Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 05, 01:32   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Tornando fra i comuni mortali modellisti che si devono accontentare di ciò che dispone il negozziante...

La differenza essenziale nel numero di pale è la resa in trazione.
Al contrario di ciò che si pensa, più un'elica ha pale e minore sarà la sua trazione.

L'elica lavora come un profilo alare, muovendosi nell'aria crea una pressione e depressione la quale le dà una portanza (oltre all'incidenza).
Se ora prendiamo un motore e lo dotiamo di una bipala, a determinato numero di giri avremo un numero di passaggi della pala x secondo.
Se ora ci dotiamo di una quadripala (la quale dovrà essere di dimensioni ridotte alla bipala a causa della resistenza maggiore) avremo, allo stesso numero di giri una frequenza di passaggi maggiori, il problema è che ad ogni passaggio si crea una turbolenza la quale diminuisce la resa del seguente passaggio.

Di conseguenze, più pale hai, meno il modello si arrampica e meno sarà veloce.
Vantaggi, molto più silenzioso, riduce di parecchio il rumore periferico e fornisce un ottimo freno in discesa ed atterraggio.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 05, 17:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2005
Messaggi: 68
Sfatiamo il mito del fatto che le pale girano nelle turbolenze delle precedenti

Non ha caso la "trazione statica" é differente da quando il modello é in volo.
balsadust non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 05, 19:51   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Traggo dalle mie dispense (che faticose le arrampicate con questo caldo, ma al ritorno "birra ghiacciata ad Alessandria") alcune considerazioni.

Consideriamo, per il noto principio di reciprocità, l'elica che non si muova di moto relativo nell'aria ma che questa si muova contro di essa.
Nella sua rotazione l'elica spazza tutto il disco da essa creato nello spazio
in un tempo T = 2 pgreco / Vang (Velocità angolare)Ad in tervalli di t secondi ed ogni volta che passa davanti ad una determinata posizione la pala imprime all'aria che si trova dietro di essa un determinato impulso.
Se consideriamo una sola pala l'aria risente di una serie di impulsi periodici e pertanto in seno alla massa si hanno delle fluttazioni di analogo periodo t.
Se invece le pale sono n, il periodo di fluttuazione sarebbe.
t'= 2 pgreco/nVang.
Pertanto per un numero di pale infinito il periodo t'
è zero e per conseguenza non si hanno fluttuazioni.
Se invece consideriamo un numero di pale finito normalmente non si prendono in considerazione le fluttuazioni periodiche perchèt' diventa piccolissimo ed il moto può essere considerato come uniforme.
Se consideriamo l'elica a punto fisso, per effetto della rapida rotazione l'aria viene risucchiata dall'elica dando origine ad una corrente che dopo essersi ristretta a valle fluisce formando la scia.
A monte dell'elica e vicino ad essa l'aria, che è in condizione di quiete, non risente affatto del funzionamento dell'elica.
Qui la mia dispensa affronta il problema della scia e degli incrementi di velocità del fluido, ma non voglio addentrarmi nei meandri di tali considerazioni.
Piuttosto cosa succede se invece che a punto fisso l'elica è investita da una corrente in movimento ?
Sostanzialmente il fenomeno è lo stesso, però in questo caso la massa d'aria crea un flusso pure a monte dell'elica.
Perciò, se tanto mi da tanto, possiamo senz'altro concludere che l'aria interessata al movimento dell'elica in moto relativo non viene disturbata dalla contiguità delle pale in quanto ogni particella che costituisce il flusso entra nel disco dell'elica e ne esce accelerata e con tre velocità: assiale, radiale e tangenziale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 05, 21:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
e quindi possiamo dedurre che la famosa superioritá delle monopala, deriva da altri fattori, che non essere "single". E cosí pure 2 vs 3 e 3 vs 4 pale ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 05, 12:36   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Almeno per quanta riguarda il fatto che una pala disturba l'aria e la fa trovare disturbata alla pala sucessiva, si.

Ora, sebbene la teoria dell'elica sia molto datata, lo sono anche i miei libri.
Può essere che esperienze sucessive, magari solo a livello aeromodellistico, contraddicano quanto da me scritto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 11:07   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by batman@27 maggio 2005, 13:57
E' l' eterno problema dell' Elettrico.....se stai basso di Pitch hai una trazione enorme, ma casomai il modello ti stalla in virata, se lo alzi la trazione cala un bel pò...
Io con le tripale Varioprop mi trovo benissimo, le riesci a adattare a tutti i modelli (normali)
In un altro Post "Volo Elettrico" ho raccontato delle mie prove di col Bellanca, dove per assurdo il modello arrampica in verticale ma non è abbastanza veloce per fare Looping e tonneaux, dà da pensare ( a proposito, sul Bellanca non monto le tripale xchè la bipala corrisponde di più al Look generale, sarò pur fissato).
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi parlate un po delle eliche? David125 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 agosto 07 19:40
angolo delle pale pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 giugno 06 00:31
Movimento delle pale Helykopter Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 06 12:27
Lettere nelle descrizioni delle eliche scott Aeromodellismo 3 08 novembre 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002