16 marzo 08, 03:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: Voghera(PV)
| Alcune domande da principiante :-)
Ciao a tutti. Mi chiamo Alessandro ed ho iniziato da poco il "training" presso un campo di volo dalle mie parti. Ho trovato fortunatamente della gente cortese e disponibile (tra cui l'istruttore) che ha fugato i primi dubbi sul volo rc. Il trainer consigliatomi e' un Ready della Arc sul quale ho installato un OS 46ax,per la radio invece Optic 6 della Hitec ; nonostante i miei pollici acerbissimi in campo aerei,mi e' sembrato di comprendere che la "merce" acquistata sia un'ottima scelta per un principiante. Avrei pero' qualche domanda da porvi. 1)Non riesco a capire come si monta l'ogiva di scatola del Ready. La successione corretta e' : elica-base ogiva-piattello-dado-"muso" ogiva? L'ogiva in nylon e' veramente necessaria oppure e' sostituibile con un comune dado-ogiva? 2) Mi piacerebbe costruire un aereo in balsa da disegno come il "Das Ugly" o simile,un progettino semplice che mi introduca alla lavorazione del "sacro legno" .Esaminando il disegno dell'Ugly mi e' tutto parso abbastanza chiaro tranne che per un particolare : al momento di unire le due semiali il diedro sara' dato dalla forma della baionetta stessa,di conseguenza la giuntura superiore sara' a filo,mentre nella giuntura inferiore delle due centine centrali sussistera' un pochino di "aria" (correggetemi se dico castronerie). Questo spazio dovra' essere stuccato,riempito con un listello o altro? Grazie per l'attenzione e buoni voli a tutti |
16 marzo 08, 11:13 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 marzo 08, 01:25 | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
La rondella metallica tra il dado ed il piatto dell'ogiva l'ho messo io. Citazione:
Quindi si montano le centine ai longheroni,supporto della giusta altezza sotto l'estremita' della semiala dopodiche' incollo la centina centrale in squadra con il piano di lavoro.....e' tutto giusto? Grazie comunque a tutti per l'attenzione e buoni voli | ||
17 marzo 08, 11:00 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Togli la rondella che hai aggiunto tu, e al suo posto metti l'altra rondella, quella nera e spessa che tu metteresti subito sopra l'elica. Il resto è OK. Se necessario, allarga gli scassi per le pale dell'ogiva con un cutter (ma con una fresetta sul trapanino viene un lavoro migliore). |
17 marzo 08, 11:04 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Sinceramente, visto che vai in difficolta' con un'ogivetta, prima di pensare a costruire un modello da disegno devi frequentare un bel po' il campo di volo e farti un'idea sui modelli, la loro struttura, i loro punti deboli, le loro caratteristiche, il tipo di volo etc etc.... Insomma, fatti esperienza e un'idea di come funzionano le cose: il bello di autocostruirsi un modello è fare una miriade di scelte costruttive, anche se si costruisce da disegno, e se non si vogliono fare porcate meglio prima dell'autocostruzione affrontare qualche kit. | |
17 marzo 08, 11:10 | #7 (permalink) Top |
User |
ma se hai gia' un istruttore in carne e ossa... son sicuro che saprà rispondere a tutte le tue domande e incertezze...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 marzo 08, 11:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 marzo 08, 21:49 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il progettino da disegno lo farei solo ed esclusivamente per fare un po' di pratica con la costruzione ed affrontare le problematiche che possono venire fuori durante il processo,lungi da me portare in volo un "coso" autocostruito senza le necessarie nozioni; in fondo,anche se venisse una porcheria,si tratterebbe solo di qualche euro di balsa buttati al vento,ne spendo molti di piu' in sigarette (maledette...). Ciao e buoni voli | |
22 aprile 08, 14:31 | #10 (permalink) Top |
User |
Aspetta che sia finito il cessna e vedrai al campo se il "coso" autocostruito non vola Poi vediamo se dopo il primo volo di collaudo lo mettiamo nella custodia portamodelli nera in plastica....
__________________ Ciao. Piero. A me piace la regola delle 2P : Precisione e Pazienza Campo di volo: Pontevola |
Bookmarks |
| |