Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 18:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
pienamente d'accordo...
nel mio post ho cercato di mettere in evidenza l'aspetto sicurezza, forse non sono stato abbastanza chiaro... comunque mi sembra che nella guida ai principianti si sia insistito su questo punto...

non frequento campi, ma appena mi sono accorto che una zona vicino a dove vado volare (circa 2km in linea d'aria) era frequentata da un altro con un bell'extra rosso ho subito inviato MP a utenti del forum della mia zona per sapere se era conosciuto e per comunicare le mie frequenze e sapere le altre...
procedura simile l'ho adottata quando ho visto nel database dei pendii segnalato uno nei pressi di un altro campetto da me frequentato: ho subito mandato un MP a twentynine per sapere se avesse idee della frequentazione del sito...

e di cani sciolti 'assicurati' mi sembra che ce ne siano (qualcuno lo ha pure indicato nella propria firma....)

Penso l'intelligenza di una persona stia proprio nel far tesoro delle informazioni che circolano in questo luogo d'incontro virtuale esattamente come ci si aspetta da uno che frequenta un gruppo (con la differenza che nel caso del gruppo, se uno non rispetta le regole .....)

Probabilmente sarò un caso strano... nel senso che il mio è un ritorno dopo un'esperienza tragicomica degli anni 80 (trainer a scoppio...) ma con più frequentazione nel vincolato e nel volo libero (visto che volare RC non andava tanto bene). quindi con la costruzione da disegno non sono proprio a digiuno, così come qualche altro aspetto più teorico, nonchè l'antipatica carburazione ddegli scoppietti .... ma sul pilotaggio RC devo praticamente tutto al forum ed al simulatore ....

probabilmente c'è qualcun altro in questa condizione.... in cui qualche input in più può far la differenza fra divertirsi nel proprio piccolo o rinunciare....

Per i principianti tutto e subito e bene (o che almeno di questo son convinti) mi associo al grido di simone...

gian luca
Ora sei stato più chiaro.Per i"cani sciolti"non mi riferivo a quelli che,usando la testa si sono fatti l'assicurazione perchè...non si sa mai,ma a tutti quelli che volano e non vogliono spendere i 100€ all'anno per l'assicurazione(purtroppo io ne conosco-pochi per fortuna)
Vecchio 19 marzo 08, 18:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Ok... meno male che raf non mi ha ucciso non so perchè ma mentre scrivevo mi immaginavo di prendere schiaffi dai Romani

Cioa ciao
e perchè dovevo, scusa?
nn hai detto niente di male, e pure se non fossi d'accordo con te, l'hai detto in modo pacato e civile
Vecchio 19 marzo 08, 18:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Scusate ma non capisco una cosa.
Sono un principiante, frequento un campo di volo, e faccio uso (da poco) di simulatore. Non ho comprato un gommolo. ma mi sono pazientemente armato di balsa cutter e tutto il necessario per poter crearmi il mio "easy gilder" home-mad e in legno. Sono cosciente che al primo volo del mio pesciotto potrei perdere il denaro che ho speso facendo un crash... però un pochino mi lasciano perplessi certi commenti diretti ai principianti.
Cioè sentire che "questo hobby è per pochi" (già con quel che costa e un mutuo da pagare il costo iniziale è un salasso) oppure che tutti i princinpianti debbano essere relegati in questo forum senza che nessuno li aiuti più (non ricordo dove l'ho letto ma l'ho letto), mi rattrista. Io c'ho messo ben 18 anni prima di potermi avvicinare all'aeromodellismo (ne ho 32) però un po' i vostri commenti mi demoralizzano. Non è bello sentirsi sempre trattato come un "inferiore" perchè si è alle prime armi. Ovvio ci vuole umiltà nell'accettare i consigli ma...

Spero di non essermi attirato l'ira e gli insulti di nessuno, anch eperchè qui di gente che mi sta aiutando ne ho trovata da vendere.

Ciao a tutti.

Piero
Ma sai qual é il problema? Qui c'é molta gente che ha imparato sul campo dopo anni di sacrifici e sfasciando per terra decine e decine di modelli.
Oggi grazie al simulatore e agli aerei ARF si riesce a imparare prima e in modo molto meno traumatico, e senza pagare uno scotto iniziale così alto.
Forse é anche per questo che ogni tanto i "guru" del modellismo sono così ostili coi principianti e li trattano come pezze da piede.
Vecchio 19 marzo 08, 20:32   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2008
ciao ragazzi.. io sono un neo principiante.. devo dire che le lamentele manifestate nei confronti dei "presuntuosi" sono sicuramente più che giustificate.. e questo vale in ogni campo ed in ogni momento della vita, ovviamente.. però io credo che comunque ci siano tanti e tanti principianti che come me sono qui per apprendere, capire ed imparare da chi è esperto.. ed intanto a queste persone va il mio ringraziamento per la pazienza e la disponibilità sempre dimostrata.. io tutti i post per chi inizia li ho letti e riletti e li considero utilissimi..quindi, ben vengano nuove "guide"!! sicuramente c'è chi le apprezza... saluti a tutti
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 22:16   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
ciao ragazzi.. io sono un neo principiante.. devo dire che le lamentele manifestate nei confronti dei "presuntuosi" sono sicuramente più che giustificate.. e questo vale in ogni campo ed in ogni momento della vita, ovviamente.. però io credo che comunque ci siano tanti e tanti principianti che come me sono qui per apprendere, capire ed imparare da chi è esperto.. ed intanto a queste persone va il mio ringraziamento per la pazienza e la disponibilità sempre dimostrata.. io tutti i post per chi inizia li ho letti e riletti e li considero utilissimi..quindi, ben vengano nuove "guide"!! sicuramente c'è chi le apprezza... saluti a tutti

per capire qualcosa, il principiante deve frequentare in real life aeromodellisti esperti.... poi il forum potra' essere fonte di consigli mirati, soluzioni particolari, considerazioni e cazzeggio. Il forum (ed internet per estensione) NON puo' essere l'unica fonte di sapere modellistico. Abbiamo gia' visto che razza di mostri sono gli aeromodellisti "telematici", per lo piu' votati ad eBay ed in cerca piu' di conferme che di consigli.
Vecchio 20 marzo 08, 00:10   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ma sai qual é il problema? Qui c'é molta gente che ha imparato sul campo dopo anni di sacrifici e sfasciando per terra decine e decine di modelli.
Oggi grazie al simulatore e agli aerei ARF si riesce a imparare prima e in modo molto meno traumatico, e senza pagare uno scotto iniziale così alto.
Forse é anche per questo che ogni tanto i "guru" del modellismo sono così ostili coi principianti e li trattano come pezze da piede.
mi sembra un'analisi un po' troppo semplicistica...
può darsi ci sia qualcuno 'geloso', ma non qui ... se leggi i post con attenzione, le reazioni 'dure' si hanno solo alla presenza di determinati comportamenti e non sono generalizzate...

quasi sempre viene citato un aspetto fondamentale: quello della sicurezza (modelli troppo grandi o veloci, inadatti a principianti, ma anche agli esperti se usati fuori dai campi di volo, gli spazi ad essi dedicati)

con la sicurezza non si scherza... deve rappresentare il criterio che guida qualsiasi azione modellistica: dalla costruzione (sufficientemente robusta e funzionale) al volo vero e proprio (controlli pre volo, apparati efficienti, scelta dei siti, saper rinunciare, ecc....)

te lo immagini: un gruppo di verginelli (volomodellisticamente parlando) che hanno un maxi o una turbina pronto a partire ed il manualetto del barone in mano....

credo sia questo che viene contestato alla mia proposta ... ed hanno ragione ...

