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Vecchio 26 maggio 05, 08:59   #1 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
Ho aqcuistato il bilanciatore per eliche e mi domandavo se il piano dove lo appoggio deve essere perfettamente a bolla.

Inoltre vorrei sapere come si bilanciano le ogive, non avendo il foro passante.

Sono domande stupide, ma bisogna avere il coraggio di farle....
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
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Vecchio 26 maggio 05, 09:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Ti rispondo da principiante.

Non ho lo strumento per bilanciare le eliche, ho visto farlo su un paio di mie eliche da un amico e di solito usa un piano perfettamente liscio e in bolla, inoltre il bilanciamento lo ottiene attaccando, a seconda della necessità, pezzetti di nastro adesivo trasparente sul retro dell'elica. Per quanto riguarda l'ogiva, l'ho visto fare direttamente sul modello, sempre con un pezzetto di nastro adesivo
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AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 26 maggio 05, 10:07   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by vyper505@26 maggio 2005, 08:38
Ti rispondo da principiante.

Per quanto riguarda l'ogiva, l'ho visto fare direttamente sul modello, sempre con un pezzetto di nastro adesivo
Come si fa a capire dove è sbilanciata?
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Vecchio 26 maggio 05, 10:31   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 maggio 2005, 08:59
Come si fa a capire dove è sbilanciata?
Quando sta orizzontale.

In teoria dovrebbe stare ferma in qualunque posizione la metti, ma siccome è difficile che il foro sia perfettamente centrato, allora la posizione di equilibrio è quella orizzontale.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 maggio 05, 10:36   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@26 maggio 2005, 09:23
Quando sta orizzontale.

In teoria dovrebbe stare ferma in qualunque posizione la metti, ma siccome è difficile che il foro sia perfettamente centrato, allora la posizione di equilibrio è quella orizzontale.
Ok. questa è la teoria per l'elica, ma continuo ad avere dei dubbi sull'ogiva.
Perdonate la lentezza ma non capisco come si possa bilanciare l'ogiva direttamente sul modello.
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Vecchio 26 maggio 05, 12:18   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 maggio 2005, 09:28
Ok. questa è la teoria per l'elica, ma continuo ad avere dei dubbi sull'ogiva.
Perdonate la lentezza ma non capisco come si possa bilanciare l'ogiva direttamente sul modello.

Direi impossibile.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 maggio 05, 12:25   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 maggio 2005, 11:10
Direi impossibile.
Quindi come si bilanciano le ogive ?
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Vecchio 26 maggio 05, 12:43   #8 (permalink)  Top
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Portandole dal gommista? Lì hanno la macchina per il bilanciamento elettronico.

Scherzi a parte, ci sono anche delle macchine analoghe a livello hobbystico, che qualcuno usa per bilanciare i rotori dei motorini elettrici.
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Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 26 maggio 05, 12:46   #9 (permalink)  Top
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Ho sempre utilizzato ogive di precisione, di quelle ottenute per tornitura.

Ritengo però, se le dimensioni dell'ogiva non sono molto grandi, che eventuali sbilanciamenti, essendo molto vicino all'asse di rotazione, non siano così influenti come avviene per l'elica.

Se il bilanciatore che hai acquistato non è fatto per bilanciare pure le ogive, dubito che tu riesca a farlo.
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Vecchio 26 maggio 05, 12:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poni
 
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A ecco... adesso è chiaro.

Grazie
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