non vola - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 05, 13:50   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2004
Non sono una cima .....e da un'anno esatto che mi cimento con gli aerei modelli,tutti quelli che ho....5....volano, questo e il mio primo modello in balsa e sto avendo problemi.
Prima che mi chiedete....fatti consigliare(da chi)
Vai su un campo (dove?????) se sono costretto a lanciare il modello nell'aria del mercatino rionale
vi dico che ho dovuto fare tutto da solo,e quello che riesco a fare ora(poco)mi serve x staccare un po' la spina e stare un 'oretta in santa pace non devo fare nessuna gara....
Icone allegate
non vola-dscf0300.jpg  
fire® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 14:01   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by fire®@25 maggio 2005, 11:42
Non sono una cima .....e da un'anno esatto che mi cimento con gli aerei modelli,tutti quelli che ho....5....volano, questo e il mio primo modello in balsa e sto avendo problemi.
Prima che mi chiedete....fatti consigliare(da chi)
Vai su un campo (dove?????) se sono costretto a lanciare il modello nell'aria del mercatino rionale
vi dico che ho dovuto fare tutto da solo,e quello che riesco a fare ora(poco)mi serve x staccare un po' la spina e stare un 'oretta in santa pace non devo fare nessuna gara....

in realtà il rivestimento è un pò troppo fiacco, userei il fon come ho detto prima, ma non restare fermo su un punto altrimenti bruci il rivestimento, passaci lentamente ma continua a muoverti, il monokote è un buon materiale, facendo così aumenterà l'efficienza dell'ala, che avrà più portanza e meno coefficiente d'attrito con l'aria, potrebbe migliorare il problema, anche se non risolverlo del tutto. Poi è importante che sia "a tamburo" anche e soprattutto sopra l'ala, non solo sotto. é proprio la curvatura che c'è sull'ala che crea portanza.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 14:05   #13 (permalink)  Top
User

Modello in balsa BEQUINE della WEST WINGS
peso in ordine di volo max 560gr....il mio modello 540gr
motore consigliato graupner speed 400 ridotto 2,33:1, elica Slim prop 9x5
motore alternativo GWS 400 ridotto 3,5:1eliche provate 9x5, 10x47, 10x60, 10x80
batterie sanyo 8,4 600 mAh
baricentro....ok

risultato sempre lo stesso
Vecchio 25 maggio 05, 14:13   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by fire®@25 maggio 2005, 11:57
Modello in balsa BEQUINE della WEST WINGS
peso in ordine di volo max 560gr....il mio modello 540gr
motore consigliato graupner speed 400 ridotto 2,33:1, elica Slim prop 9x5
motore alternativo GWS 400 ridotto 3,5:1eliche provate 9x5, 10x47, 10x60, 10x80
batterie sanyo 8,4 600 mAh
baricentro....ok

risultato sempre lo stesso

azz, hai provato tutte queste cose prima di aggiustare il rivestimento.

al 99% credo il problema del rivestimento... l'ala non ha abbastanza portanza perchè il rivestimento è floscio... anche se ci passi col ferro caldo per rivestimenti, ad una teperatura media, negli spazi tra una centina e l'altra dell'ala, si dovrebbe tirare benino, se non vuoi usare il fon per capelli. Poi fammi sapere il risultato.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 16:58   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
ho avuto quel modello, volava con un 400 ridotto 1,88 e una 9x5, con 7 celle AR600 sembrava un Tomcat, allora ho cambiato riduzione (2,33) e messo una 10x4,5 APC, saliva quasi in verticale, però Ka**io, ho visto la foto e il Monokote ti sei dimenticato di tirarlo!!!
Se vuoi fare un buon lavoro segui bene la sequenza:
1) con il ferro da stiro (meglio se quelli teflonati e a secco) a temperatura di uso (diciamo che mettendo un pezzetto di Monokote sul ferro su deve arricciare ma non sciogliere, nel dubbio stai + basso che a attaccarlo) senza spingere passi sopra l' intradosso (parte inferiore) di ogni semiala, senza insistere su un punto in particolare ma cercando di avanzare dal centro all' estremità in maniera regolare, e ripassando PRIMA i bordi di entrata, uscita e le centine.
2) quando il tutto si è tirato, appoggi una semiala a una superficie piana metti dei pesi alla radice e all' estremità dell' ala in modo che TUTTI i lati siano aderenti alla superficie.
3) a questo punto inserisci uno spessore di 3/4 mm. tra la superficie e il bordo di uscita dell' ala, alla sua estremità, e appoggia un altro peso sul bordo d' uscita a circa 15 cm. dall' estremità (un libro pesante va benissimo).in questo modo abbiamo ottenuto una "svergolatura negativa dell' estremità alare" molto utile per far virare correttamente il modello col solo direzionale.
4) con il ferro passi su TUTTO l' estradosso (parte superiore dell' ala) con le stesse modalità della parte inferiore, dal centro all' estremità, SENZA togliere i pesi, anzi aumentandoli se l' ala si muove.
5) dopo aver tirato il tutto a "pelle di tamburo" lasci raffreddare IN FORMA per 5 minuti, poi controlli che tirando via i pesi l' ala NON alzi o abbassi nessun bordo.
6) ripeti l' operazione per l' altra semiala.
Ora non hai + scuse, il baricentro è dove dice il disegno, se i primi voli è 5/10 mm. + avanti (verso il bordo di entrata) non fa male a nessuno, quando hai trovato il baricentro giusto facci un segno, poi monta del Velcro femmina sulla batteria e del Velcro maschio sul fondo della fusoliera, se la raddoppi prima con un pezzo di balsa da 2 mm. anche usando gli scarti dei pezzi per fare una specie di listellato è meglio, poi circa sulla mezzeria della batteria incolli 2 blocchetti di legno 1 a sx e uno a dx sull' angolo della fusoliera e ci avviti 2 gancini da legno e fissi con 1 elastico è il sist. migliore. Davanti metti un bel pezzo di polistirolo bianco leggero che arrivi all' ordinata parafiamma.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 18:20   #16 (permalink)  Top
User

Vi giuro ,il rivestimento e tirato ,nella la foto non si vede....certo non e' tirato al max.....ma nemmeno e flaccido,
poi voi dite che e tutta colpa del rivestimento?????se e cosi domani tolgo quello che ci sta e lo rimetto di nuovo,ma dopo volera'???????????????????????????
Vecchio 25 maggio 05, 20:25   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se quello lo definisci "tirato" non saprei immaginare come sarebbe se fosse "mollo".

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 21:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
400 6V, vero?
comunqeu quel rivestimento è un po' uno schfio, fai come ti hanno detto, non può non volare...

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 23:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Non c'è bisogno che lo togli, basta seguire i consigli che ti hanno dato e vedrai che va a posto.
Vecchio 26 maggio 05, 01:15   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
fon e tenere l'ala in dima, altrimenti svergola, lancio a mano, da terra difficilmente decollerà, e vedrai che va.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks