27 marzo 08, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: firenze
| Supertigre G 21 46
Salve mi presento, sono Manuel di Firenze, da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo dell'aeromodellismo, mi è stato regalato un cessna con un motore SuperTigre G21 46, fermo da circa 20 anni sto cercando in tutti i modi di rimetterlo in moto, con lo smanettone di mio fratello... avrei un paio di domande da fare il motore so che è un 7cc: - quale voltaggio si applica per farlo partire?? - poi non ho l'avviamento elettrico, quindi come faccio per dare il via al motore, ci sono trucchi particolari? - sotto il cilindro ho visto che c'è una piccola vite dove sembra vada olio, va messo? o la miscela già con olio è sufficiente? - qualcuno sa indicarmi una schema di montaggio del totale sistema, serbatoio tubi in entrata e uscita dal motore? Vi ringrazio gia da adesso Manuel |
27 marzo 08, 11:32 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Senza avviatore si usano le dita preventivamente protette con un salvadito, guanto, tubo di gomma. Si aspira un po' di miscela girando con la mano l'elica un paio di volte, si collega la candeletta all'alimentazione e si pesta sull' elica, in senso antiorario con le dita.....occhio che ci si può far male. Non capisco di quale vite tu stia parlando " sotto il cilindro".....il paio di G21/46 in mio possesso non ne ha di vitisotto il cilindro. Il motore dopo una ventina di anni andrebbe preventivamente messo a bagno nel petrolio per un po' di pulizia. Comunque sia, non essendo tu pratico e rischiando di farti seriamente male, ti conviene andare presso un campo di volo e farti assistere nelle prime messe in moto. Nessuno ti negherà aiuto e consigli in diretta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 marzo 08, 11:50 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Perciò niente olio da questo foro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 marzo 08, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: firenze
|
Grazie per la risposta, immediata mi rechero' sicuramente in un campo di volo vicino Firenze per ausilio tecnico - ho anche un altra domanda...pero' questa volta riguardante la truttura dell'aereo vorrei sverniciarlo e scollarlo per la sverniciatura ci posso arrivare ma per la scollatura esistono dei prodotti per far sciogliere il collante?? Grazie ancora |
27 marzo 08, 12:02 | #6 (permalink) Top |
|
Perché scollarlo, non ne vedo il motivo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 marzo 08, 12:24 | #8 (permalink) Top |
User |
A me sembra che tu non abbia nemmeno la piu' pallida idea di come si mette in moto un motore per aeromodelli, quindi ti consiglio di non provarci nemmeno senza la presenza di un esperto. Mettere in moto un motore con le mani, anche se si possiede il ditone di gomma, e' la cosa piu' pericolosa che si possa fare. Ho visto gente al campo con dita tagliate e rotte (e non erano novellini). Comunque visto che non è possibile spiegarti in 2 righe come metterlo in moto e carburarlo e considerati i notevoli rischi, io ti consiglio di rivolgerti al campo volo, li' ci sarà una presona che ti darà sicuramente tutte le spiegazioni.
__________________ Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !! |
27 marzo 08, 12:37 | #9 (permalink) Top |
|
Nonostante sia un fervente sostenitore della messa in moto manuale ho sul palmo della mano destra , proprio sotto il pollice, una cicatrice lunga 4 cm lasciatami come ricordo perenne proprio dal mio primo G 21/46 in fase di rodaggio al banco ( all'incirca era il ' 77) ....e non ero proprio un novellino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 marzo 08, 13:34 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |