25 maggio 05, 14:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Bologna
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Mi hanno regalato un trainer ma credo che abbia qualche problema di baricentro. Settando il baricentro in modo che tenda un po' a picchiare, quando appoggio per terra il modello si sbilancia all'indietro facendo alzare il ruotino anteriore. Viceversa se lo setto in modo da far toccare tutte tre le ruote, quando vado a controllare il baricentro è troppo sbilanciato in avanti (praticamente si rovescia in avanti). Spostando il carrello all'indietro dite che si risolverebbe il problema? Ciao e grazie a tutti. Luca
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25 maggio 05, 14:07 | #2 (permalink) Top |
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Che trainer é, scoppio o elettrico ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 maggio 05, 14:20 | #3 (permalink) Top | |
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25 maggio 05, 14:38 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il bilanciamento lo fai con serbatoio vuoto. Lo sospendi per il CG e sposti la batteria della rx finchè il modello inclina il muso di un paio di cm. rispetto all' orizzontale. Poi lo poni a terra e riverifichi. Verifica che la gamba anteriore non sia troppo lunga, meglio se questa è leggermente più corta, facendo sì che il muso del modello sia leggermente inclinato verso il basso rispetto al terreno. Se continua a cadere di coda prova con il serbatoio pieno, se il cg è corretto non dovrebbe più succedere. Ma se hai paura che continui a toccare la coda piega un po' indietro le gambe posteriori.
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26 maggio 05, 16:34 | #5 (permalink) Top | |
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27 maggio 05, 16:24 | #7 (permalink) Top |
User |
non centra nulla! non è per l'atterraggio che si fa quest'operazione! ti consiglio di rimettere subito il carrello dov'era e di spostare le batterie in avanti e se non bastasse ci metti del piombi adesivo nel castello motore! ti dico questo perchè: hai presente lo stallo? se il modello ha il baricentro spostato indietro, se va in stallo, tende a cabrare, e così sarebbe impossibile recuperarlo, se invece ha il baricentro è spostato in avanti, se il modello stalla, riacquisterà il normale assetto e picchierà anche un pò, in modo da permetterti di recuperarlo. in queasto modo in atterraggio, tenderà da solo a mettersi nella posizione corretta! ciao
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27 maggio 05, 16:26 | #8 (permalink) Top |
User |
PS ti si stanno dando questi consigli, per evitare di schiantare il tutto! puoi se vuoi fare di testa tua! <_< se vai al campo e chiedi di farti provare il modello, nessuno sarà disposto a portarti in volo con l'assetto del modello che hai scelto tu! ciao
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31 maggio 05, 16:20 | #9 (permalink) Top | |
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31 maggio 05, 17:37 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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In un modello con Carrello Triciclo il carrello posteriore va regolato in modo che col baricentro settato CORRETTAMENTE da manuale tutte e tre le ruote tocchino per terra, ma con una piccola spinta sulla parte posteriore del modello il ruotino anteriore si alzi, questa in gergo aeronautico si chiama "rotazione". se col baricentro settato correttamente il modello alza l' anteriore o è troppo pesante di punta si spostino rispettivanente indietro od avanti le ruote del carrello (o tutto il carrello se è rigido). Il ruotino anteriore andrebbe o verticale o piegato LEGGERMENTE all indietro, questo per i trainer, per riproduzioni ci si arrangia, e appena più basso del posteriore, come dice FAI, così sta più aderente al suolo in rullaggio. la posizione del baricentro e INDIPENDENTE da quella del carrello, è la posizione del Carrello che DIPENDE dal baricentro. |
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