Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 10:15   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2008
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Riciao a tutti.
Volevo solo rispondere a 29 (ma magari stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi). Sono d'accordo con tutti voi sulla frequentazione del real-life e dei campi di volo, della copertura assicurativa e delle norme di sicurezza.
Solo non mi trovo concorde con il "non è per tutti" e "diventiamo troppi".
Citavi la musica e gli stumenti: Canto lirico e suono e ti assicuro che nessuno è "stonato" o "senza senso del ritmo". Al massimo non è stato "educato" al suono o al canto. Quindi, ed ecco dove sono d'accordo con voi, "educandosi" con corsi, scuole e tanto esercizio e sacrificio alla fine uno riesce. Poi si può riuscire in modo "mediocre" oppure "eccellente" e li purtroppo sulla sopracitata musica conta anche un pizzico di "dote di madre natura".
Poi c'è l'umiltà dell'accettare i consigli... e aggiungo una cosa... il forum è un posto dove si legge e si scrive, c'è una certa freddezza... non è facile interpretare il tono di una frase e l'intenzione con cui è stata scritta.
Una battuta a volte scritta in modo scherzoso può essere fraintesa.
Dal vivo è tutt'altra cosa.

Collericamente vostro.

Piero.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 19:24   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di hunchback

Data registr.: 30-03-2007
[QUOTE=rafpigna;856390]Il problema che il "capoccione", come tu lo definisce, se ne frega beatamente delle frequenze, e ti distrugge il tuo modello da 1000 euro, per volare con il suo da 30...
Poi mi vieni a raccontare se la pensi ancora come adesso...

guarda che io ti do' ragione infatti ho sottolineato "basta che non rechi danno agli altri"
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 09:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
assumendo l'aspetto 'sicurezza' non per scontato .... ma come solida fondamenta su cui lavorare, vorrei riportare la discussione sull'argomento in oggetto.

tanto per fare un esempio:
al di là dell'escursione del movimento impresso agli stick... cioè considerando che li muovo nella direzione giusta, per un tempo adeguato e con un arco di ampiezza corretto ad ottenere il risultato voluto, mi accorgo che a volte muovo gli stick 'picchiettandoli' ... procedo per colpetti, altre con movimento unico (continuo)

sono approcci entrambi validi (semplicemente due modi diversi di operare)?
o uno è da preferire all'altro?
o uno è necessario in certe occasioni e l'altro in altre?

questo tanto per capire il tipo di contenuto che prevedevo per la 'guida'...
a proposito, se qualcuno sapesse intanto rispondere a quanto sopra, ben venga...

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 12:59   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Citavi la musica e gli stumenti: Canto lirico e suono e ti assicuro che nessuno è "stonato" o "senza senso del ritmo". Al massimo non è stato "educato" al suono o al canto. Quindi, ed ecco dove sono d'accordo con voi, "educandosi" con corsi, scuole e tanto esercizio e sacrificio alla fine uno riesce. Poi si può riuscire in modo "mediocre" oppure "eccellente" e li purtroppo sulla sopracitata musica conta anche un pizzico di "dote di madre natura".
Sullo stonato lo so, ho fatto canto per un po'...e l'insegnante era riuscita ad avviarmi sulla buona strada. Ma per gli strumenti non c'è verso...
Comunque era un esempio...si qualche caso disperato puo' imparare, ma ci deve esseer un iter attraverso qualche insegnante. Non deve essere troppi semplice, altrimenti ci ritroviamo la gente al parco giochi con modelli da 2 kg...
Vecchio 21 marzo 08, 13:33   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Io un modello l'ho visto cadere dopo che anche se esperto uno aveva acceso la radio (distrazione) con stessa frequenza di quello che volava.
Purtroppo siamo tanti come gli automobilisti quando inizi sei un pivello inesperto, ma se usi un po di testa eviti la strage, quando avrai l'esperienza potrai fare anche qualche cavolata (capita a tutti), è la fase intermedia nella quale pensi di essere bravo (e non lo sei) e non hai ancora l'esperienza per ammetterlo.
Io direi che tutto serve a chi sa prendere il meglio di tutto, e la più bella affermazione che ho sentito-imho- è che non sei obbligato a rispondere (quindi a volte male) al limite astieniti dal rispondere.
Comunque io sono dell'idea che sul computer si può parlare e scambiare idee ma se vuoi imparare a volare........devi volare volare volare...ed agli inizi possibilmente con un istruttore.
Vecchio 21 marzo 08, 14:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dopo 20anni di modellismo e neomodellisti posso dire la mia?? ... premetto io ho 40anni faccio quest'hobby da quando ne avevo 20.. con una pausa di qualche anno per mancanza di fondi..

