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Vecchio 26 maggio 05, 16:49   #1 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
Che differenze ci sono tra eliche a 2, a 3 e a 4 pale?
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 26 maggio 05, 16:55   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 maggio 2005, 15:41
Ciao ragazzi,
Che differenze ci sono tra eliche a 2, a 3 e a 4 pale?
Se non fosse troppo scontato, risponderei: il numero di pale!
Tenendo conto che la miglior efficenza si ottiene con una sola pala, direi che tutte le altre soluzioni sono di compromesso.
L'aspetto più evidente è quello della riduzione del diametro dell'elica all'aumentare delle pale.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 maggio 05, 17:00   #3 (permalink)  Top
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Cioè il lavoro che fa un'elica a due pale è uguale al lavoro che fa un'elica a quattro pale con passo e diametro dimezzato?
Mi sembra troppo facile perchè sia giusto
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Marcello

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Vecchio 26 maggio 05, 17:08   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 maggio 2005, 14:47
Se non fosse troppo scontato, risponderei: il numero di pale!
Tenendo conto che la miglior efficenza si ottiene con una sola pala, direi che tutte le altre soluzioni sono di compromesso.
L'aspetto più evidente è quello della riduzione del diametro dell'elica all'aumentare delle pale.
Ci sono anche variazioni della controcoppia, che e' minore nelle tripala.
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Vecchio 26 maggio 05, 17:13   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 maggio 2005, 15:52
Cioè il lavoro che fa un'elica a due pale è uguale al lavoro che fa un'elica a quattro pale con passo e diametro dimezzato?
Mi sembra troppo facile perchè sia giusto
Io ho solo detto 'riduzione', non dimezzamento.
In ambito modellistico, si usa fare un conto spicciolo: 2 pale 9x4 -> 3 pale 8x4 o 9x3.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 maggio 05, 18:16   #6 (permalink)  Top
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La questione non è così semplice come può sembrare a primo acchito, e richiede alcune considerazioni (a questo punto l' 80% dei lettori abbandona il topic)...
Bene in quanti siamo rimasti? contatevi-no, tu hai già alzato la mano-non mi interessa se devi andare in bagno-fai come credi- LA PORTA!
negli aerei "veri" i problemi sono due: l' ingombro della pala e la sua velocità periferica.
Tutti sappiamo che, problemi strutturali a parte, un' elica più è di diametro maggiore e migliore è il suo rendimento(anche l' allungamento ha la sua parte, ma x il momento sospendiamo).
si va però incontro al problema delle dimensioni (non deve toccare per terra quando è in moto) della massa e velocità dell' aria che deve spostare per ottenere un certo effetto, e della velocità periferica della pala.
stabiliamo subito una cosa: la velocità periferica di una pala d' elica (aereo, elicottero, non può superare una certa velocità, senza causare prima perdite di energia e poi il totale malfunzionamento, il tutto dovuto alla comprimibilità dell' aria: in parole povere, non può superare una certa percentuale della velocità del suono (tra parentesi la velocità del suono varia a seconda della densità LOCALE dell' aria.
Basta chiacchere: parliamo dei nostri modelli!
OK! va bene, allora nei modelli si montano se reperibili le tripale o le quadripale quando:
1) con la bipala l' elica tocca per terra in rullaggio o atterraggio
2) oltre ai limiti di dimensioni vi è la richiesta di gestire più potenza con dimensioni limitate
3) il passo e/o la velocità periferica sono critici
4) perchè anche l' occhio vuole la sua parte (non so perchè, ma + pale ha un elica + esteticamente è migliore; infatti esteticamente la monopala è una schifezza!)
Vi confiderò un segreto (e chi se ne importa?):
ho cominciato ad usare le tripale perchè erano bellissime e perchè la bipala mi toccava per terra(le 2 ragioni più stupide)

poi sono caduto nel Tunnel dell' elica multipala a passo variabile, pericoloso come la cocaina (nel senso che una di queste costa molto più di una dose....)
Sto cercando di disintossicarmi, il mio negoziante di fiducia estrae tutte le volte delle bellissime Top Flite in legno, Aeronaut e Graupner in Carbonio, ha provato anche con le multistrato verniciate col trasparente, ma non c' è niente da fare...

In soldoni, una tripala riesce, a parità di spinta e di velocità in uscita dell' aria, a girare + veloce (diametro diminuito) e a usare un passo più ridotto (meno incidenza, meno perdite di carico e miglior rendimento aerodinamico), la quadripala è ancora meglio, ma poi cala il rendimento per il calare del diametro, occorre giungere a compromessi; Spannometricamente (come diciamo noi) per diametri e passi da una 8x4 a una 13x10 occorre calcolare le misure di una tripala come una bipala con 1 pollice di diametro in meno e 1 pollice di passo in meno: es.
13x10 bipala, 12x9 tripala (11x8 quadripala, non scendiamo a meno con questa)
Se le misure sono superiori, 1 pollice diventa 1,5-2 sia per passo che per diametro (circa) 17x10-15,5x8,5----22x12-20x10 ecc.
il rendimento è leggermente minore come diametro, ma leggermente maggiore come passo.
la controcoppia è minore.
la vel. periferica è minore.
Io mi trovo benissimo.
l' unico problema è la scarsità di misure, la Varioprop parte da 5" e arriva sino alla quadripala da 15",ma il costo è elevato (essendo componibile si possono sostituire SOLO le pale rotte) poi c' è la notte, qualche Graupner (pesano una cifra), qualche Menz(costano una cifra) e poco altro.
e allora?
Tanto, io volo Elettrico...
ps attendo esperienze ed opinioni
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Vecchio 26 maggio 05, 18:23   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@26 maggio 2005, 16:08
Tanto, io volo Elettrico...
Argh!!! Mi stavi quasi simpatico!!

Comunque, confermo e sottoscrivo tutto quello che hai detto, bravo!
balsadust non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 18:26   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@26 maggio 2005, 17:08
Spannometricamente (come diciamo noi)
questa mi mancava
: : :

grazie sei stato molto chiaro
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 26 maggio 05, 18:43   #9 (permalink)  Top
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[quote=balsadust,26 maggio 2005, 16:15]Argh!!! Mi stavi quasi simpatico!!
Sorry, Nessuno è perfetto...

ah dimenticavo, le Varioprop sono SOLO per volo elettrico (non oso pensare di montarle su un .40 a 16000 giri con le vibrazioni ed il resto, poi come avvii il motore?)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 19:21   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@26 maggio 2005, 17:35
poi come avvii il motore?
Perchè non può montare un'ogiva?

Ciao,
Canister.
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(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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