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Vecchio 20 marzo 08, 09:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
faccio il geometra per un'impresa edile
al sabato pratico il campo volo ed ho vari modelli elettrici e due piper con mvvs 26 avevo un extra 300 172 cm benzina che sabato ho schiantato in una virata d'alettone controvento ma al campo mi dicono tutto gas e tutto cabrato ma io vedo che se c'è un pò di vento appena prende velocità questo mi va su come uno schioppo mollo il cabra ma vedo che non è corretto.
Forse bisognerebbe tenere cabrato e diminuire il cabra man mano che prende velocità e poi lentamente cabrare e salire dolcemente, ma occorre fare esperienza.
colore blu: non ho parole....
colore rosso: è ovvio che non va bene... te l'ho detto prima...
colore verde: NO! devi lasciar correre l'aereo e cabrare delicatamente. la corsa di decollo la devi fare con lo stick dell'equilibratore al centro; raggiunta una certa velocità allora cabri.
chiaro???????
a meno che non devi sperimentare decolli strani questa è la procedura standard.
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:34   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2007
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
colore blu: non ho parole....
colore rosso: è ovvio che non va bene... te l'ho detto prima...
colore verde: NO! devi lasciar correre l'aereo e cabrare delicatamente. la corsa di decollo la devi fare con lo stick dell'equilibratore al centro; raggiunta una certa velocità allora cabri.
chiaro???????
a meno che non devi sperimentare decolli strani questa è la procedura standard.
ok
posso chiedere un chiarimento?
quando si decolla occorre andare di stick per tenere il modello in linea altrimenti va storto cioè a destra o sinistra.
Se io ho il ruotino che segue il timone è tutto ok
se ho il ruotino fisso e vado di stick cosa succede ?
questo ragionamento è per dire che se cabro mi schiaccia la coda a terra e riesco a guidarlo meglio oppure no.............
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Messaggi: 2.740
Non serve tenere schiacciato il modello a terra per fornirgli direzionalità per mezzo del ruotino. C'è anche la parte mobile del timone direzionale che riesce a farlo ruotare sull'asse visto che è investita in pieno dal flusso dell'elica e quindi ha un buon controllo.

Scusa, ma dici di avere molti modelli tra cui anche un Extra e poi non sai decollare? Qualcosa mi puzza...
Comunque se davvero non sai decollare lascia da parte l'Extra e fai pratica con un trainer ad ala alta. Faresti scuola guida con una Ferrari o con una Porche? Presumo di no.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
io seguo abbastanza il forum in questa stagione perchè causa le temperature siamo costretti a rallentare il lavoro e dopo Pasqua mi sentirete meno (beati voi), ma visto la calda discussione di oggi, siccome sono un principiante e faccio domande da principiante, alla mia richiesta d'aiuto o se volete chiamarla richiesta di conferma, se uno non vuole rispondere ha diritto a non rispondere ma se uno risponde vai al campo da un'esperto non mi aiuta molto.
Io abito a Bormio e per raggiungere un campo volo devo farmi 80 km e non sono 80 km sull'autostrada della riviera adriatica ma impiego 60 minuti di andata e 60 di ritorno e ricordati di avere le ali perchè altrimenti hai fatto un giro a vuoto.
Questo per dire che non tutti hanno la possibilità di raggiungere un campo volo.
Poi ad esempio al campo puoi imparare tante cose sicuramente ma è anche interessante per me confrontare tanti punti di vista per poi prelevare il meglio, e credo che il forum sia la cosa migliore per un principiante dove ci si possa confrontare con le varie esperienze.
grazie ancora
Quella di km è solo una scusa.
Qui è pieno di gente che si fa anche più di 1 ora di macchina per andare al campo. Il problema è che molti principianti non vogliono spendere i soldi per il campo, o vogliono il campo dietro casa. Senza rendersi conto che 200€ risparmiati per il campo, sono 400€ di modelli scassati e anni ad impare cose che al campo potresti imparare in 10 minuti.


