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Vecchio 23 maggio 05, 21:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-05-2005
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Salve,

ho comperato e costruito un Cessna Cardinal della Robbe, elettrico in polistirolo.
Mi pongo da tempo 2 domande:
Tutti sappiamo che bisogna bilanciare in modo che il velivolo tenda leggermente a picchiare, ma nessuno, costruttore compreso, mi indica "quanto leggermente".
Tenendo con la punta delle dita in corrispondenza del centro di gravità segnato sul ventre dell'ala ho bilanciato il modello in modo che, rispetto ad una linea immaginaria perfettamente parallela al suolo che attraversa la fusoliera in lungo, la punta del muso sia più bassa di circa un centimetro della punta della parte posteriore della fusoliera.
E' troppo? E' poco?
Devo vedere il modello picchiare più decisamente..di 3...4 cm?
Devo vederlo picchiare meno?
Preciso che vorrei raggiungere una configurazione di volo molto stabile e facile, sono un principiante.

Secondo quesito:
ancora una volta tutti sappiamo che la controcoppia dell'elica imprime un momento di intensità uguale e contraria sulla fusoliera, devo posizionare il timone di direzione perfettamente dritto (non ho alettoni) o leggermente girato in modo da controbilanciare la coppia dell'elica?

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 21:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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la punta del muso sia più bassa di circa un centimetro
io direi circa 3
Citazione:
devo posizionare il timone di direzione perfettamente dritto
si. per contrastare la coppia del motore di solito lo si monta con 3÷4 gradi a destra e 2÷3 gradi di inclinazione verso il basso ( si chiama comunemente negativa).
questo per evitare di dover correggere il trim se voli a tutto gas oppure al minimo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 21:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Citazione:
Originally posted by nuli@23 maggio 2005, 20:58
Salve,

ho comperato e costruito un Cessna Cardinal della Robbe, elettrico in polistirolo.
Mi pongo da tempo 2 domande:
Tutti sappiamo che bisogna bilanciare in modo che il velivolo tenda leggermente a picchiare, ma nessuno, costruttore compreso, mi indica "quanto leggermente".
Tenendo con la punta delle dita in corrispondenza del centro di gravità segnato sul ventre dell'ala ho bilanciato il modello in modo che, rispetto ad una linea immaginaria perfettamente parallela al suolo che attraversa la fusoliera in lungo, la punta del muso sia più bassa di circa un centimetro della punta della parte posteriore della fusoliera.
E' troppo? E' poco?
Devo vedere il modello picchiare più decisamente..di 3...4 cm?
Devo vederlo picchiare meno?
Preciso che vorrei raggiungere una configurazione di volo molto stabile e facile, sono un principiante.

Secondo quesito:
ancora una volta tutti sappiamo che la controcoppia dell'elica imprime un momento di intensità uguale e contraria sulla fusoliera, devo posizionare il timone di direzione perfettamente dritto (non ho alettoni) o leggermente girato in modo da controbilanciare la coppia dell'elica?

Grazie.
per la prima vai a occhio
per la seconda la coppia si bilancia sì, non con il timone, ma con il motore (al massimo si farebbe con gli alettoni visto che è un rollio)
si inclina il motore di 3-4 gradi verso destra guardando dall'alto e di 2-3 gradi verso il basso guardando da... dove ti pare.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 21:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Che fotofinish !!!
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 06:17   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@23 maggio 2005, 21:25
Che fotofinish !!!
yo!
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
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