20 marzo 08, 09:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
colore rosso: è ovvio che non va bene... te l'ho detto prima... colore verde: NO! devi lasciar correre l'aereo e cabrare delicatamente. la corsa di decollo la devi fare con lo stick dell'equilibratore al centro; raggiunta una certa velocità allora cabri. chiaro??????? a meno che non devi sperimentare decolli strani questa è la procedura standard. | |
20 marzo 08, 10:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
posso chiedere un chiarimento? quando si decolla occorre andare di stick per tenere il modello in linea altrimenti va storto cioè a destra o sinistra. Se io ho il ruotino che segue il timone è tutto ok se ho il ruotino fisso e vado di stick cosa succede ? questo ragionamento è per dire che se cabro mi schiaccia la coda a terra e riesco a guidarlo meglio oppure no............. grazie | |
20 marzo 08, 10:40 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Non serve tenere schiacciato il modello a terra per fornirgli direzionalità per mezzo del ruotino. C'è anche la parte mobile del timone direzionale che riesce a farlo ruotare sull'asse visto che è investita in pieno dal flusso dell'elica e quindi ha un buon controllo. Scusa, ma dici di avere molti modelli tra cui anche un Extra e poi non sai decollare? Qualcosa mi puzza... Comunque se davvero non sai decollare lascia da parte l'Extra e fai pratica con un trainer ad ala alta. Faresti scuola guida con una Ferrari o con una Porche? Presumo di no. |
20 marzo 08, 10:49 | #14 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Qui è pieno di gente che si fa anche più di 1 ora di macchina per andare al campo. Il problema è che molti principianti non vogliono spendere i soldi per il campo, o vogliono il campo dietro casa. Senza rendersi conto che 200 risparmiati per il campo, sono 400 di modelli scassati e anni ad impare cose che al campo potresti imparare in 10 minuti. Citazione:
mah! Se sei arrivato a pilotare l'extra, il decollo dovrebbe essere la parte più semplice! Tieni tutto a 0 e poi quando ha acquistato velocità dai un colpetto di cabra e va su da solo! ri-mah!
__________________ Io sono il mod brutto. | ||
20 marzo 08, 10:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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se il ruotino di coda non è mobile con il direzionale hai la possibilità di imbardare a terra solamente quando hai raggiunto una certa velocità, velocità che rende efficace il timone verticale. Comunque per correggere la tendenza a imbardare devi agire sul disassamento del motore (l'asse di trazione deve essere disassato leggermente verso destra (osservando l'aereo dall'alto). Tuttavia (e qui c'è il trucchetto..) affinchè la corsa di decollo sia perfetta c'è anche un altro modo: devi agire sul carrello. Infatti sulla configurazione biciclo dispondendo le ruote in un determinato modo fai si che l'aereo corra dritto dritto, senza bisogno di correzioni eccessive di timone o nulle in alcuni casi. Devi dare un pò di camber alle ruote (gergo automobilistico)... che vuol dire?? un disegno è meglio di 100 parole; ora te ne reparo 1. come imput... hai presente le vecchie 500?? avrai notato sicuramente quanto sono storte le ruote... |
20 marzo 08, 11:14 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
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20 marzo 08, 11:29 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
Le mie sono domande che mi chiariscono certe cose ma sono anche chiarimenti che aiutano molti principianti che iniziano leggendole. Basti pensare alle ultime mie discussioni l'antenna, il baricentro, il carrello, il decollo. Ottimo disegno TELEMASTER | |
20 marzo 08, 12:51 | #19 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
che io sappia di solito il carrello degli aerei è divergente, le ruote "aprono" in avanti. Questo affiinchè se una ruota si alleggerisce prima, il carico sull'altra provoca una leggera imbardata/rollio che la riporta a contatto col terreno. | |
20 marzo 08, 13:23 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
tutti all'inizio sono stati principianti (per forza) quindi non e' affatto detto che chi non sa qualcosa non la possa chiedere. Quello che e' sembrato strano a molti, me compreso, e' che ti manchno certi basi del aeromodellismo, come il decollo e tu possieda e guidi aerei come l'Extra300 che non e' proprio proprio un modellino da principiante. Per il resto, direi che le risposte sul decollo sono state super esaurienti e molto a tema. Il consiglio di frequentare un campo di volo e' quanto mai valido, nel senso che nei giorni di impossibilita' a recarvicisi ci si puo' informare sul forum, poi quando il tempo e la voglia lo permettono, si corre al campo e ci si fa' spiegare da un esperto le cose che intanto sono state chieste qui sul forum. Ovviamente il fatto di vedere praticamente certe soluzioni tecniche o certe modalita' operative ti fara' apprendere meglio e prima certe tecniche. Buoni voli | |
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