diciamo che una guida non si puo' fare...
perchè???
semplicemente perchè verrebbe fuori un'enciclopedia tante sono le varianti in causa.. vento, da davanti da dietro..di traverso.. tanto per citarne una.. dovremmo fare un capitolo per ogni condizione presente..
inoltre ogni modello ha il suo "carattere" ed il suo modo di essere pilotato, dimmi come faccio a fareti capire il rateo di discesa di un modello ..se non so che modello e'.. sono cose che si possono solo far vedere al campo di volo... (sarebbe un po come insegnare a far pattinaggio artistico su ghiaccio via mail)
Spesso io stesso qua sul forum consiglio un campo di volo ancora prima di comprare un modello .. perchè ogni campo di volo ha un suo modello scuola o quantomeno una sua "guida" e/o persone che conoscono quel modello.. e non si cimentano piu' di tanto in altri modelli eccc..
io insegno a Rovigo e piloto sia nel mode 1 che nel mode 2.. quindi chiunque si presenti da me.. sa che posso pilotare il suo modello, ho pilotato di tutto a parte elicotteri e turbine.. e come dicono al mio campo farei volare anchei sassi, ma a parte questo "dono" (che non cito per vanto) quante persono sono in grado di volare in qualsiasi modo e tempo ??
fare una guida risulta molto semplicistica.. dopo i controlli dai motore lentamente.. quando il modello ha raggiunto una buona (qual'e'? la buona velocita?? boh dipende dal modello) velocita.. cabri leggermente.. e il modello si stacca da terra e poi??? ... poi sono tutte incognite.. trim.. calettamenti, centraggi, parallelismo delle ali.. incidenza motore.. svergolature, debolezze strutturali... raffiche di vento.. termiche che ti mettono il modello a coltello.. son tutti eventi che succedono molto piu spesso di quello che sembra.. e sicuramente chi non ha la prontezza di riflessi idonea non riuscirebbe a contrastare..e a riportare a terra un modello qualsiasi.. persino l'easy glider se viene montato male.. potrebbe essere fonte di difficoltà non da poco.. consideranto proprio la sua lentezza nel rispondere ai comandi.. (e' un vantaggio per l'allievo .. ma se hai un problema.. ora che lo contrasti..)
capisco tutte le difficolta dei neofiti.. ma non comprendo la cocciutaggine a voler a tutti i costi far da soli.. non hai la possibilità di andare tutte le doimeniche al campo?? .. bene concordati con l'isturttore vedrete che una via di mezzo si trova..
oggi ci sono i simulatori che aiutano parecchio e' vero ma pensare di far volare un modello dopo qualche ora di simulatore..e assurdo.. sempre per via delle incognite sopraesposte..
ho avuto allievi che ci han messo 15 mesi per imparare a cavarsela da soli...altri che in due mesi.. facevano il passaggio a modello piu prestante..
quindi fare una guida secondo me' e' impossibile.. oltre a tutte le cose dette dagli altri esperti in questo post cose che condivido pienamente!.
volete davvero imparare a volare??? bene Andate al campo di volo .. magari anche solo per 4 lezioni ma andateci, spendete centinaia di euro in cazzate e poi .. leggo non ho la possibilità di andare al campo...di volo.. mi perdonerete se vi dico .. non la bevo.. qualcuno puo' aver impedimenti reali..ma qua sembra sia la regola..