però c'è anche chi può migliorare dal contenuto di un manualetto ... chi riesce finalmente a capire cosa succede quando 'picchietta' sullo stick ... a capire perchè se continua a tenerlo spostato crea un gran danno ... ecc.

ed è in quest'ottica che ho fatto la proposta

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 01:12   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di hunchback

Data registr.: 30-03-2007
sapete la democrazia e' bella perche'si puo' scegliere ed io penso e mi domando: anche se un principiante fa' una domanda che si ritene cretina perche' rispondere? intervenga solo chi ha la pazienza e la competenza di rispondere sempre con toni garbati e senza intimidire il principiante come fanno alcuni.
Questo e' un hobby stupendo al quale chiunque si avvicina ne resta entusiasta, certo ci sono i "capoccioni" che pensano di non aver bisogno dei consigli di chi ne sa' piu' di loro ma questo succede ovunque , pero' basta che non arrechino danno agli altri (frequenze etc. etc.) i soldi che buttano sono i loro
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 01:51   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per capire qualcosa, il principiante deve frequentare in real life aeromodellisti esperti.... poi il forum potra' essere fonte di consigli mirati, soluzioni particolari, considerazioni e cazzeggio. Il forum (ed internet per estensione) NON puo' essere l'unica fonte di sapere modellistico. Abbiamo gia' visto che razza di mostri sono gli aeromodellisti "telematici", per lo piu' votati ad eBay ed in cerca piu' di conferme che di consigli.
Non sono molto d'accordo.
E' una questione di carattere...4 anni fa mi sono presentanto sul forum.
Ho costruito il mio primo modello collegato a questo sito, parlandone con molti utenti, facendo anche piccole modifiche guidato sempre da chi ne sapeva più di me.
Sono andato a volare, da solo.
L'unica lezione che ho ricevuto è stato un pomeriggio di consigli da un signore in pendio.
Che poi mi ha obbligato a fare lanci e atterraggi per due ore.
Ma volavo già tranquillamente e riportavo a casa il modello tutte le volte.
Poi sono passato al secondo modello, al terzo e così via.

Ora mi considero un discreto costruttore e un pilota decente ( http://www.baronerosso.it/forum/cate...tml#post852208 )
....cosa cambia da me a tanti che si presentano qui?

Che ho chiesto da curioso....e ho aperto le orecchie, anche quando mi hanno detto di lasciar perdere qualche idea strampalata.

Purtroppo questa cosa non è da tutti...e insieme ad alcune intrinseche capacità manuali/coordinative è ciò che realmente fa la differenza tra essere un modellista o non poter mai esserlo.

Io non sarò mai in grado di suonare uno strumento, adoro la musica ma non ho il senso del tempo...non per questo mi sono incazzato da morire quando me l'hanno fatto notare.

Molti non sono in grado di portare una moto, altri non ne capiscono nulla di astrofisica....però le riviste in edicola ed ebay stanno facendo credere a tutti che portare un modello sia come collezinare francobolli...ed è questo quello contro cui molti di noi (me compreso) combattono quando dicono che "non è da tutti" e "siamo in troppi"...si perchè più aumenta il numero...più possibilità ci sono che salti fuori il cazzone di turno, che vola senza assicurazione e si pianta in autostrada...

Però allo stesso tempo...benvenga a chi ha la testa, a chi si preoccupa di imparare e lo fa per gradi...e già il fatto che uno chieda una guida è un buon indice.
Vecchio 20 marzo 08, 02:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da hunchback Visualizza messaggio
sapete la democrazia e' bella perche'si puo' scegliere ed io penso e mi domando: anche se un principiante fa' una domanda che si ritene cretina perche' rispondere? intervenga solo chi ha la pazienza e la competenza di rispondere sempre con toni garbati e senza intimidire il principiante come fanno alcuni.
Questo e' un hobby stupendo al quale chiunque si avvicina ne resta entusiasta, certo ci sono i "capoccioni" che pensano di non aver bisogno dei consigli di chi ne sa' piu' di loro ma questo succede ovunque , pero' basta che non arrechino danno agli altri (frequenze etc. etc.) i soldi che buttano sono i loro
Il problema che il "capoccione", come tu lo definisce, se ne frega beatamente delle frequenze, e ti distrugge il tuo modello da 1000 euro, per volare con il suo da 30...
Poi mi vieni a raccontare se la pensi ancora come adesso...

