 28 maggio 05, 14:29   #47 (permalink)  Top
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Non riesco a capire come riesca a fare delle Fiesler con un tutt'ala.
nemmeno io. Forse con una sgasata al termine della salita + tutto alettone opposto alla controcoppia. e una semiala "resta indietro" rispetto all' altra? o forse é che le due semiali non hanno lo stesso peso ?

Vyper 505, spiegaci come fai, please.
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Vecchio 29 maggio 05, 11:38   #48 (permalink)  Top
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Ma allenarsi con un bel simulatore non ce lo mettiamo???
è la cosa migliore da fare all'inizio e non solo all'inizio..non dimenticate che i grandi campioni tipo Sebastiano Silvestri si allenano principalmente con quello,è l'unico modo per fare tante ore senza andare al campo e imparare nuove manovre senza rompere niente!!
L'importante è che non sia un giocattolino..ottimo per aerei è aerofly pro de luxe che oggi all'estero costa circa 135€..molto meno di una sfasciatura con il vostro trainerino..meditate gente,meditate..
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Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 29 maggio 05, 13:40   #49 (permalink)  Top
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Ma vuoi mettere il gusto di stare all'aria aperta, respirare l'odore della miscela combusta, gustare l'adrenalina sulla lingua, il tremore delle ginocchia ed il sudare delle mani, con il chiuso di una stanza a rovinarsi gli occhi con un giochino ?

In questo caso preferisco uno "sparatutto" di quelli di ultima generazione.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 05, 14:39   #50 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
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Originally posted by fai4602@29 maggio 2005, 12:32
In questo caso preferisco uno "sparatutto" di quelli di ultima generazione.
presente!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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