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Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
faccio il geometra per un'impresa edile
al sabato pratico il campo volo ed ho vari modelli elettrici e due piper con mvvs 26 avevo un extra 300 172 cm benzina che sabato ho schiantato in una virata d'alettone controvento ma al campo mi dicono tutto gas e tutto cabrato ma io vedo che se c'è un pò di vento appena prende velocità questo mi va su come uno schioppo mollo il cabra ma vedo che non è corretto.
Forse bisognerebbe tenere cabrato e diminuire il cabra man mano che prende velocità e poi lentamente cabrare e salire dolcemente, ma occorre fare esperienza.
Scusa ma qualcosa non mi torna... non sai bene come decollare e piloti un extra da 1,7mt con un motore a benzina da 26cc?
mah!
Se sei arrivato a pilotare l'extra, il decollo dovrebbe essere la parte più semplice! Tieni tutto a 0 e poi quando ha acquistato velocità dai un colpetto di cabra e va su da solo!
ri-mah!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:50   #15 (permalink)  Top
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se il ruotino di coda non è mobile con il direzionale hai la possibilità di imbardare a terra solamente quando hai raggiunto una certa velocità, velocità che rende efficace il timone verticale. Comunque per correggere la tendenza a imbardare devi agire sul disassamento del motore (l'asse di trazione deve essere disassato leggermente verso destra (osservando l'aereo dall'alto).
Tuttavia (e qui c'è il trucchetto..) affinchè la corsa di decollo sia perfetta c'è anche un altro modo: devi agire sul carrello. Infatti sulla configurazione biciclo dispondendo le ruote in un determinato modo fai si che l'aereo corra dritto dritto, senza bisogno di correzioni eccessive di timone o nulle in alcuni casi.
Devi dare un pò di camber alle ruote (gergo automobilistico)... che vuol dire?? un disegno è meglio di 100 parole; ora te ne reparo 1.
come imput... hai presente le vecchie 500?? avrai notato sicuramente quanto sono storte le ruote...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 11:10   #16 (permalink)  Top
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ecco i disegni (sono mooooolto essenziali...) spero che siano abbastanza chiari.
Icone allegate
decollo-ruote1.jpg   decollo-ruote2.jpg  
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Vecchio 20 marzo 08, 11:14   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
se il ruotino di coda non è mobile con il direzionale hai la possibilità di imbardare a terra solamente quando hai raggiunto una certa velocità, velocità che rende efficace il timone verticale. Comunque per correggere la tendenza a imbardare devi agire sul disassamento del motore (l'asse di trazione deve essere disassato leggermente verso destra (osservando l'aereo dall'alto).
Tuttavia (e qui c'è il trucchetto..) affinchè la corsa di decollo sia perfetta c'è anche un altro modo: devi agire sul carrello. Infatti sulla configurazione biciclo dispondendo le ruote in un determinato modo fai si che l'aereo corra dritto dritto, senza bisogno di correzioni eccessive di timone o nulle in alcuni casi.
Devi dare un pò di camber alle ruote (gergo automobilistico)... che vuol dire?? un disegno è meglio di 100 parole; ora te ne reparo 1.
come imput... hai presente le vecchie 500?? avrai notato sicuramente quanto sono storte le ruote...
oppure l'ape della piaggio
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 11:29   #18 (permalink)  Top
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ecco i disegni (sono mooooolto essenziali...) spero che siano abbastanza chiari.
probabilmente come principiante ho il dovere di stare zitto, sicuramente, ma c'è molta gente (scusa abe non è il tuo caso) che gli spuzza sempre il naso ma io sono iscritto a due campi e con l'assicurazione pago un totale di quasi 300 euro ed ho uno stipendio che beato me non mi crea problemi se devo sborsare 100 euro o 200 euro in più al mese e vi confermo che quello che dico non sono palle quindi soffiatevi bene il naso.
Le mie sono domande che mi chiariscono certe cose ma sono anche chiarimenti che aiutano molti principianti che iniziano leggendole.
Basti pensare alle ultime mie discussioni l'antenna, il baricentro, il carrello, il decollo.
Ottimo disegno TELEMASTER
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Vecchio 20 marzo 08, 12:51   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ecco i disegni (sono mooooolto essenziali...) spero che siano abbastanza chiari.

che io sappia di solito il carrello degli aerei è divergente, le ruote "aprono" in avanti. Questo affiinchè se una ruota si alleggerisce prima, il carico sull'altra provoca una leggera imbardata/rollio che la riporta a contatto col terreno.
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Vecchio 20 marzo 08, 13:23   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
probabilmente come principiante ho il dovere di stare zitto
Ciao,
tutti all'inizio sono stati principianti (per forza) quindi non e' affatto detto che chi non sa qualcosa non la possa chiedere.

Quello che e' sembrato strano a molti, me compreso, e' che ti manchno certi basi del aeromodellismo, come il decollo e tu possieda e guidi aerei come l'Extra300 che non e' proprio proprio un modellino da principiante.

Per il resto, direi che le risposte sul decollo sono state super esaurienti e molto a tema.

Il consiglio di frequentare un campo di volo e' quanto mai valido, nel senso che nei giorni di impossibilita' a recarvicisi ci si puo' informare sul forum, poi quando il tempo e la voglia lo permettono, si corre al campo e ci si fa' spiegare da un esperto le cose che intanto sono state chieste qui sul forum.

Ovviamente il fatto di vedere praticamente certe soluzioni tecniche o certe modalita' operative ti fara' apprendere meglio e prima certe tecniche.

Buoni voli
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
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