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Non sono molto d'accordo.
E' una questione di carattere...4 anni fa mi sono presentanto sul forum.
Ho costruito il mio primo modello collegato a questo sito, parlandone con molti utenti, facendo anche piccole modifiche guidato sempre da chi ne sapeva più di me.
Sono andato a volare, da solo.
L'unica lezione che ho ricevuto è stato un pomeriggio di consigli da un signore in pendio.
Che poi mi ha obbligato a fare lanci e atterraggi per due ore.
Ma volavo già tranquillamente e riportavo a casa il modello tutte le volte.
Poi sono passato al secondo modello, al terzo e così via.

Ora mi considero un discreto costruttore e un pilota decente ( http://www.baronerosso.it/forum/cate...tml#post852208 )
....cosa cambia da me a tanti che si presentano qui?

Che ho chiesto da curioso....e ho aperto le orecchie, anche quando mi hanno detto di lasciar perdere qualche idea strampalata.

Purtroppo questa cosa non è da tutti...e insieme ad alcune intrinseche capacità manuali/coordinative è ciò che realmente fa la differenza tra essere un modellista o non poter mai esserlo.

Io non sarò mai in grado di suonare uno strumento, adoro la musica ma non ho il senso del tempo...non per questo mi sono incazzato da morire quando me l'hanno fatto notare.

Molti non sono in grado di portare una moto, altri non ne capiscono nulla di astrofisica....però le riviste in edicola ed ebay stanno facendo credere a tutti che portare un modello sia come collezinare francobolli...ed è questo quello contro cui molti di noi (me compreso) combattono quando dicono che "non è da tutti" e "siamo in troppi"...si perchè più aumenta il numero...più possibilità ci sono che salti fuori il cazzone di turno, che vola senza assicurazione e si pianta in autostrada...

Però allo stesso tempo...benvenga a chi ha la testa, a chi si preoccupa di imparare e lo fa per gradi...e già il fatto che uno chieda una guida è un buon indice.

E' proprio questo il danno e la beffa. Se qualcuno si fa male o fa male sul serio a qualcun altro, le spese le facciamo tutti. Già siamo visti come "i grandi che giocano agli aereoplanini", figuriamoci se uno di questi aereoplanini fa un morto o un incidente a catena lungo una strada...
Vecchio 20 marzo 08, 10:02   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Il problema che il "capoccione", come tu lo definisce, se ne frega beatamente delle frequenze, e ti distrugge il tuo modello da 1000 euro, per volare con il suo da 30...
Poi mi vieni a raccontare se la pensi ancora come adesso...

E' proprio questo il danno e la beffa. Se qualcuno si fa male o fa male sul serio a qualcun altro, le spese le facciamo tutti. Già siamo visti come "i grandi che giocano agli aereoplanini", figuriamoci se uno di questi aereoplanini fa un morto o un incidente a catena lungo una strada...

raf... ti bacerei!!!
la pensiamo in modo uguale. Aggiungo solo che oltre a rompere il modello da 1000 e passa euro (che gia' sono un notevole sacrificio per noi gente comune...), c'è il rischio che si faccia male qualcuno. Fosse per me, vieterei la libera vendita dei radiocomandi...... la 2.4GHz ha tanto da dimostrare... speriamo maturi in fretta.

inoltre dubito fortemente che qualche esperto degno di qualche nome si presti alla stesura di questa guida.... quindi rinnovo i miei dubbi: ...bah...
Rispondi

Bookmarks