Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 17:01   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ma visto che la maggiorparte dei principianti che arriva qui, neanche legge l'articolo introduttivo..anzi.. ti manda a quel paese se gli dici di farlo, chi ve lo fa fare di perdere altro tempo a scriverne un secondo che,puntualmente, non sarà letto?

Anzi.. ti dirò di più... diventereste responsabili di gente che non glie ne frega di niente, si compra il modello su ebay, poi arriva qui legge i consigli e li ignora, va nel campetto dietro casa, accende la radio (tanto che mme frega) e prova a pilotare il suo P51 mustang, forte dei "consigli" presenti nell'articolo....

inutile. anzi.. pericoloso e controproducente!
non sempre è vero, è da un pò che volevo costruire uno sgancio, (ok per ventola intubata, ma è un difetto dell'uomo volere tutto e presto) e leggendo nel forum, sito bungymania postato da te, ieri sera fatto, è semplice da fare manca l'idea, ma non c'è più tempo per pensare.
grazie a tutti voi
Icone allegate
Una proposta per gli esperti-dsc00431.jpg   Una proposta per gli esperti-dsc00432.jpg  
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ma visto che la maggiorparte dei principianti che arriva qui, neanche legge l'articolo introduttivo..anzi.. ti manda a quel paese se gli dici di farlo, chi ve lo fa fare di perdere altro tempo a scriverne un secondo che,puntualmente, non sarà letto?

[...]
semplicemente perchè se anche uno, soltanto uno, con una qualsiasi situazione tale da portare ad una condizione tipo la mia può ricevere aiuto dal forum (come è successo e succede a me) ne vale la pena...

Citazione:
inutile. anzi.. pericoloso e controproducente!
indipendentemente da un lavoro di questo tipo, ci sarà sempre chi se ne frega e andrà avanti per la sua strada distorgendo le informazioni ricevute. Forse saranno la maggioranza, ma non mi sento responsabile di chi fa a modo suo....
e quindi non posso che quotare damgiu

Citazione:
Basta non rispondere, prima lo usano, prima lo rompono e prima smettono con questo hobby...
ripeto ... anche per uno solo ne vale la pena ...
questa è la mia idea, ma non avendo l'esperienza di un istruttore, non mi sento in grado di metter su un 'corso virtuale' ... sicuramente non 'me la prendo' se ritenete sia meglio non andare in questa direzione ... ho chiesto appunto consiglio, perchè se ero convinto, a buttar giù quattro righe (di 'robaccia' scopiazzata qua e là, tanto per parlar bene) e pubblicarle su un sito internet qualsiasi son buoni tutti...

basta non esagerare con la visione di damgiu (che, ripeto, condivido) e 'smettere di rispondere' solamente dopo qualche tentativo ... ogni tanto qualcuno 'giusto' c'è....

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
La mia è stata un'esternazione dovuta agli ultimi casi successi sul forum, dove si ha avuto a che fare con delle teste di legno, dove alcuni amici si sono lasciati prendere la mano e ci hanno rimesso le penne, con il ban da parte degli amministratori. L'aiuto ai principianti che si presentano educatamente con domante sensate non si nega, ma per tutti gli altri nessuna risposta, se vogliono si cerchino un altro forum.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
caro giangiu
al campo si imparano anche norme di comportamento che il simulatore non ti insegna.Ti racconto questo:un amico,anzi un conoscente,pieno di se e di simulatore viene al campo tira fuori il suo modellozzo,accende la radio senza curarsi della frequenza,e alla mia rimostranza sai che risponde:tanto non devo volare lo devo solo carburare!!!Ma come il simulatore non ti dice che prima di accendere la tx(meglio prima di aprire la valigetta porta tx) devi controllare le frequenze già in uso?ti faccio una domanda:quanti"cani sciolti"conosci che spendono per farsi comunque un assicurazione?
Vecchio 19 marzo 08, 17:25   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2008
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Scusate ma non capisco una cosa.
Sono un principiante, frequento un campo di volo, e faccio uso (da poco) di simulatore. Non ho comprato un gommolo. ma mi sono pazientemente armato di balsa cutter e tutto il necessario per poter crearmi il mio "easy gilder" home-mad e in legno. Sono cosciente che al primo volo del mio pesciotto potrei perdere il denaro che ho speso facendo un crash... però un pochino mi lasciano perplessi certi commenti diretti ai principianti.
Cioè sentire che "questo hobby è per pochi" (già con quel che costa e un mutuo da pagare il costo iniziale è un salasso) oppure che tutti i princinpianti debbano essere relegati in questo forum senza che nessuno li aiuti più (non ricordo dove l'ho letto ma l'ho letto), mi rattrista. Io c'ho messo ben 18 anni prima di potermi avvicinare all'aeromodellismo (ne ho 32) però un po' i vostri commenti mi demoralizzano. Non è bello sentirsi sempre trattato come un "inferiore" perchè si è alle prime armi. Ovvio ci vuole umiltà nell'accettare i consigli ma...

Spero di non essermi attirato l'ira e gli insulti di nessuno, anch eperchè qui di gente che mi sta aiutando ne ho trovata da vendere.

Ciao a tutti.