e fatevi un'assicurazione e controllate SEMPRE che la vostra frequenza sia libera anche solo per controllare se le batterie son cariche!.

chiedo scusa per eventuali errori ortografici..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 18:58   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Permettemi di dire la mia :innazitutto per coloro che vogliono avvicinarsi all'aeromodellismo esistono dei campi volo dove mettono a disposizione degli allievi, un istruttore di volo rc e un modello trainer,il quale insegnera' agli stessi le prime nozioni sul volo e il pilotaggio in sicurezza.Chiaramente il tempo di apprendimento varia da persona a persona.Il fatto importante é che l'allievo gia' sul campo comincia a prendere dimestichezza con tutto cio' che serve ad esercitare questo hobby,imparando gia' ad affrontare il discorso sicurezza,per se, e agli altri.Diventa un po difficile fare un manuale di volo rc,perche' riuscire a decrivere le manovre, sensazioni,malfuzionamenti,inconvenienti,e via discorrendo, si rischia di confondere le idee,per cui la via giusta da intraprendere secondo me e penso anche per la maggior parte di tutti coloro che fanno attivita' aeromodellistica sia quella affiancarsi ai piloti piu' esperti!Senza dubbio a casa ci si puo' anche allenare con un buon simulatore di volo,il che non guasta.In sostanza ragazzi quello che conta moooolto é l'esperienza,e cio' non si acquisisce leggendo un manuale,ma é necessario tempo,perseveranza,umilta',e non aver paura di chiedere mai!
Vecchio 24 marzo 08, 18:06   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Dico anch'io la mia sebbene abbia cominciato da pochi anni rispetto a tanti altri!!!
L'unica cosa che conta è volare, volare, costruire, riparare e collaudare... sempre o almeno all'inizo con una persona che ne sa più di te!!!
Simulatore e chiacchere vanno bene... ma sono solo il contorno!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 14:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
ok...
ci ho provato...
comunque accetto di buon grado la posizione collettiva...

gian luca

PS qualcuno può però rispondere al dubbio esposto come esempio

Citazione:
tanto per fare un esempio:
al di là dell'escursione del movimento impresso agli stick... cioè considerando che li muovo nella direzione giusta, per un tempo adeguato e con un arco di ampiezza corretto ad ottenere il risultato voluto, mi accorgo che a volte muovo gli stick 'picchiettandoli' ... procedo per colpetti, altre con movimento unico (continuo)

sono approcci entrambi validi (semplicemente due modi diversi di operare)?
o uno è da preferire all'altro?
o uno è necessario in certe occasioni e l'altro in altre?
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 14:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
ok...
ci ho provato...
comunque accetto di buon grado la posizione collettiva...

gian luca

PS qualcuno può però rispondere al dubbio esposto come esempio
La risposta è sempre e comunque: dipende!
Dipende dal tipo di modello e soprattutto dal tipo di volo che stai facendo.

Se stai pilotando un acrobatico che a tutto comando di alettone "rolla" a 3 giri al secondo e vuoi fare un tonneau in 8 tempi, dovrai giocoforza "picchiettare", se il tonneau lo fai lento e continuo dovrai dare un po' di alettone in modo costante per tutta la manovra, compensando opportunamente con quota e timone.

Ma tornando ad un caso più "principiantesco", tipo un motoveleggiatore classico, secondo me è meglio un pilotaggio pulito, con comandi dolci e costanti, in modo tale da "sporcare" meno possibile il volo e non perdere velocità e quota con inutili attriti aerodinamici.

Oltretutto, se si pilota un modello a 2 assi (quindi senza alettoni), bisogna dare il tempo al timone di far sbandare il modello e indurre il rollio in virtù del diedro alare; in questo caso picchiettare sul timone non produce l'effetto voluto a causa di questo "ritardo" e il modello sembra sordo al comando.

Ciao!
Rispondi

Bookmarks