19 marzo 08, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
| antenna ricevente
ciao a tutti come si posiziona l'antenna della ricevente ? nei miei modelli posiziono la ricevente davanti, distendo il filo dell'antenna all'interno della fusoliera e poi la faccio uscire dietro (sopra o sotto) per quei 5/10/15 cm. Voce di popolo dice noooooooooooooooooo non devi farla passare all'interno della fusoliera perchè diminuisce la ricezione, ma devi portarla fuori subito e farla correre lungo la fusoliera bella distesa. Altri dicono l'importante che sia distesa poi se la distendi dentro o fuori non conta niente, anche se non sporge l'ultimo pezzo. |
19 marzo 08, 11:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Se la fusoliera non è in carbonio o in metallo (improbabile!) puoi tranquillamente passarla dentro. Balsa, fibra di vetro, plastica e altri materiali che si usano generalmente per la costruzione delle fusoliere sono completamente trasparenti alle onde radio. L'antenna conviene tenerla ben distesa per avere il massimo della portata radio. Comunque se restano 10-20 cm penzoloni la portata non diminuisce in maniera considerevole. |
19 marzo 08, 11:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io lo facevo uscire penzolante per migliorare la ricezione, invece mi dici che peggiora. Questa mia deduzione deriva dal fatto che la radio se metti l'antenna in verticale riceve meglio che orizzontale e questo da voci che però mi vengono confermate utilizzando lo screen frequenze ax700 dove se tengo l'antenna penzolante ha una ricezione maggiore che tenere l'antenna orizzontale (deducendolo dal grafico). Quindi pensavo che facendo penzolare l'antenna, nel momento in cui l'aereo vola orizzontale questa risultasse verticale migliorando la ricezione. | |
19 marzo 08, 11:56 | #4 (permalink) Top |
|
Anche se riuscissi a lasciare l'intera antenna penzolante durante il volo non sarebbe più verticale bensi inclinata all'indietro di un angolo tanto maggiore quanto maggiore è la velocità del modello. Il tutto incrementerebbe inoltre anche la resistenza aerodinamica del "volatile". Quindi a questo punto meglio passare l'antenna orizzontalmente e quanto più distesa possibile all'interno della fusoliera, in modo da tenere pulita l'aerodinamica del modello e non rischiare di strappare via il filo dell'antena penzoloni.
|
19 marzo 08, 12:01 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 marzo 08, 12:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
|
anch'io ho lo stesso problema utilizzando modelli non tanto grandi l'antenna o la lascio penzoloni oppure la riposiziono sotto la fusoliera. qualle delle due scelte è meglio? come dici tu non è molto aerodinamico lasciare lo spaghetto dietro! e neanche estetico così tendenzialmente porto l'antenna lungo la fusoliera sotto, una volta arrivato in coda torno indietro verso la punta, giro intorno all'attaccatura del carrello e torno di nuovo indietro finchè finisce. mi dicono che così non riceve bene e allora che faccio? un ulteriore dubbio è che nell'ultimo modello il carrello è in carbonio (l'antenna ci passa attorno ma non lo tocca) che ne dici? ciao |
19 marzo 08, 12:42 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma toglimi una curiosità: ma quanto è piccolo questo modello per far si che l'antenna riesci a portarla in coda, riportarla in punta fino al carrello e poi ancora dirigerla verso la coda? | |
19 marzo 08, 17:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
|
lungo 60 cm utilizzabili. il problema è che la ricevente la devo posizionare a metà fusoliera pertanto l'antenna la metto per 30 cm sotto e poi torno su. ho optato anche così: invece di andare subito verso la coda, la stendo su verso il carrello, ci giro intorno e poi giù verso la coda. che ne dici? sempre meglio a penzoloni? visto che sei un esperto che ne dici di darmi un'occhiata al mio post su "dubbio peso/motore" ? grazie ciao |
19 marzo 08, 17:10 | #9 (permalink) Top |
| None!!!! L'antenna non deve fare spirali o percorsi ad S. Mi sembrava di essere stato chiaro. Porta più avanti che puoi la RX e poi distendi l'antenna solo verso la coda lasciando penzolare l'ultimo tratto. |
Bookmarks |
| |