Piero
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
a mio modesto parere devi aver letto male.Nessuno nasce"imparato" e nessuno è trattato da inferiore.Lo scrivere una guida su come volare non è cosa semplice.Recarsi al campovolo, anche poche volte ,ti fa capire il bello dell'aeromodellismo ma anche i rischi.Il commento di rafpigna sul "fai-da-te"(tanto ho la guida )è quello che meglio inquadra il problema
Vecchio 19 marzo 08, 18:06   #17 (permalink)  Top
User

No scusa marcus ma mi riferivo a un paio di commenti letti sul tread macchi in funzione del ban di ranox... tutto li.
Ripeto sono un principiante e da tale mi comporto andando al mio campetto di volo e prendendo se è il caso le "legnate" dei soci per gli errori che faccio.

Riciao a tutti.
Ps. Non è una polemica la mia, ma solo un modo per fare 4 chiacchiere.
Vecchio 19 marzo 08, 18:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
caro giangiu
al campo si imparano anche norme di comportamento che il simulatore non ti insegna.Ti racconto questo:un amico,anzi un conoscente,pieno di se e di simulatore viene al campo tira fuori il suo modellozzo,accende la radio senza curarsi della frequenza,e alla mia rimostranza sai che risponde:tanto non devo volare lo devo solo carburare!!!Ma come il simulatore non ti dice che prima di accendere la tx(meglio prima di aprire la valigetta porta tx) devi controllare le frequenze già in uso?ti faccio una domanda:quanti"cani sciolti"conosci che spendono per farsi comunque un assicurazione?
pienamente d'accordo...
nel mio post ho cercato di mettere in evidenza l'aspetto sicurezza, forse non sono stato abbastanza chiaro... comunque mi sembra che nella guida ai principianti si sia insistito su questo punto...

non frequento campi, ma appena mi sono accorto che una zona vicino a dove vado volare (circa 2km in linea d'aria) era frequentata da un altro con un bell'extra rosso ho subito inviato MP a utenti del forum della mia zona per sapere se era conosciuto e per comunicare le mie frequenze e sapere le altre...
procedura simile l'ho adottata quando ho visto nel database dei pendii segnalato uno nei pressi di un altro campetto da me frequentato: ho subito mandato un MP a twentynine per sapere se avesse idee della frequentazione del sito...

e di cani sciolti 'assicurati' mi sembra che ce ne siano (qualcuno lo ha pure indicato nella propria firma....)

Penso l'intelligenza di una persona stia proprio nel far tesoro delle informazioni che circolano in questo luogo d'incontro virtuale esattamente come ci si aspetta da uno che frequenta un gruppo (con la differenza che nel caso del gruppo, se uno non rispetta le regole .....)

Probabilmente sarò un caso strano... nel senso che il mio è un ritorno dopo un'esperienza tragicomica degli anni 80 (trainer a scoppio...) ma con più frequentazione nel vincolato e nel volo libero (visto che volare RC non andava tanto bene). quindi con la costruzione da disegno non sono proprio a digiuno, così come qualche altro aspetto più teorico, nonchè l'antipatica carburazione ddegli scoppietti .... ma sul pilotaggio RC devo praticamente tutto al forum ed al simulatore ....

probabilmente c'è qualcun altro in questa condizione.... in cui qualche input in più può far la differenza fra divertirsi nel proprio piccolo o rinunciare....

Per i principianti tutto e subito e bene (o che almeno di questo son convinti) mi associo al grido di simone...

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 18:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
L'aiuto ai principianti che si presentano educatamente con domante sensate non si nega, ma per tutti gli altri nessuna risposta, se vogliono si cerchino un altro forum.
esatto.

Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Scusate ma non capisco una cosa.
Sono un principiante, frequento un campo di volo, e faccio uso (da poco) di simulatore. Non ho comprato un gommolo. ma mi sono pazientemente armato di balsa cutter e tutto il necessario per poter crearmi il mio "easy gilder" home-mad e in legno. Sono cosciente che al primo volo del mio pesciotto potrei perdere il denaro che ho speso facendo un crash... però un pochino mi lasciano perplessi certi commenti diretti ai principianti.
Cioè sentire che "questo hobby è per pochi" (già con quel che costa e un mutuo da pagare il costo iniziale è un salasso) oppure che tutti i princinpianti debbano essere relegati in questo forum senza che nessuno li aiuti più (non ricordo dove l'ho letto ma l'ho letto), mi rattrista. Io c'ho messo ben 18 anni prima di potermi avvicinare all'aeromodellismo (ne ho 32) però un po' i vostri commenti mi demoralizzano. Non è bello sentirsi sempre trattato come un "inferiore" perchè si è alle prime armi. Ovvio ci vuole umiltà nell'accettare i consigli ma...

Spero di non essermi attirato l'ira e gli insulti di nessuno, anch eperchè qui di gente che mi sta aiutando ne ho trovata da vendere.

Ciao a tutti.

Piero
come già detto sopra, il problema non è dei principianti in generale, ma di alcuni elementi che arrivano e con presunzione, arroganza e maleducazione pretendono di "aver ragione" invece che chinare il capo e umilmente affidarsi ai consigli dei più esperti.
Se poi gli "esperti" sbagliano, magari glie lo dirà più avanti quando avrà maturato l'esperienza per confutare le loro affermazioni, ma non appena arriva sul forum...

Quindi come già scritto, a chi arriva nei modi giusti non sono mai mancate le decine e decine di pagine di risposte. Ma chi invece si pone nel modo sbagliato, ahimè, nelle "guide" avrà solo un arma in più dalla sua parte.
Vecchio 19 marzo 08, 18:30   #20 (permalink)  Top
User

Ok... meno male che raf non mi ha ucciso non so perchè ma mentre scrivevo mi immaginavo di prendere schiaffi dai Romani

Cioa ciao
Rispondi

Bookmarks