26 maggio 05, 19:04 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Questa è da mettere nel "l'uovo di Colombo".
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 maggio 05, 19:23 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non dimentichiamo alcuni altri fattori. Vent'anni fa il problema del rumore calò sulla schiena dei praticanti l'acrobazia. Allora si incominciò a pensare ai riduttori per far fare meno giri all'elica e ridurre il suo rumore. Con eliche aventi parametri maggiori si sarrebbero ottenuti una minor velocità ma un trazione più elevata che avrebbe inoltre reso più uniforme, sia in salita che in picchiata, il volo del modello. Altri invece, intrigati dalle complicazioni del riduttore nella configurazione del modello e dall'aggravio di peso indirizzarono i loro esperimenti sulle eliche tripala. Si facevano e si fanno, volendo, ancora utilizzando eliche bipala in legno da accoppiare fra delle guancette in compensato, il tutto ben incollato a pressione. Si possono fare eliche a tre, quattro, cinque sei pale. L'elica tripala , anche se comunque ha una pala in più che batte l'aria, è meno rumorosa, a parità di trazione, di una bipala, sia per il minor numero di giri che per il livello di frequenza emmessa. Poi si sono iniziate ad usare le eliche Asano, bipala, ma questa è un'altra storia, essenzialmente di portafogli. Dimenticavo : logicamente sono considerazioni valide per lo scoppio, nel quale anche la detonazione ha la sua parte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 maggio 05, 09:02 | #13 (permalink) Top |
User |
Ma come mi piace leggere ste robe... ci passerei le giornate a scoprire cose che non sapevo... BRAVI!!! Una curiosità... una volta qualcuno mi ha mormorato un parola: elica supersonica a sciabola... vaneggiava?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
27 maggio 05, 09:46 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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27 maggio 05, 09:50 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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27 maggio 05, 09:52 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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Secondo me dipende da cosa cerchi, da che tipo di performance cerchi. Io ho provato una monopala fatta a mano che mi fu regalata, una 9x5, in legno e piombo, su un 4 cc da combat, e mi dava più giri, più velocità (del modello, oltre che della pala stessa) e più trazione in verticale a parità di passo, nessuna altra elica bipala si avvicinava... peccato che era di legno e in seguito ad un lancio non proprio felice, si ruppe. Ma che elica... così non ne ho mai più trovate. Ovvio che se fai una riproduzione, le tripale e quadripale sono più belle, ma per la performance, non c'è paragone. |
27 maggio 05, 10:13 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il campo dove attualmente ci muoviamo invece è l' applicazione di potenze anche non marginali (attualmrnte io dispongo ad es. di motori elettrici che possono erogare fino a 1500 Watt in uscita, a basso numero di giri (6-7000) con eliche che non possono superare i 15-16" di diametro) a eliche di piccolo/medio diametro a basso/medio regime di giri, e su modelli relativamente lenti. Bastano pochi calcoli per vedere che con un motore che gira a 20000 RPM su un modello da 50 M/sec. di velocità conviene usare una bipala e non una tripala. | |
27 maggio 05, 14:55 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Come già detto, passando da una bipala ad una tripala l'elica farà meno giri pur spostando circa la stessa quantità di aria. Negli elettrici ridotti in cui la velocità di rotazione è sensibilmente inferiore rispetto agli scoppio c'è un problema in più (o meglio, il problema è più sentito) ovvero c'è bisogno di aumentare il rapporto passo/diametro in modo da non incappare in riduzioni pericolose della massima velocità teorica di avanzamento (in anglofono idioma "pitch speed"). In soldoni, se abbiamo una 13x7 bipala e vorremmo passare ad una tripala è consigliabile montare una 11x7 o 11x8 piuttosto che una 12x5 per non rischiare di avere una velocità massima troppo bassa pur disponendo di buona potenza in ingresso.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
27 maggio 05, 15:05 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Io con le tripale Varioprop mi trovo benissimo, le riesci a adattare a tutti i modelli (normali) | |
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