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Vecchio 19 marzo 08, 21:22   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2007
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decollo

ciao
chiedevo per favore se qualcuno mi illustrava la tecnica di decollo, o se si poteva leggere da qualche parte.
cioè di norma su un'aereo medio si da tutto gas e tutto cabrato poi gradualmente si toglie il cabra quando prende velocità etc etc
circa giusto ???????????????
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 21:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
ciao
chiedevo per favore se qualcuno mi illustrava la tecnica di decollo, o se si poteva leggere da qualche parte.
cioè di norma su un'aereo medio si da tutto gas e tutto cabrato poi gradualmente si toglie il cabra quando prende velocità etc etc
circa giusto ???????????????
grazie
ci sono una marea di video sia su questo sito che in internet, che valgono meglio delle parole.
poi queste cose si fanno nei campi di volo aiutati da un istruttore o da un aeromodellista "esperto".
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
Toshio82
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ciao
chiedevo per favore se qualcuno mi illustrava la tecnica di decollo, o se si poteva leggere da qualche parte.
cioè di norma su un'aereo medio si da tutto gas e tutto cabrato poi gradualmente si toglie il cabra quando prende velocità etc etc
circa giusto ???????????????
grazie
Beh... Tutto cabrato...
Io tengo il modello dall'elevatore con la caviglia e dò gas a stecca, quando sento che il motore è arrivato a regime lo lascio libero e quando ha preso velocità cabro leggermente e mi regolo di conseguenza!!! Se cabri a stecca rischi che ti sale di colpo mezzo metro e perdi tutta la velocità che hai preso dando una bella facciata per terra.
Un saluto, Lorenzo.
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Vecchio 19 marzo 08, 22:41   #4 (permalink)  Top
mau
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L'avatar di mau
 
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ciao
chiedevo per favore se qualcuno mi illustrava la tecnica di decollo, o se si poteva leggere da qualche parte.
cioè di norma su un'aereo medio si da tutto gas e tutto cabrato poi gradualmente si toglie il cabra quando prende velocità etc etc
circa giusto ???????????????
grazie
ciao,
quanto scrivi e' giusto solo nel caso di carrello triciclo posteriore (con il ruotino di coda).
Nel triciclo anteriore lascia l'elevatore neutro, fallo correre per un po' e, alla velocita' giusta, un pelo a cabrare.
Ciao'
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Vecchio 19 marzo 08, 22:56   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
io seguo abbastanza il forum in questa stagione perchè causa le temperature siamo costretti a rallentare il lavoro e dopo Pasqua mi sentirete meno (beati voi), ma visto la calda discussione di oggi, siccome sono un principiante e faccio domande da principiante, alla mia richiesta d'aiuto o se volete chiamarla richiesta di conferma, se uno non vuole rispondere ha diritto a non rispondere ma se uno risponde vai al campo da un'esperto non mi aiuta molto.
Io abito a Bormio e per raggiungere un campo volo devo farmi 80 km e non sono 80 km sull'autostrada della riviera adriatica ma impiego 60 minuti di andata e 60 di ritorno e ricordati di avere le ali perchè altrimenti hai fatto un giro a vuoto.
Questo per dire che non tutti hanno la possibilità di raggiungere un campo volo.
Poi ad esempio al campo puoi imparare tante cose sicuramente ma è anche interessante per me confrontare tanti punti di vista per poi prelevare il meglio, e credo che il forum sia la cosa migliore per un principiante dove ci si possa confrontare con le varie esperienze.
grazie ancora
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
??????????????????????????
a meno che tu non debba decollare da una portaerei, l'equilibratore DEVE stare a 0, neutro.
E' inutile e pericoloso tenere cabrato. Al contrario, tenere l'equilibratore cabrato è necessario nella corsa di atterraggio per i modelli con carrello biciclo per evitare il cappottamento e per i triciclo per rallentare.
La procedura di decollo con i biciclo è simile alla configurazione triciclo; NON devi appenderti al cabra, anche perchè (a fare i pignoli...) aumenti la resistenza e conseguentemente lo spazio di decollo (ma che ce frega??tanto con i motori di oggi decolliamo anche in 5 metri... discorso sbagliato secondo me...)
Con i biciclo il decollo è leggermente più complicato dell'altro poichè il controllo di imbardata è affidato completamente al timone e non al ruotino anteriore; tuttavia esistono alcuni accorgimenti per eseguire un rullaggio perfetto anche con il biciclo.
ricorda. raggiunta una certa velocità (che devi sentire te...) tiri il cabra DOLCEMENTE fino a che non vedi l'aereo disporsi con un angolo di salita conveniente.
ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
che modello hai? a scoppio o elettrico?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per curiosità, che lavoro fai?

Comunque, senza alcuna voglia di far polemica da parte mia, ti posso assicurare che un'ora spesa a chiacchierare o provare il modello in un campo di volo vale più di mille post letti sul forum. Quindi anche se devi farti 2 ore di auto andata e ritorno è tempo speso bene. Risparmi un modello rotto, tante delusioni e ti fai molte esperienze dirette e magari trovi anche qualcuno che ti insegna a pilotare con il doppio comando.

Ultima modifica di abe77 : 19 marzo 08 alle ore 23:10
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Vecchio 19 marzo 08, 23:33   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
faccio il geometra per un'impresa edile
al sabato pratico il campo volo ed ho vari modelli elettrici e due piper con mvvs 26 avevo un extra 300 172 cm benzina che sabato ho schiantato in una virata d'alettone controvento ma al campo mi dicono tutto gas e tutto cabrato ma io vedo che se c'è un pò di vento appena prende velocità questo mi va su come uno schioppo mollo il cabra ma vedo che non è corretto.
Forse bisognerebbe tenere cabrato e diminuire il cabra man mano che prende velocità e poi lentamente cabrare e salire dolcemente, ma occorre fare esperienza.
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
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Questo per dire che non tutti hanno la possibilità di raggiungere un campo volo.
Poi ad esempio al campo puoi imparare tante cose sicuramente ma è anche interessante per me confrontare tanti punti di vista per poi prelevare il meglio, e credo che il forum sia la cosa migliore per un principiante dove ci si possa confrontare con le varie esperienze.
grazie ancora
il decollo è il momento più delicato perchè se il motore ti pianta a pochi metri di altezza o se stalli sei spacciato perchè non hai quota sufficiente per correggere, quindi conviene decollare veloci e cabrare molto dolcemente perchè cabrando si tende a perdere velocità e quindi a stalare.
questa è una regola di massima, poi se hai un extra di pochi chili con un ys140 ti puoi permettere di decollare da fermo.
__________________
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brunart non è collegato   Rispondi citando
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