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Vecchio 26 maggio 05, 19:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by batman@26 maggio 2005, 17:08
La questione non è così semplice come può sembrare a primo acchito, e richiede alcune considerazioni (a questo punto l' 80% dei lettori abbandona il topic).......
Scusa ero al bagno; puoi ripetere?
Questa è da mettere nel "l'uovo di Colombo".
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 26 maggio 05, 19:23   #12 (permalink)  Top
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Non dimentichiamo alcuni altri fattori.

Vent'anni fa il problema del rumore calò sulla schiena dei praticanti l'acrobazia.

Allora si incominciò a pensare ai riduttori per far fare meno giri all'elica e ridurre il suo rumore. Con eliche aventi parametri maggiori si sarrebbero ottenuti una minor velocità ma un trazione più elevata che avrebbe inoltre reso più uniforme, sia in salita che in picchiata, il volo del modello.
Altri invece, intrigati dalle complicazioni del riduttore nella configurazione del modello e dall'aggravio di peso indirizzarono i loro esperimenti sulle eliche tripala.
Si facevano e si fanno, volendo, ancora utilizzando eliche bipala in legno da accoppiare fra delle guancette in compensato, il tutto ben incollato a pressione.
Si possono fare eliche a tre, quattro, cinque sei pale.
L'elica tripala , anche se comunque ha una pala in più che batte l'aria, è meno rumorosa, a parità di trazione, di una bipala, sia per il minor numero di giri che per il livello di frequenza emmessa.
Poi si sono iniziate ad usare le eliche Asano, bipala, ma questa è un'altra storia, essenzialmente di portafogli.

Dimenticavo : logicamente sono considerazioni valide per lo scoppio, nel quale anche la detonazione ha la sua parte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 09:02   #13 (permalink)  Top
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Ma come mi piace leggere ste robe... ci passerei le giornate a scoprire cose che non sapevo... BRAVI!!!

Una curiosità... una volta qualcuno mi ha mormorato un parola: elica supersonica a sciabola... vaneggiava?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 27 maggio 05, 09:46   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Canister@26 maggio 2005, 17:13
Perchè non può montare un'ogiva?

Ciao,
Canister.
l' ogiva si monta, ma non mi azzarderei a montarla su un motore a scoppio, il costruttore lo segnala chiaramente, e poi il n. massimo degli RPM è + basso di quelle a scoppio.
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Vecchio 27 maggio 05, 09:50   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@27 maggio 2005, 07:54
Ma come mi piace leggere ste robe... ci passerei le giornate a scoprire cose che non sapevo... BRAVI!!!

Una curiosità... una volta qualcuno mi ha mormorato un parola: elica supersonica a sciabola... vaneggiava?
no, no, ci sono dei Propfan (turbofan senza condotto) le cui pale sono supersoniche alla densità normale dell' aria, ma con la forma a "sciabola" attenuano e/o indirizzano l' onda d' urto (non ne so di più, ho letto un articolo su VOLARE) se qualcun altro sa, parli.
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Vecchio 27 maggio 05, 09:52   #16 (permalink)  Top
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Secondo me dipende da cosa cerchi, da che tipo di performance cerchi.
Io ho provato una monopala fatta a mano che mi fu regalata, una 9x5, in legno e piombo, su un 4 cc da combat, e mi dava più giri, più velocità (del modello, oltre che della pala stessa) e più trazione in verticale a parità di passo, nessuna altra elica bipala si avvicinava... peccato che era di legno e in seguito ad un lancio non proprio felice, si ruppe. Ma che elica... così non ne ho mai più trovate.

Ovvio che se fai una riproduzione, le tripale e quadripale sono più belle, ma per la performance, non c'è paragone.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 10:13   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@27 maggio 2005, 08:44
Secondo me dipende da cosa cerchi, da che tipo di performance cerchi.
Io ho provato una monopala fatta a mano che mi fu regalata, una 9x5, in legno e piombo, su un 4 cc da combat, e mi dava più giri, più velocità (del modello, oltre che della pala stessa) e più trazione in verticale a parità di passo, nessuna altra elica bipala si avvicinava... peccato che era di legno e in seguito ad un lancio non proprio felice, si ruppe. Ma che elica... così non ne ho mai più trovate.

Ovvio che se fai una riproduzione, le tripale e quadripale sono più belle, ma per la performance, non c'è paragone.
Nei motori ad altissimo n. di RPM e piccola cilindrata si usa la monopala per un semplice motivo: una bipala sarebbe tanto piccola da avere un rendimento infimo, usando una monopala aumenta il diametro e quindi l' efficienza; si potrebbe dire: però aumenta la velocità periferica! Giusto, ma non dimentichiamoci che anche questa è RELATIVA!!!, in un modello da Pylon, da velocità, da combat VVC la vel. periferica delle pale è sicuramente supersonica A PUNTO FISSO, na aumentando la velocità dell aerodina la velocità ASSOLUTA diminuisce!
Il campo dove attualmente ci muoviamo invece è l' applicazione di potenze anche non marginali (attualmrnte io dispongo ad es. di motori elettrici che possono erogare fino a 1500 Watt in uscita, a basso numero di giri (6-7000) con eliche che non possono superare i 15-16" di diametro) a eliche di piccolo/medio diametro a basso/medio regime di giri, e su modelli relativamente lenti.
Bastano pochi calcoli per vedere che con un motore che gira a 20000 RPM su un modello da 50 M/sec. di velocità conviene usare una bipala e non una tripala.
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Vecchio 27 maggio 05, 14:55   #18 (permalink)  Top
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Come già detto, passando da una bipala ad una tripala l'elica farà meno giri pur spostando circa la stessa quantità di aria.
Negli elettrici ridotti in cui la velocità di rotazione è sensibilmente inferiore rispetto agli scoppio c'è un problema in più (o meglio, il problema è più sentito) ovvero c'è bisogno di aumentare il rapporto passo/diametro in modo da non incappare in riduzioni pericolose della massima velocità teorica di avanzamento (in anglofono idioma "pitch speed").

In soldoni, se abbiamo una 13x7 bipala e vorremmo passare ad una tripala è consigliabile montare una 11x7 o 11x8 piuttosto che una 12x5 per non rischiare di avere una velocità massima troppo bassa pur disponendo di buona potenza in ingresso.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 27 maggio 05, 15:05   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 maggio 2005, 13:47
Come già detto, passando da una bipala ad una tripala l'elica farà meno giri pur spostando circa la stessa quantità di aria.
Negli elettrici ridotti in cui la velocità di rotazione è sensibilmente inferiore rispetto agli scoppio c'è un problema in più (o meglio, il problema è più sentito) ovvero c'è bisogno di aumentare il rapporto passo/diametro in modo da non incappare in riduzioni pericolose della massima velocità teorica di avanzamento (in anglofono idioma "pitch speed").

In soldoni, se abbiamo una 13x7 bipala e vorremmo passare ad una tripala è consigliabile montare una 11x7 o 11x8 piuttosto che una 12x5 per non rischiare di avere una velocità massima troppo bassa pur disponendo di buona potenza in ingresso.
E' l' eterno problema dell' Elettrico.....se stai basso di Pitch hai una trazione enorme, ma casomai il modello ti stalla in virata, se lo alzi la trazione cala un bel pò...
Io con le tripale Varioprop mi trovo benissimo, le riesci a adattare a tutti i modelli (normali)
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Vecchio 27 maggio 05, 20:55   #20 (permalink)  Top
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quindi alla fine eliche più piccole con più pale sono meglio?
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
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